Dalla Coppa America di Alemao e i gol di Careca ad Henrique e Allan: la storia degli azzurri nella nazionale brasiliana
Finalmente il ct Tite si è accorto di Allan e l'ha convocato nella nazionale brasiliana. Così il mediano ex Udinese si aggiunge alla lista dei calciatori che gli azzurri hanno dato alla Nazionale brasiliana. Una storia fatta di tanti calciatori, dall'inizio della storia del Napoli ai tempi più recenti.
Due nomi su tutti, però, vanno menzionati: quelli che hanno ottenuto risultati con la Nazionale verdeoro durante la militanza nel Napoli. Il primo è Alemao che nel 1989 vinse la Copa America con il suo Brasile nell'edizione casalinga della competizione (l'Argentina di Maradona arrivò terza). Si piazzò secondo, invece, Andrè Cruz ad Uruguay 1995 (terza la Colombia di Freddy Rincon).
La storia inizia negli anni '50. Tra il 1956 e il 1957 Emanuele Del Vecchio raccolse otto presenze con la Nazionale (ed un gol) durante la militanza in azzurro. Negli anni '80 il già citato Alemao, non ci si può dimenticare il nome di Carca (29 gol in 60 presenze in verdeoro), ma anche quello di Dirceu. Negli anni '90, oltre ad Andrè Cruz, sono passati per la Nazionale brasiliana, Beto e Caio, che raccolse le sue 4 presenze in verdeoro proprio durante l'esperienza napoletana.
L'ultimo a vestire la maglia del Brasile durante l'esperienza al Napoli è stato Henrique, convocato per i mondiali 2014 dopo i primi sei mesi in azzurro.