Allegri cambia la preparazione della Juventus. Anche lui prende esempio da Benitez: tutti a scuola da Rafa

Tanto pallone e poco lavoro "a secco". Rafa fa scuola a tutta Italia
25.07.2014 10:40 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Allegri cambia la preparazione della Juventus. Anche lui prende esempio da Benitez: tutti a scuola da Rafa

Grande attenzione agli esercizi con la palla, meno lavoro “a secco”, tante partitelle, duelli uno vs uno, sfide con mini porte e tocchi di prima. Questi gli aspetti del nuovo metodo di allenamento di Max Allegri che evidenzia l’edizione odierna di Tuttosport. Un metodo che in Italia è novità, mentre in Spagna è abitudine. La scuola italiana nel ritiro estivo è abituata a corse in montagna ed escursioni. Tanto lavoro fisico e poco pallone. A Napoli lo abbiamo visto, per citare un nome recente, nell’era Mazzarri. La visione spagnola, invece, è completamente diversa. Sin dal primo giorno  palla in campo.

Il lavoro fisico viene svolto insieme a quello tecnico-tattico, sempre con il pallone tra i pedi. Un modello che pian piano sta prendendo piede anche in Italia. L’innovatore nel bel paese è stato il nostro Rafa Benitez. Già l’anno scorso aveva improntato la sua preparazione sull’allenamento direttamente in campo. Molti si erano espressi con mugugni e dubbi sulla tenuta fisica degli azzurri fino a fine stagione. Eppure il Napoli ha giocato più di cinquanta partite con un’intensità incredibile, senza risentirne nemmeno nella parte conclusiva della stagione.
L’avrà notato anche Allegri che ha rivoluzionato il metodo di allenamento della squadra bianconera rispetto all’era Conte, che nel “lavoro a secco” credeva a molto. L’Italia continua ad imparare dalla scuola di Benitez.