.

RILEGGI LIVE - Primavera, Napoli-Empoli 0-1 (89' Bozhamaj): secondo ko consecutivo, si allontanano i play-off!

di Redazione Tutto Napoli.net
Fonte: dal nostro inviato a Frattamaggiore, Fabio Tarantino

da Frattamaggiore, Fabio Tarantino

 

11.48 - Finisce qui: secondo ko consecutivo per 1-0 dopo quello in casa del Milan. Prosegue la striscia negativa degli azzurrini che non vincono da sette partite dove hanno conquistato appena tre punti. L'ultima vittoria risale al 1 dicembre in casa dell'Inter per 2-0. In classifica il Napoli, che resta settimo a 22 punti, è a metà tra play-off (la Juve sesta è a 26) e la zona play-out (Palermo è tredicesimo a 18). Serve una reazione immediata per evitare affanni nella seconda parte di stagione. 

93' - Cross del neo entrato Bertoli dalla sinistra, il portiere Saro esce e blocca anticipando Negro sul primo palo. 

92' - A testa bassa, il Napoli prova a pareggiarla. Sono saltati tutti gli schemi. 

91' - Assegnati quattro minuti di recupero. 

91' - L'errore è collettivo: oltre alla palla persa da Gaetano, c'è da segnalare la leggerezza con la quale Senese ha affrontato Bozhamaj, facendosi superare troppo agevolmente. Tutto facile per l'11 dell'Empoli che ha tagliato in due la difesa realizzando il gol del vantaggio. 

90' - Subito un cambio per il Napoli: fuori Mezzoni per il neo acquisto Bertoli. 

89' - BOZHAMAJ! GOL DELL'EMPOLI! Gaetano perde palla sulla trequarti avversaria, riparte l'Empoli con l'11 che porta palla per tutto il campo, supera Senese e insacca alle spalle di D'Andrea da pochi passi. Beffa incredibile, per il Napoli. 

88' - Bertolini al tiro dal limite, conclusione innocua che D'Andrea blocca in due tempi. Riparte il Napoli.

87' - Fallo di Negro, punizione sulla sinistra per l'Empoli. Da qualche minuto i toscani gestiscono palla ed impediscono al Napoli di ripartire.

86' - Minuti decisivi, il Napoli vuole tornare alla vittoria ma anche l'Empoli non demorde. Può succedere di tutto, in questo finale. 

85' - Nuovo cambio per l'Empoli: entra Viligiardi al posto di Zelenkovs.

82 - Azione avvolgente dell'Empoli, la palla arriva a Zeelnkovs che calcia col destro dal limite. Nessun problema per D'Andrea.

77' - Curto avanza e calcia col destro dal limite, palla a lato. Era una situazione di tre contro tre. L'Empoli era ripartito dopo una palla persa da Gaetano sulla trequarti avversaria, probabilmente con la complicità di un fallo. 

75' - Ad un quarto d'ora dal novantesimo torna ad attaccare anche l'Empoli. Le squadre si stanno allungando. 

74' - Baronio risidegna il Napoli: Casella in difesa, Zanoli a sinistra e Zanon a centrocampo. 

73' - Doppio cambio per il Napoli: fuori Palmieri, al suo posto Sgarbi. Casella in campo per Lovisa.

72' - Dagli sviluppi del calcio di punizione proteste del Napoli per un tocco di mano. L'arbitro lascia correre e poi non concede un corner agli azzurrini che sembrava netto. Proteste anche dalla panchina.

71' - Fallo su Mezzoni dalla destra, altra punizione per il Napoli che sta accelerando. Momento decisivo dell'incontro e inerzia a favore degli azzurrini. 

70' - OCCASIONE NAPOLI! Punizione tesa di Gaetano sulla sinistra, doppio rimpallo in area e poi il portiere si ritrova palla tra le braccia sulla linea. Napoli vicino al gol. 

69' - Show di Gaetano sulla sinistra: doppio dribbling e poi un fallo ai suoi danni. Serve (anche) il suo talento per spezzare l'equilibrio dell'incontro. 

67' - Subito una chance per Bertolini, lanciato a rete in area. L'attaccante supera D'Andrea ma è defilato e conclude a lato. Poi resta a terra: necessario l'intervento dei sanitari. 

66' - Secondo cambio per l'Empoli: entra Bertolini al posto di Cvancara. 

63' - TRAVERSA DI MAMAS! Palla morbida di Gaetano, Mamas si coordina con una sorta di rovesciata e la palla sbatte sulla traversa. Questa la prima vera chance per il Napoli. 

62' - Break di Mezzoni sulla destra, l'esterno supera due avversari e poi subisce fallo. Punizione da buona posizione per il Napoli. Pronto Gaetano per il traversone al centro. 

59' - Primo cambio per l'Empoli: esce proprio Montaperto e al suo posto entra Sidibe. 

57' - TRAVERSA DI MONTAPERTO! Bella punizione a giro dell'attaccante dell'Empoli, la palla sfiora la parte alta della traversa e si spegne sul fondo. Brivido per gli azzurrini. 

56' - Secondo giallo del match, primo per il Napoli: ammonito Senese e punizione dalla media distanza per l'Empoli. 

53' - Ottima palla in profondità di Gaetano per Lovisa, il centrocampista è lanciato a rete ma i difensori riescono ad anticiparlo sfruttando il rimbalzo del pallone. 

51' - Tutt'altro che entusiasmante anche questa ripresa. Ritmi blandi, molta tattica, campo in pessime condizioni e poche emozioni. 

48' - Bel cross di Zanon dalla sinistra, palla tesa ma lunga per tutti che esce sul fondo. Napoli con difesa più alta in questa ripresa per provare a conquistare metri e occasioni. 

10.58 - Si riparte! Subito un cambio per Baronio: entra Negro al posto di Vrakas e Gaetano torna trequartista. 

47' - Fine primo tempo: squadre al riposo sul punteggio di 0 a 0. Meglio l'Empoli che ha avuto 2-3 potenziali chance per pungere e un paio nitide. Il Napoli, invece, ha faticato a costruire gioco avvicinandosi poche volte dalle parti di Saro. 

45' - Assegnati due minuti di recupero. 

44' - Gioco fermo, problemi fisici per Ricci. I calciatori ne approfittano per dissetarsi e Baronio per richiamare i suoi: "Siete troppo fermi, giocate la palla" le sue parole alla squadra azzurra.

43' - Pochi minuti al termine del primo tempo, è ancora l'Empoli a gestire il pallone con una difesa molto alta, spesso quasi sulla linea del centrocampo. 

40' - Tiro di Perretta dal limite, palla alta. L'Empoli, a differenza del Napoli, arriva con facilità nei pressi dell'area di rigore avversaria.

39' - Ennesima intuizione di Bozhamaj che ci prova dalla lunga distanza, esterno destro e palla fuori di poco. Rimessa per D'Andrea.

35' - La partita resta equilibrata, senza troppe emozioni, con l'Empoli che gestisce palla con buona qualità e il Napoli in attesa pronto a ripartire in contropiede.

32' - Bozhamaj ci riprova, stavolta con un tiro al volo col destro in area, forte ma impreciso, che termina direttamente in rimessa laterale. 

30' - Nulla di fatto dagli sviluppi di punizione, cross di Gaetano basso e la difesa dell'Empoli allontana. 

29' - Primo giallo del match: ammonito lo stesso Ricci. Punizione dalla destra per il Napoli, sul pallone è già pronto Gaetano. 

28' - Punizione dalla distanza per l'Empoli: Ricci all battuta, barriera scavalcata ma nessun problema per D'Andrea.

25' - BOZHAMAJ! Altra chance per l'Empoli: azione che nasce dalla sinistra, il numero 11 riceve e va al tiro frontale alla porta ma calcia alto. Si dispera Zauli, allenatore dei toscani, dalla panchina.

23' - CVANCARA! Bellissima palla filtrante di Montaperto per il numero 9 dell'Empoli che, in area, dribbla in portiere ma calcia sull'esterno della rete. 

20' - Da segnalare un terreno di gioco in pessime condizioni a causa della pioggia delle scorse ore. 

18' - Fatica ad accendersi, la partita. In questa fase ritmi blandi con le due squadre che badano soprattutto ad essere attente in fase difensiva.

16' - Palla in profondità per Gaetano, che si libera al tiro dalla destra e calcia, conclusione murata da un difensore: primo corner per il Napoli.

14' - Nuovo corner per l'Empoli, il quarto di questa partita. Buon avvio di gara da parte della formazione toscana. 

11' - Break di Montaperto sulla destra, doppio dribbling e punizione per falllo subito. L'Empoli batte subito, cross dal fondo destro di Perretta e palla in corner. 

9' - Zanon riceve sulla sinistra e lancia a destra per Mezzoni, palla lunga che termina a lato. Prima da titolare per il terzino mancino che oggi sostituisce l'assente Zedadka. 

7' - MONTAPERTO! Grave errore di Senese che perde palla nei pressi della propria area, il 10 dell'Empoli ne approfitta e calcia ma D'Andrea è bravissimo a neutralizzare coi piedi concedendo solo corner agli ospiti. 

5' - Break di Mezzoni che recupera palla sulla trequarti, avanza ma poi sbaglia l'assist in profondità per Palmieri e l'azione sfuma. 

3' - Gaetano prova a sorprendere il portiere con un tentativo dalla lunga distanza, reattivo Saro che blocca in due tempi. 

1' - Grande intensità in questi primi minuti di gioco.  

Formazioni ufficiali

NAPOLI (3-4-1-2): D'Andrea; Zanoli, Manzi, Senese; Mezzoni, Lovisa, Mamas, Zanon; Vrakas; Gaetano, Palmieri. A disp.: Idasiak, Gaeta, Casella, Perini, Calvano, D'Alessandro, Micillo, Bertoli, Saporetti, Sgarbi, Negro. All.: Baronio. 

EMPOLI (4-3-3): Saro, Matteucchi, Ricchi, Ricci, Canestrelli, Curto, Perretta, Zelenkovs, Cvancara, Montaperto, Bozhamaj. A disp.: Vivoli, Lattanzi, Foligno, Viligiardi, Sidibe, Aslanni, Bertolini, Ekong. All.: Zauli. 

Nonostante le difficoltà recenti, il Napoli resta ad un passo dalla zona play-off. Con una vittoria la squadra di Baronio si porterebbe a quota 25 punti, ad una sola lunghezza di distanza alla Juve che è sesta a 26, ultimo piazzamento utile per i play-off.

Amici di Tuttonapoli.net benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Empoli, match valido per la seconda giornata del campionato Primavera 1. Azzurrini reduci dal ko col Milan in trasferta e nelle ultime sei partite hanno raccolto appena tre punti. L'ultima vittoria è datata 1 dicembre, 2-0 sul campo dell'Inter. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ