ADL a Tiki Taka: "Sarri mi ha conquistato, ha annuale con 5 anni di opzione. Scudetto? Piedi per terra, ora stadio ed il vivaio. Mihajlovic? Usò dei toni con me..."

05.10.2015 23:51 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
ADL a Tiki Taka: "Sarri mi ha conquistato, ha annuale con 5 anni di opzione. Scudetto? Piedi per terra, ora stadio ed il vivaio. Mihajlovic? Usò dei toni con me..."

23.51 - Termina l'intervento di De Laurentiis.

Saranno mesi importanti i prossimi. "Nei prossimi mesi saremo impegnati nell'avventura dello stadio. Sto cercando con l'aiuto della regione per 20 ettardi con miei investimenti per un grande vivaio con 10 campi ed un albergo, raggiungibile con la circumvesuviana per tutti i ragazzi da Napoli a Sorrento".

Presidente, tornando indietro rifarebbe il contratto di un anno a Sarri? "Voi vi inventate intere puntate. Sarri ha un contratto che io faccio sempre anche nel cinema, un anno con cinque opzioni per cinque anni. Ogni mese di aprile io ho il diritto di esercitare l'opzione per riconfermarlo. Non per un vantaggio mio, ma anche per lui se un domani dovesse venire e dire la mia avventura qui è finita e non posso darle più niente di interessante. In questo modo eviteremmo di capire come lasciarlo andare. I contratti sono bilaterali, si fanno in due".

Si dice che Sarri è un ripiego. "Avevo pensato a Klopp, ad uno spagnolo per continuare questa sequenza perchè molti giocatori sono spagnoli (Emery, ndr) e poi Mihajlovic e Sarri. Mi piaceva il piglio di Sinisa, ma s'è manifestato quando al secondo incontro mi disse 'presidente lei è scomparso per due settimane' e questi toni come se dovessi essere a disposizione sua 24h al giorno tra cinema, parchi a tema, la Cina e gli Usa non è che non ho niente da fare. Avevo bisogno di un umile professore come Sarri. Poi l'ho conosciuto, è uno che legge. Ora devo convincerlo a smettere di fumare, io fumavo più di lui, questa è una sfida. Maurizio quando ha pareggiato a Napoli e poi ci ha battuto 4-2, i media l'hanno eletto a sorpresa, ma non era una cosa estemporanea, ma un lavoro concreto e l'ho chiamato. Mi ha conquistato con la sua intelligente semplicità. E' una persona anche sofisticata, quando sento parlare di tuta dico facciamola finita, sembrano ridicoli con una cravatta che non sanno neanche portare. Benitez mi diceva che i vestiti su misura non gli permettevano di muovere le braccia in campo".

Presidente, in città nessuno cambierebbe Insigne con un altro attaccante di serie A. "Insigne è fantastico quando si unisce ad Higuain, un napoletano con un argentino. Avevamo bisogno di un esponente del mondo napoletano, lui è perfetto, ha una bellissima famiglia ed ha trovato il fiuto del gol con Sarri che l'ha sistemato in un 4-3-3 a lui più adatto".

Presidente, come si fa a non parlare di Scudetto? "Io sono molto scaramantico, ma non è un problema. Il tifoso può dire tutto, il presidente deve stare con i piedi per terra, le insidie sono tante e gli avversari sono tanti. Possono esserci infortuni, squalifiche, le variabili sono tante nel calcio".

Lei ha detto qualche settimana fa di non criticare Sarri, ma di criticare lei. Ha fatto da scudo. "Noi ignoriamo che quando arriva qualcuno nuovo si deve amalgamare. Le prime partite sono sempre un punto interrogativo e serve grande pazienza e nervi saldi. I tifosi vogliono tutto e subito, anche i media se la sono presa con i media dicendo che ha fatto C e B ed un solo anno di A. Io invece ero convinto e ne sono conquistato, perciò dicevo prendetevala con me se dovete prendervela con qualcuno".

Presidente, ci racconta che gioia è stata regalata una notte così ai napoletani? "E' importante per i tanti napoletani che vivono anche al nord e subiscono gli sfottò, avranno avuto anche loro per una volta uno sguardo altezzoso. E' un regalo che abbiamo fatto ai napoletani di Napoli, ma non solo, anche se noi lavoriamo per tutti loro".

23.32 - Pierluigi Pardo dà il benvenuti al presidente De Laurentiis, nel suo ufficio con alle spalle locandine di film ed i trofei conquistati col Napoli

Amici di Tuttonapoli, benvenuti alla diretta testuale dell'intervento di Aurelio De Laurentiis a Tiki Taka