.

Ranking Uefa - La Juve vola al 15esimo posto, azzurri al momento 22esimi

di Redazione Tutto Napoli.net
Fonte: gianlucadimarzio.com

Una notte che sorride al calcio italiano, il martedì di Champions League, con la vittoria dellaJuventus sul Monaco, spinge l'Italia nel ranking Uefa. Le regole, ormai, le conoscete tutti: un numero, un coefficiente che esprime il valore internazionale di una squadra o di una Federazione nell'arco di una stagione o cinque. Punteggi che salgono e scendono a seconda dei risultati.

La prima delle tre notti europee di questa settimana è in archivio, due sfide in programma e risultati che, chiaramente, fanno volare l'Italia e la Juventus. Già, perché le due spagnole si fermano a vicenda, e allora ecco che il nostro calcio sorride. Spagna sempre al comando, sia nella classifica stagionale (16,642 punti) che in quella generale (96,428 punti). L'Inghilterra e la Germania seguono nella graduatoria assoluta, con l'Italia che chiude quarta con 68,009. La situazione, però, si ribalta nella classifica stagionale, dove il nostro calcio è assoluto protagonista. A meno du 0,200 punti dalla Spagna, infatti, ci siamo noi: 16,500 in stagione, e con due squadre ancora impegnate in Europa League (e senza derby fratricidi). Germania terza staccata di un punto e mezzo, Inghilterra quarta con 13,571. Anche grazie alla vittoria della Juventus di stasera.

Un successo, quello della squadra di Allegri, che ovviamente fa volare i bianconeri nelle classifiche dei ranking. Nella generale la Juventus è quindicesima, prima fra le italiane davanti a Milan 21esimo, Napoli 22esimo, Inter 23esima, Lazio 38esima, Fiorentina 43esima, Roma 47esima e così via. In stagione, invece, i bianconeri sono addirittura terzi, sul gradino più basso del podio dietro a Real Madrid e Barcellona. Con il successo sul Monaco i bianconeri superano il Bayern che, però, va ricordato, potrà replicare già stasera contro il Porto, sesto dietro all'Atletico. Per una notte, comunque, il ranking continua a sorridere. Eccome. Il calcio italiano bussa alle porte dell'Europa. "E' permesso?"


Altre notizie
PUBBLICITÀ