.

Venerato a TN: "Sarri parlerà con Verdi per convincerlo: ecco cifre e dettagli. Il consulto medico di Milik decisivo per Inglese. Terzino? Darmian chiede troppo. Su Deulofeu e Politano..."

di Redazione Tutto Napoli.net

“L'eliminazione con l'Atalanta conferma i limiti della rosa del Napoli. Rispetto ad Allegri, quando Sarri cambia 5-6 giocatori si nota la differenza. E poi sicuramente ha fatto la differenza anche l'aspetto sottolineato da Sarri in conferenza, cioè che magari anche inconsciamente la squadra in competizioni diverse dal campionato dà qualcosa in meno. Evidentemente il gruppo quest'anno sente molto il campionato, ma questo conferma anche che la crescita di questa squadra deve ancora arrivare ai massimi livelli”. Così, ai microfoni di Tuttonapoli, Ciro Venerato commenta l'eliminazione degli azzurri dalla Coppa Italia. “Il Napoli non è riuscito a dare il massimo in tutte e tre le competizioni, come riesce a fare una grandissima squadra. Detto questo, in chiave campionato, l'eliminazione potrebbe essere anche un sollievo. Un big-match in semifinale con la Juve avrebbe potuto incidere negativamente sul campionato e togliere dei punti nella corsa a due per lo scudetto con gli stessi bianconeri. Io penso sempre che perdere non sia mai un bene, ma una volta che è capitato si può fare anche questa riflessione”.

Hai parlato di limiti della rosa. De Laurentiis ha parlato di “organico anche abbondante”. Come interpreti queste parole? “Se facciamo un discorso numerico è un conto, se parliamo di qualità è un altro conto. Numericamente ci sono anche giocatori in sovra-numero, ma questi non sono all'altezza dei soliti undici, come ho sempre detto dalla fine del mercato. Il Napoli ha 14-15 giocatori all'altezza, compresi Ghoulam e Milik. Questo aspetto può fare la differenza nella corsa scudetto. Le possibilità per il titolo passano proprio dal recupero dei due infortunati: se gli azzurri terranno il passo dalla Juve fino a quando torneranno l'algerino e il polacco potrà giocarsela per il titolo. Il mercato di gennaio sarà importante sono se gli azzurri riusciranno a prendere una o due pedine importanti e subito pronte”.

Ecco, il mercato. L'acquisto del terzino sembra essere per il momento accantonato. “Esattamente. Il Napoli punta tutto sull'esterno offensivo ora. Vrsaljko è ormai saltato, Darmian chiede 3 milioni di euro, mentre il Napoli ne ha offerti 2,5. E poi comunque ci sarebbe da fare l'operazione con il Manchester United, senza contare che su Darmian c'è anche la Juve. Per questo si dovrebbe aspettare il recupero di Ghoulam e andare avanti con Hysaj e Mario Rui”.

Per l'esterno offensivo, invece, il nome caldo resta quello di Simone Verdi. “Sì, la prossima settimana il Napoli cercherà un contatto diretto con il calciatore e non è escluso che Sarri stesso possa parlare con il ragazzo a telefono, per fargli capire se verrà a Napoli non rischia di fare la fine di Pavoletti. Purtroppo questa storia dei “titolarissimi” fa paura a molti, ma è un'ingiusta fandonia, perchè Sarri quando trova giocatori forti e pronti li fa giocare. Se arrivasse Verdi, Sarri lo farebbe giocare sicuramente. Il Napoli proverà a far capire a Verdi questo discorso. Poi bisognerà capire se è solo questo il problema, o magari ci sono altre questioni: il calciatore potrebbe voler aspettare giugno sperando di accasarsi in un altro club al nord, più vicino alla sua fidanzata bolognese, o all'estero dove potrebbe guadagnare di più. Bisogna capire quali sono le intenzioni reali di Verdi e lo si capirà in questo incontro che sarà decisivo, perchè credo che il club sia disposto a farlo partire. Magari non a 20 milioni, ma arrivando a 25 con i bonus il club emiliano potrebbe dire di sì”.

Le alternative a Verdi? “Al primo posto c'è Deulofeu. Il Napoli è in vantaggio sull'Inter perchè può prenderlo a titolo definitivo versando 15 milioni, mentre i nerazzurri dovrebbero acquistarlo in prestito per 18 mesi con eventuale obbligo di riscatto. Sull'esterno del Barça, però, c'è anche Montella che lo vorrebbe al Siviglia. Molto più distaccato, invece, c'è il nome di Politano. A differenza di Verdi, il calciatore verrebbe subito e volentieri al Napoli, ma il Sassuolo non vuole cederlo perchè impegnato nella lotta salvezza. In questo caso gli azzurri potrebbero far leva sul calciatore sperando che convinca il Sassuolo a darlo via. Questa, però, è comunque la pista più difficile. Oltre questi due nomi, ci sono altre due alternative: ha già preso per giugno Ciciretti e sta concludendo l'altro parametro zero Younes, che firmerà il contratto con il Napoli la prossima settimana. Se le tre piste per gli esterni saltassero, gli azzurri potrebbero lavorare con Ajax o Benevento per anticipare l'arrivo di uno dei due”.

Chiudiamo con Inglese. “Bisogna aspettare la metà di gennaio, quando Milik avrà un consulto con il professor Mariani. Se Mariani dirà che il ragazzo sarà pronto di lì a poco, il Napoli potrebbe lasciare anche Inglese al Chievo. Altrimenti lo prenderà”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ