.

RILEGGI LIVE - Napoli-Genoa 1-1 (Frendrup 47’, Ngonge 90’): Ngonge evita il ko ad un Napoli sterile

di Davide Baratto

Napoli che si salva solo nel recupero da una rovinosa sconfitta. Ma la reazione degli ultimi minuti, fatta di cuore e poco altro, non può bastare. Gli azzurri scivolano al decimo posto e la classifica è sempre più horror

17.00 - Finisce qui. Triplice fischio dell'arbitro.

97' - Lindstrom si incarica della battuta: palla che sbatte sulla barriera.

96' - Kvaratskhelia guadagna un'ottima punizione. Ultima chance per il Napoli.

94' - Ammonito Vitinha

92' - Gilardino corre ai ripari: dentro Strootman e Cittadini per Badelj e Sabelli.

90' - Ci saranno 5 minuti di recupero.

90' - RETE! LA PAREGGIA IL NAPOLI! Cross di Olivera, sponda di Di Lorenzo e girata da attaccante vero di Ngonge.

87' - Sempre e solo Kvaratskhelia ad accendere la luce nel Napoli. Il georgiano riceve al limite da Lobotka e calcia forte e angolato: Martinez è bravo a graffiare il pallone in corner.

85' - Vitinha imbuca per Ekuban ma è attento Meret ad anticiparlo in uscita.

82' - Gilardino fa una sostituzione: entra Vitinha al posto di Gudmundsson.

80' - Ngonge si incarica della battuta: mancino ad aggirare la barriera, ma troppo debole e centrale per impensierire Martinez.

78' - Guizzo di Ngonge che guadagna una punizione da ottima posizione per cercare la porta.

75' - Mossa disperata di Mazzarri: esce Simeone entra Raspadori.

74' - ANGUISSA! Kvaratskhelia pennella un corner perfetto sulla testa di Anguissa che, solo a centro area, non inquadra la porta.

70' - Ngonge è bravo a smarcarsi al limite dell'area: riceve palla, finta col destro e calcia col mancino. Blocca la palla Martinez.

65' - Cambia ancora Mazzarri: dentro Olivera al posto di Mazzocchi.

62' - Lindstrom punta la porta poi scarica per Mazzocchi che prova il tiro a giro: conclusione totalmente sballata.

60' - Mazzarri prova a scuotere i suoi con i cambi: entrano Lindstrom e Ngonge per Traoré e Politano.

57' - ANCORA KVARA! Il georgiano ancora una volta semina il panico nella difesa avversaria e mette in mezzo: il pallone attraversa tutta l'area ma nessuno ci arriva. Raccoglie poi Politano che calcia e ottiene corner.

55' - Traoré riceve la sponda di Simeone e libera il mancino dai 25 metri: presa agevole per Martinez.

54' - Ammonito Di Lorenzo, era diffidato e salterà la prossima partita contro il Cagliari.

51' - Politano da punizione scavalca la barriera ma non riesce a far scendere il pallone.

50' - Ammonito Vasquez per un fallo su Kvaratskhelia. Punizione da ottima posizione per gli azzurri.

47' - Genoa in vantaggio. Messias trova Retegui in area, Natan sporca il pallone servendo involontariamente l'assist per Frendrup. Il danese arriva a rimorchio scaricando un mancino violento alle spalle di Meret.

46' - Mazzarri cambia subito all'intervallo: entra Natan al posto dell'ammonito Ostigard.

16.07 - Comincia la ripresa.

15.51 - Finisce il primo tempo.

48' - CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Politano e Di Lorenzo si connettono: il capitano azzurro mette in mezzo non trovando per poco Traoré. Sulla respinta ci prova Kvaratskhelia ma De Winter fa muro.

45' - Ci saranno due minuti di recupero.

43' - Gioco fermo: Bani è a terra per aver subito un colpo alla testa. Protesta la panchina azzurra perché il Napoli aveva il possesso in ottima zona di campo.

42' - Ammonito Kvaratskhelia per proteste.

36' - Il Napoli se la costruisce bene: Mazzocchi scende sulla sinistra poi va da Lobotka. Gran break dello slovacco che poi serve Traoré al limite: il tiro a giro dell'ivoriano termina sopra la traversa.

31' - Politano lancia per Simeone che vince il duello con Bani e si invola verso la porta. Il Cholito vede Kvaratskhelia tutto solo dall'altro lato e prova a servirlo, ma è bravissimo Martinez a leggere la situazione e anticipare in uscita.

28' - ANCORA MERET! Il Genoa è ancora pericoloso con l'asse Martin-Retegui. L'esterno spagnolo punta Di Lorenzo, rientra sul destro e serve il cross per Retegui. L'italo-argentino anticipa ancora Ostigard di testa, costringendo Meret a un ottimo intervento.

26' - Ammonito Ostigard, per un intervento in ritardo su Sabelli.

25' - Corner interessante di Kvaratskhelia a trovare Simeone in area: il Cholito stacca bene ma non riesce a indirizzare verso la porta.

23' - Che rischio per il Napoli! Lobotka perde un pallone sanguinoso al limite dell'area, Messias non ne approfitta sbagliando la misura del passaggio per Retegui.

20' - Lobotka decisivo! Lancio in profondità per Messias che controlla e apparecchia un pallone delizioso per Gudmundsson. E' bravissimo Lobotka a rientrare intercettando l'islandese. Era comunque da valutare la posizione iniziale di Messias, in offside secondo l'assistente.

14' - ANGUISSA! Azione prolungata del Napoli che libera al tiro dal limite Anguissa: mancino violento del camerunese respinto da Martinez.

12' - Martinez sbaglia il rinvio: Anguissa raccoglie il pallone e serve Politano. Il numero 21 azzurro si accentra e ci prova dai 20 metri: tiro deviato.

10' - Le telecamere di Dazn inquadrano Victor Osimhen, appena arrivato allo stadio per seguire la partita.

7' - MERET! Il Genoa è vivo e si fa sentire: cross di Martin dalla sinistra per Retegui che svetta su Ostigard e chiama Meret a un grande intervento.

5' - Ci prova Mazzocchi: il numero 30 azzurro riceve sull'out di sinistra, si accentra e calcia dai 25 metri. Palla alta.

3' - KVARATSKHELIA! Il georgiano riceve al limite, ubriaca Sabelli con finta e controfinta e poi calcia. Conclusione troppo debole e centrale, ma che lampo di Kvara!

2' - Primo squillo del match. Break sulla corsia laterale di Politano che mette in mezzo col destro trovando Simeone al centro: il Cholito mastica però la conclusione da buona posizione

15.03 - PARTITI! INIZIA IL MATCH!

15.01 - I calciatori e lo stadio osservano un minuto di silenzio per le morti sul posto di lavoro, dopo gli eventi di Firenze.

14.41 - Nel pre-partita di Napoli-Genoa, il difensore rossoblù Koni De Winter, è intervenuto ai microfoni di Dazn. 

Cosa cambia per voi con l'assenza di Osimhen?
"Non cambia nulla, dobbiamo avere lo stesso atteggiamento di sempre".

14.40 - Nel pre-partita di Napoli-Genoa, l'attaccante azzurro Giovanni Simeone è intervenuto ai microfoni di Dazn.

Quanta voglia hai di essere decisivo per questo Napoli?
"Non solo io, tutti vogliamo essere determinanti. In questi momenti, in cui le cose vanno più o meno bene, deve essere il gruppo a venir fuori. A livello individuale bisogna dare di più. Proveremo a fare il massimo tutti insieme".

13.58 - Sono ufficiali le formazioni di Napoli-Genoa, anticipo della 25ª giornata di Serie A. Mazzarri torna al 4-3-3 avendo a disposizione tutta la rosa tranne Osimhen e lo squalificato Juan Jesus. In porta torna il recuperato Meret. In difesa Di Lorenzo e Mazzocchi sulle fasce, al centro Rrahmani fa coppia con Ostigard. In mediana esordio con la maglia azzurra per Traorè, completano il reparto Anguissa e Lobotka. In attacco il tridente è composto da Politano e Kvaratskhelia ai lati di Simeone.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Retegui, Gudmundsson. All. Gilardino.

Considerando le ultime dieci partite di campionato, il Napoli è la squadra con meno gol realizzati (sei) al pari dell'Empoli.

Il Genoa è sia l’unica squadra a non aver segnato nei minuti di recupero finali di questo campionato sia quella ad aver subito più gol oltre il 90° minuto (sette). Matteo Politano ha realizzato cinque gol contro il Genoa in Serie A, incluse tre marcature nelle ultime quattro sfide contro il Grifone – contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato (a quota cinque anche contro il Milan).

Il Genoa è il bersaglio preferito di Giacomo Raspadori in Serie A: quattro gol. L’ultima rete del classe 2000 in campionato risale però al 4 novembre scorso contro la Salernitana: da allora ha disputato 12 gare, solo due volte in Serie A l’attaccante italiano ha collezionato più match di fila senza marcature: 14 tra l’agosto e il dicembre 2021 e 14 tra il settembre 2022 e l’aprile 2023.

In casa Genoa, Gilardino potrà disporre di quasi tutti gli effettivi: l'unico assente è l'infortunato Matturro. Pronto quindi il classico 3-5-2 con Martinez tra i pali e davanti a lui Vasquez, Bani e De Winter che torna dalla squalifica. Sulle corsie laterali agiranno Martin e Sabelli, in pole su Spence. In mezzo accanto a Badelj e Frendrup potrebbe esserci la sorpresa Messias, con Malinovskyi inizialmente dalla panchina. Intoccabile davanti la coppia Retegui-Gudmundsson.

Il Napoli tornerà in campo ancora senza Osimhen, che non rientra nella lista dei convocati. Per il resto, buone notizie per Mazzarri, che dovrà però fare a meno dello squalificato Juan Jesus: pronto Natan. Si torna al 4-3-3 con Meret che fa il suo ritorno tra i pali e difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Natan e Mario Rui. A centrocampo la possibile sorpresa potrebbe essere Traorè, al posto di Zielinski, nel terzetto con Lobotka e Anguissa. In attacco si va verso la conferma di Simeone, con Kvaratskhelia e Politano sulle corsie.

Amici di Tuttonapoli, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Genoa


Altre notizie
PUBBLICITÀ