Campionato Primavera, addio gironi: nuovo format per la prossima stagione con retrocessioni, tutti i dettagli

Tutto pronto, o quasi, per il Campionato Primavera 1, nuovo format previsto dalla prossima stagione.
23.05.2017 21:00 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: calcionazionale.it
Campionato Primavera, addio gironi: nuovo format per la prossima stagione con retrocessioni, tutti i dettagli

Tutto pronto, o quasi, per il Campionato Primavera 1, nuovo format previsto dalla prossima stagione. Saranno sedici le formazioni che saranno impegnate in questa sorta di A2, un modo per dare ancora maggiore risalto al torneo Primavera inserendo solo i top club. 

Dodici sono le squadre che si sono già guadagnate il diritto a farne parte sul campo. Il regolamento, infatti, prevede che le prime 4 formazioni di ogni girone di quest'anno, se facenti parte dell'organico Serie A Tim 2017-18, siano ammesse di diritto, per gli altri 4 posti varrà il Ranking Primavera che sarà ufficializzato al termine di questa stagione, dopo le Final Eight di categoria. 

Nel Girone A hanno acquisito il diritto LAZIO, FIORENTINA, SAMPDORIA e H. VERONA (quarta e appena promossa in Serie A), nel Girone B oltre a JUVENTUS, CHIEVO VERONA e TORINO (prime tre), ci saranno anche EMPOLI e SASSUOLO (una qualificata come quarta, e l'altra come migliore quinta dei tre gironi in sostituzione della Virtus Entella, terza nel Girone B ma facente parte dell'organico di SERIE B della prossima stagione), mentre nel Girone C hanno strappato il pass INTER, ATALANTA e ROMA. 

A queste magnifiche dodici (LAZIO, FIORENTINA, SAMPDORIA, H. VERONA, JUVENTUS, CHIEVO VERONA, TORINO, EMPOLI, SASSUOLO, INTER, ATALANTA e ROMA), se ne aggiungeranno altre quattro, sempre facenti parte dell'organico della SERIE A Tim 2017-18, in base al Ranking Primavera che terrà conto delle ultime cinque stagioni. Sulla base del Ranking pubblicato fino alla scorsa stagione (si può leggere qui), potrebbero ottenere la qualificazione MILAN, NAPOLI, GENOA e una fra UDINESE  e BOLOGNA, considerando il PALERMO ottimamente classificato fuori da questo discorso per via della retrocessione in Serie B con la prima squadra. 

A fine stagione, una volta completate le Final Eight, sarà ufficializzato il tutto. Le altre 26 squadre rimanenti giocheranno invece il Campionato Primavera 2 con un meccanismo di promozioni e retrocessioni tra i due tornei.