TABELLA - Sarà gara vera con la Samp: i blucerchiati si giocano il decimo posto che vale 2.3mln, i dettagli

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport sottolinea che la lotta per la decisione posizione in classifica tra i blucerchiati, il Sassuolo e l'Udinese vale 2 milioni di euro
28.05.2017 11:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
TABELLA - Sarà gara vera con la Samp: i blucerchiati si giocano il decimo posto che vale 2.3mln, i dettagli

Con la Sampdoria sarà gara vera per il Napoli. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport sottolinea che la lotta per la decisione posizione in classifica tra i blucerchiati, il Sassuolo e l'Udinese vale 2 milioni di euro abbondanti dopo che l’anno scorso la Lega ha deciso di destinare i ricavi incrementali dei proventi tv in base alla classifica: "La ripartizione collettiva della Serie A, infatti, è molto meno meritocratica delle altre leghe. Solo il 5% della torta (40,5 milioni) dipende dal posizionamento nell’ultimo torneo (il 40% in parti uguali, il 30% in base ai bacini d’utenza e il restante 25% secondo i risultati degli anni precedenti).

Si è deciso di correggere il tiro nell’attuale ciclo dei diritti tv: i 69,2 milioni di ricavi aggiuntivi rispetto al precedente triennio vanno tutti sulla componente sportiva: Juve, Roma e Napoli, cioè le prime tre, si sono assicurate 9,3 milioni a testa; Lazio, Atalanta e Milan, già sicure di finire tra 4a e 6a posizione, incasseranno 6,2 milioni ciascuna; la settima (Inter o Fiorentina) percepirà 5 milioni; l’ottava (Inter o Fiorentina) 4,4; la nona e la decima 3,1 a testa. Poi un milione per ciascun club che si piazzerà tra l’11a e la 17a posizione e nulla alle retrocesse che godranno del paracadute. Il gap tra 10a e 11a è notevole: parliamo di 2,1 milioni che, aggiunti ai 200mila euro di differenza in base alla ripartizione classica, portano la posta in palio a 2,3 milioni".