.

Napoli-Juve, miglior attacco contro miglior difesa. Meglio non prenderle? Mica vero! Ecco cosa dicono i numeri

di Redazione Tutto Napoli.net

L'attacco più prolifico, quello del Napoli, contro la difesa meno battuta, quella della Juventus. Il dibattito filosofico-sportivo tra offensivisimo e difensivismo è caldissimo e si interseca con la lotta scudetto. Ad approfondire il tema l'edizione odierna della "Gazzetta dello Sport" che titola: "Higuain-Buffon, chi pesa di più"
I NUMERI - Lo scontro non è comunque radicale tra chi attacca soltanto e chi pensa solo a difendere, anzi. 52 i gol fatti dal Napoli, ma pure la Juventus non ne ha messi dentro pochi: 43. Stesso discorso a parti inverse. I bianconeri hanno subito solo 15 gol, ma pure il Napoli sta messo bene: 19 palloni passati alle spalle di Reina. 
ALTRI DATI - Ma la Gazzetta non guarda solo ai gol, anche l'approccio. Sarri vuole una squadra che vada dritta verso la porta: 229 verticalizzazioni a partita, in media. La Juventus predilige una manovra più ariosa e avvolgente e le verticalizzazioni sono solo 169.  
Ma anche in zona difensiva. 43 interventi positivi in area di rigore a partita per il Napoli, 39 per la Juve. Insomma la squadra di Allegri consente di avvicinarsi a Buffon di meno di quanto faccia il Napoli con Reina. 
MEGLIO L'ATTACCO O LA DIFESA? - Il conclusione la rosa va a guardare i numeri della storia dei campionati di Serie A. Dal 1929-30, in 24 casi ha vinto la squadra con il miglior attacco, in 23 la miglior difesa, in 17 chi aveva entrambe i record: sommando 41 volte ha vinto chi ha segnato di più, 40 chi ha subito di meno. Solo 18 volte una squadra ha vinto senza avere nessuno dei due primati. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ