.

Mezza Serie A sogna Duvan: il Toro insiste, solo un aspetto può far saltare il banco

di Marco Frattino

Quattro gol in Serie A e uno in Europa League. Questo il bottino di Duvan Zapata (23) nella prima parte di stagione, in attesa del 2015 che potrebbe essere quello della definitiva consacrazione per l’attaccante colombiano arrivato a Castel Volturno nell’agosto 2013. L’ottima media gol dell’ex Estudiantes (un gol ogni 74’ in campionato) ha fatto drizzare le antenne di diversi club della massima divisione italiana, già interessati alle prestazioni del panterone azzurro durante la scorsa estate. Il veto di Rafael Benitez alla cessione e l’intenzione dello stesso attaccante di studiare ancora da vice Higuain per poi esplodere definitivamente all’ombra del Vesuvio hanno di fatto bloccato il calciatore in maglia azzurra. Adesso Zapata rappresenta una certezza alle spalle dell’argentino, ma è normale chiedere sempre maggior spazio visto il rendimento delle ultime settimane.

OCCASIONE COLTA AL VOLO - Tre mesi ad attendere il momento propizio, le fugaci apparizioni in Europa League e i pochi minuti in Serie A hanno lasciato spazio all’exploit del mese di dicembre: i gol contro Sampdoria, Empoli, Slovan Bratislava e Parma hanno addirittura spinto parte della tifoseria a chiedere Duvan titolare contro la Juventus in Supercoppa Italiana a spese del Pipita, rimasto intanto a riposo per preparare al meglio – con ottimi risultati, visti i due gol e il successo finale – la sfida contro la Vecchia Signora. Adesso, però, gennaio è in arrivo e con esso i vari rumors di mercato che vogliono Zapata nel mirino di mezza Serie A. L’imminente approdo di Manolo Gabbiadini (23) a Castel Volturno, inoltre, potrebbe togliere ulteriore spazio a Duvan in quanto il sampdoriano – preso soprattutto per ricoprire il vuoto lasciato dall’infortunato Lorenzo Insigne (23) - può interpretare anche il ruolo di prima punta qualora Higuain dovesse aver bisogno di restare fermo per qualche match. A Benitez, poi, spetteranno le scelte in base ai vari impegni da affrontare.

TORINO SEMPRE INTERESSATO AL PANTERONE - Cagliari e Udinese restano alla finestra, ma ad essere attivo su Zapata c’è sempre il Torino. Urbano Cairo aveva già mostrato il proprio interesse durante la scorsa estate, col patron pronto a tornare alla carica a gennaio. Il Napoli non ha intenzione di privarsi del bomber venuto dal Sudamerica, ma la situazione potrebbe cambiare qualora dovesse essere possibile arrivare a Matteo Darmian (25). L’esterno granata e della Nazionale rappresenta un vecchio pallino del ds Bigon, vista la duttilità che gli consente di giocare su entrambe le fasce ma anche a causa delle nuove norme Figc, che prevedono l'inserimento in una rosa (di massimo 25 elementi) di otto calciatori italiani: quattro cresciuti nel proprio vivaio e quattro in una società italiana qualsiasi. Cairo non ha però intenzione di cedere il proprio gioiello a gennaio, ma il calciatore sembra destinato a lasciare il Piemonte a giugno: magari una sorta di prelazione al Napoli sul calciatore classe ’89 potrebbe far saltare il banco e aprire di conseguenza nuovi scenari per il futuro di Duvan Zapata. Poche settimane di attesa, quindi, poi lo scenario sarà più chiaro per tutti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ