.

La Fortezza Bologna-Eldo Napoli: 74-78

di La Redazione
Fonte: basketnapoli.com

Coach Bucchi schiera in avvio il quintetto con Rivera, Monroe, Thomas, Flamini e Rocca. E Napoli parte subito bene, spingendo le transizioni e trovando i punti di Flamini e Thomas. E' solo a metà del primo quarto che la VIrtus riesce a mettere il naso avanti, con gli azzurri un po' fermi in attacco. Jamel prende bene posizione in area, subendo spesso fallo, e anche Malaventura offre il suo solito contributo. Napoli spreca un paio di attacchi e consente a Bologna di allungare nel finale di quarto fino al 25-16.

Nel secondo periodo Bucchi concede minuti a Giovacchini ed Haryasz. Con le triple di Rivera, Flamini e Thomas gli azzurri si riportano avanti sul 27-28. Entra anche Raicevic che si mette in evidenza a rimbalzo, con Monroe che cresce con il passare dei minuti e Napoli incollata ai felsinei nonostante qualche disattenzione difensiva. Un grande pick and roll tra Rivera e Mason portano ancora la Eldo avanti 36-37, ma lo stesso Rocca commette subito dopo il suo secondo fallo, richiamato subito in panca. Rivera insacca da sette metri il 37-40 che porta le squadre negli spogliatoi per l'intervallo lungo (Monroe 9, Thomas 9, Flamini 6, Rivera 5, Malaventura 5)

Napoli è ancora aggressiva in avvio di terzo quarto, e mantiene le tre lunghezze di distanza con una tripla di Thomas che commette però il suo quarto fallo, costringendo Bucchi alla sostituzione del suo terminale più ispirato. Rivera in controtempo segna il massimo vantaggio Eldo sul 44-50 a 6'35" dal termine del tempino, che diventa di otto lunghezze con una magia del capitano che nonostante una scivolata serve da terra Flamini per il sottomano. Gli ultimi minuti sono di sofferenza per Napoli che subisce un parziale bolognese con due contropiedi, e si tiene a galla con la tripla di Malaventura. Gli azzurri chiudono ancora avanti, ma di sole due lunghezze (53-55).

L'ultimo periodo comincia con la tripla di Monroe e il facile sottomano di Mason, ma la Virtus si riporta avanti 61-60 con una difesa arcigna e qualche leggerezza difensiva dei ragazzi di coach Bucchi. Alla tripla di Monroe risponde Anderson e al 5', dopo il rientro di Thomas, è ancora Matteo Malaventura a segnare dall'arco. Anderson accorcia con la stessa moneta e in contropiede la Virtus è di nuovo avanti di uno (69-68). Flamini inventa nel traffico, Di Bella segna in penetrazione, Mason si muove e segna da guardia. Giovannoni con un gioco da tre porta le Vu nere a + 2 a meno di due primi dal termine. Rivera non si lascia intimorire e con la tripla ribalta la situazione. Sull'errore bolognese Simone Flamini combatte e recupera il pallone. Filiberto inventa l'assist per il taglio di Rocca che subisce fallo e insacca solo il secondo libero per il +2 Napoli a 40" dal termine. Sul quarto fallo di squadra azzurro Conroy prova a "chiamare time-out in campo" e commette infrazione di cinque secondi. Possesso azzurro sprecato e Virtus palla in mano a 16" dopo il time-out chiamato da Pillastrini. La palla è fuori e Bologna ha solo 5". Ancora un errore dalla rimessa sul pressing azzurro, fallo su Thomas che ha recuperato e segna i liberi che danno alla Eldo Napoli la prima meritatissima vittoria del campionato 2007/08.


Altre notizie
PUBBLICITÀ