Trapattoni: "Juve gioca in casa e sa gestire la pressione, ma la gara sarà aperta. Le assenze possono rivelarsi decisive"

Le parole dell'ex ct
12.02.2016 15:50 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Trapattoni: "Juve gioca in casa e sa gestire la pressione, ma la gara sarà aperta. Le assenze possono rivelarsi decisive"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giovanni Trapattoni ha parlato ai microfoni di Goal.com: “Il Napoli è in un ottimo momento, in estate ha scelto un tecnico preparato con ottime idee calcistiche, tatticamente la sfida si preannuncia aperta a qualsiasi scenario e, valutando l'elevato tasso tecnico pronto a scendere in campo, il tutto potrebbe essere deciso da una giocata o da un episodio”.

I bianconeri, dal canto loro, non arrivano a questo appuntamento nella miglior condizione fisica. Tanti gli infortuni... “Le assenze possono rivelarsi pesanti così come possono essere sopperite dall'organizzazione e dalla voglia di ottenere il risultato. Entrambe le squadre possono contare su due allenatori di primo piano, i quali sapranno preparare nel migliore dei modi questa sfida”.

Higuain, intanto, non ha nessuna voglia di fermarsi: “La media relizzativa parla per lui. Campionato: 24 goal in 24 partite. Sarebbe banale non definirlo l'anello forte dell'imminente gara. Ma la Juventus ha un ragazzino davvero promettente come Paulo Dybala che sta crescendo nel modo giusto e, attualmente, vive una situazione serena e felice”.

Sarri o Allegri? “Stanno riuscendo ad ottenere risultati importanti percorrendo due cammini differenti. Entrambi hanno una cosa in comune: sono stati accolti tra lo scetticismo e, con tempo e dedizione, hanno saputo plasmare due gruppi competitivi e di qualità”.

Si aspettava, dopo un avvio a dir poco stentato, un filotto simile da parte della Juventus? “In estate i bianconeri hanno cambiato molto e, onestamente, questo rilancio non mi sorprende. Sono tanti i fattori che vanno studiati quando le cose non vanno bene e, nello specifico, credo che a Torino siano riusciti a trovare la necessaria continuità anche grazie all'esposione di Dybala”.

Potremmo definirla quella di domani sera una gara scudetto? “No. La strada è ancora lunga e i punti a disposizione sono ancora tanti. Il Napoli, però, conquistando l'intero bottino ne trarrebbe beneficio anche dal punto di vista mentale, aumentando inevitabilmente le proprie convinzioni”.

Chi vincerà tra Juventus e Napoli? “Difficile sbilanciarsi. La Juventus gioca in casa, è abituata a gestire la pressione e in rosa vanta grandi professionisti perfettamente a loro agio nelle grandi sfide. Lo stesso discorso vale per il Napoli. Vincerà chi sbaglierà di meno”.