.

Napoli-Espanyol, le pagelle: Mertens spietato, Albiol da Champions. Ounas entra e conquista Fuorigrotta

di Mirko Calemme

Reina 6 – Mai impegnato seriamente dagli avversari, si fa valere con un paio di buone uscite quando chiamato in causa. (Dal 72’, Sepe s.v.).

Maggio 6.5 – Prestazione positiva: autore di un paio di buone chiusure in difesa, presente in attacco con dei cross insidiosi (uno addirittura di sinistro) evidenziando una buona condizione fisica. (Dal 60’ Hysaj 6.5 – A Borunemouth fisicamente non ne aveva più, stasera entra e mostra subito di che pasta è fatto. Subito discese di gran carriera e cross al bacio, preciso dietro).

Albiol 7 –  Sempre perfetto dalle sue parti, spegnendo con eleganza ogni tentativo dei catalani, corona una grande prestazione con il gol del 2-0. È già in forma Champions.  (Dal 72’ Maksimovic s.v.)

Koulibaly 6 – Devastante fisicamente e in anticipo, evidenzia ancora qualche errore di troppo in fase d’impostazione. Un suo controllo sbagliato poteva costar caro al 21esimo. (Dal 60’ Chiriches 6 – Pochi pericoli nella sua zona, si fa trovare pronto).  

Ghoulam 6 – Prova senza sbavature dietro, nel primo tempo crea vari pericoli in attacco combinando più volte con Insigne. (Dal 75’ Mario Rui s.v.).

Allan 6 – Il sunto della sua prestazione arriva al 50esimo: dopo un gran recupero su Jurado, sbaglia il retropassaggio e serve Baptistao, che spreca. Ottimi interventi in fase di non possesso, qualche errore di troppo col pallone tra i piedi. (Dal 72’ Rog  6 – Mostra la solita verve, colpisce la traversa con un bolide da posizione defilata. In forma).

Jorginho 6 – Come d’abitudine, gestisce una quantità enorme di palloni dando il la a quasi tutte le giocate partenopee, senza sbagliare praticamente mai. (Da 75’ Diawara s.v.).

Hamsik 6 – Qualità a disposizione della manovra, ma continua il suo digiuno di gol in questo precampionato. Ci ha provato con una bella conclusione al 54esimo, ma nulla da fare. Magari lo sta tenendo da parte per la prossima. Non sarebbe una cattiva idea. (Dal 60’ Zielinski 6 – Prova a combinare con i compagni, ma si vede poco dalle parti di Adri Lopez).

Callejon 6.5 – Una spina nel fianco anche per la difesa dell’Espanyol, nel primo tempo costringe Roca al giallo con un inserimento dei suoi. (Dal 75’, Ounas 7 – Indemoniato. Entra e si fa subito applaudire con numeri e accelerazioni che svegliano il semivuoto San Paolo dal suo torpore agostano. Giocata straordinaria al 79’, ma il suo sinistro si stampa sul palo. Meritava il gol per rendere perfetto l’esordio a Fuorigrotta).

Mertens 7 – Ancora una volta non vediamo la sua miglior versione, ancora una volta va in gol. Sua la bellissima punizione che sblocca la gara. Dà la sensazione di riuscire a segnare anche a mezzo servizio. Come fanno i fenomeni. (Dal 60’, Milik 6 – Fatica a carburare, sprecando appena entrato un bel cross di Hysaj).

Insigne 6 – Impreciso e nervoso nel primo tempo, trova subito l’abbraccio del San Paolo che sotterra qualche fischio imprudente con una valanga di (meritati) applausi. Nella ripresa con un paio di accelerazioni brucianti innervosisce Fuego, che lo stende con il tipo fallo di frustrazione e si becca il giallo. (Dal 75’, Giaccherini s.v.)  


Altre notizie
PUBBLICITÀ