.

RILEGGI LIVE - Benitez: "Dal mercato giocatori utili, non nomi per tifosi e stampa. Callejon può fare oltre 10 gol. Puntiamo sulla rosa, l'anno scorso giocavano in 14..."

di Redazione Tutto Napoli.net
Fonte: Dai nostri inviati a Dimaro: A. Gaito, R. De Magistris, F. Molaro

Terminata la conferenza stampa

Impiego dei giovani e trattative con Mertens e Callejon "I giocatori avranno possibilità in base a quanto bene lavoreranno, non in base all'età. Non è stato difficile convincere Mertens e Callejon. Lo spagnolo può segnare da 10 a 20 gol, è un giocatore che sarà fondamentale per noi"

Ha sentito Cavani? "Ho parlato con lui, ora è in vacanza, adesso sono concentrato sul campo"

Posizione di Insigne? "Insigne oggi ha giocato sia ala sinistra che ala destra, l'ho cambiato con Mertens, devono essere bravi a cambiar ruolo tra loro"

Possibile vedere Behrami esterno di difesa? "Proverò a non farlo giocare in quella posizione, non è il suo ruolo. Mi ha confessato che quel ruolo non lo esalta e non vorrei impiegarlo in quel modo"

Il Presidente ha detto che per trattare con un calciatore a volte è importante anche il parere della sua compagna... "E' importante conoscere tutte le caratteristiche di un calciatore, anche quelle personali"

Giocatori dall'Italia o dall'estero?"Guardiamo sia all'Italia che estero, se un calciatore è forte non ci interessa il suo passaporto"

Priorità al campionato o alla Champions? "Vogliamo essere forti in tutte le competizioni, possiamo farlo con due piani tattici. Bisogna avere un piano b, cioè avere la possibilità di poter cambiar modulo in caso di necessità ed i giocatori che arriveranno saranno capaci di farlo"

Questione turn-over "Il Napoli ha fatto bene l'anno scorso ma giocava sempre con gli stessi 14 giocatori. Noi stiamo puntando sul miglioramento della rosa per fare bene sulle tre competizioni. Abbiamo comunque inserito giocatori di livello e che hanno già vinto nei loro club"

Cosa è successo con De Sanctis? "Il mercato è aperto fino a fine agosto e tutto può succedere. Io lavoro con i giocatori che ho a disposizione. La società dal canto suo lavora per quelli che sono i suoi compiti"

Il sistema sarà il 4-2-3-1, ma si proveranno anche altri moduli? Hamsik spesso accostato a Lampard e Gerrard ma lo slovacco può giocare anche li? "A me piace giocare con questo modulo, ma abbiamo giocato anche a cinque, non ci sono problemi per il modulo se si lavora sul campo. Hamsik cambierà ruolo lui stesso, i giocatori devono capire quando possono scambiarsi i compiti. Sono contento anche di Pandev e Insigne, stanno facendo molto bene".

Il sostituto di Cavani? "E' un nostro giocatore. Non cerchiamo chi fa 40 gol, anche perchè non è facile trovarlo, ma abbiamo una seconda linea con Mertens, Insigne, Hamsik, Callejon che sono tutti giocatori che possono fare tanti gol. Cerchiamo comunque un attaccante e magari tutti insieme faranno più gol rispetto alla scorsa stagione. Ripeto, non pensiamo a giocatori che piacciono alla stampa, ma a chi ci serve. Callejon è ottimo per le cose che vogliamo fare, così come Mertens d altri che arriveranno".

Come ha visto Mertens e Callejon? "Mertens ha qualità, ha fatto un bel gol di testa, Callejon ne ha fatti tre. Rafael è arrivato ieri, ha faticato ma ha lavorato con la squadra. Molti fanno mercato con un nome, noi lo facciamo con giocatori che siano perfetti per come intendiamo giocare. Stiamo lavorando, io dico i giocatori che mi piacciono, parlo con De Laurentiis e Bigon che lavorano. Noi puntiamo ai giocatori che servono, non a quelli di nome".

Benitez è il vero top-player di questa squadra? "Al massimo sarei un top-manager. Se fossi un top-player per il Napoli staremmo messi male. Spero che tutti siano contenti di me alla fine del campionato".

Cosa le è piaciuto di questi primi giorni? "La predisposizione al lavoro. Nessuno mi ha detto nulla di particolare sul modulo, di cui s'è parlato tanto, e tutti mi hanno dato disponibilità. Stanno lavorando tantissimo e sono contento di loro".

La Juventus? "Ha fatto il suo mercato e sarà ancora forte. Tutte le squadre, però, stanno lavorando per rinforzarsi. Noi abbiamo una squadra forte e puntiamo a migliorare la rosa perchè abbiamo tre competizioni e dobbiamo essere forti. Lo scudetto sarà una di queste sfide: la Juve è forte, così come l'Inter che ha cambiato allenatore e punta in alto, ma anche Milan, Roma, Fiorentina. Noi dovremo competere con loro fino alla fine".

Quali sue carrateristiche hanno stregato i napoletani?  Ho visto la reazione dei tifosi che mi piace tantissimo. Ora devo fare ciò che ho sempre fatto e rispondere. Lavorare tante, vincere qualcosa, essere professionista serio e rispettoso. Loro devono essere sicuri che io farò il 100% per questa società".

15.31 - Iniziata la conferenza.

15.28 - Presente anche Aurelio De Laurentiis ad assistere alla conferenza di Benitez.

15.20 - Pieno il teatro di Piazza Madonna della Pace. All'esterno i tifosi seguiranno la conferenza su un monitor. Tanti i cori per Rafa Benitez.

15.00 – Il mister è atteso alle 15.30 in sala.

14.55 – La redazione di Tuttonapoli.net vi dà il benvenuto alla conferenza stampa di Rafael Benitez, la prima del tecnico azzurro nel ritiro di Dimaro.


Altre notizie
PUBBLICITÀ