.

Capuano incorona ADL: "Re del mercato! Ha convinto Conte e gli ha dato rosa profonda"

di Davide Baratto

Il giornalista Giovanni Capuano, con un articolo su Panorama, ha stilato le pagelle del calciomercato delle squadre di Serie A. Di seguito un estratto: "Napoli (voto 9) - De Laurentiis è stato il vero re del mercato. Ha iniziato convincendo Conte a restare e appianando le diversità di vedute dello scorso inverno, ha proseguito dotandolo di una rosa profonda e piena di qualità, ideale per comandare in Italia e provare a fare bene in Europa. La ciliegina sulla torta è stata la rapidità con cui il Napoli è andato su Hojlund, stanziando 50 milioni di euro, in reazione all'infortunio di Lukaku: solo un grande club si comporta così e i partenopei oggi lo sono senza discussione.

Inter (voto) 6 - I tifosi nerazzurri sono arrabbiati perché gli obiettivi top dichiarati (Lookman e Koné) sono sfumati. Però i big tutti confermati e i giovani che promettono tanto sono un valore. Sucic è pronto per essere titolare, Pio Esposito entra nel giro della nazionale, Bonny e Luis Henrique rinforzano la panchina. Il problema è che è stato avviato un nuovo ciclo senza cambiare nulla della rosa e che quelle che sembravano priorità (un difensore e un trequartista) sono rimaste sulla carta una volta sfumati gli obiettivi principali. Eccezione: l'ingaggio last minute di Akanji con partenza di Pavard, quasi come reazione al ko con l'Udinese. Chi spiega cosa è stato fatto? A Chivuva bene così?

Juventus (voto 6) - Il voto è la media tra quanto consegnato a Tudor in attacco (8) e il resto che assomiglia a un'incompiuta su cui il tecnico croato dovrà parecchio intervenire. Comolli aveva troppi nodi da sciogliere, qualcuno impossibile, ed è al riparo da critiche eccessive per le cose che non sono andate. La sintesi è che il miglior colpo e chi è rimasto (Vlahovic compreso al netto delle questioni di bilancio), l'attacco è top in Italia ed Europa per profondità e varietà mentre a centrocampo e in difesa andrà tutto verificato. E' proseguito lo smantellamento del progetto Next Gen, ormai ufficialmente la cassa dove prelevare il contante, sempre meno, da reinvestire".


Altre notizie
PUBBLICITÀ