.

VIDEO - Ssc Napoli, Salvione: "Ecco come sviluppiamo il brand. I nostri giocatori star nei loro paesi, grazie al 100% dei diritti d'immagine..."

di Redazione Tutto Napoli.net

“Tra pochi giorni introdurremo un’innovazione, porteremo sui nostri canali social nuove lingue, partendo da arabo e portoghese (dopo quelli già esistenti in inglese, spagnolo e cinese, ndr). Stiamo valutando anche l’introduzione di francese e indonesiano. Quest’ultimo lo abbiamo scelto, come stanno facendo anche Inter e Milan, perché in Indonesia l’attenzione calcistica è in crescita in modo esponenziale”. Lo ha detto Serena Salvione, Head of International Business Development Ssc Napoli in occasione dell'evento "Sport e Social Network" promosso dalla Fiorentina presso lo Stadio Artemio Franchi con il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, ecco alcuni passaggi del suo intervento: "L'attenzione verso il mercato estero è stata una necessità visto che abbiamo tantissimi tifosi sparsi nel mondo. Il Napoli interagisce sempre di più con i diritti di immagine dei giocatori, che sono delle star nei loro paesi di origine per il solo fatto di giocare in serie A. Siamo gli unici al mondo a detenere e gestire direttamente il 100% dei diritti di immagine dei giocatori.  

Fino ad un anno e mezzo fa, quando abbiamo iniziato, il Napoli comunicava solo in italiano, non c'era neanche l'inglese ma solo un account twitter spagnolo. Abbiamo iniziato con un'analisi e abbiamo scoperto che la maggior parte dei followers arrivano dall'estero ed il il primo paese per numero di follower del Napoli è l'Algeria per via di Ghoulam, molto conosciuto e recentemente ha vinto il pallone d'oro algerino ed ha numeri social altissimi. Ma anche paesi nord-africani ed in Francia, l'america latina per ovvie ragioni tra emigrati e l'amore per Maradona, il Brasile, pensiamo che San Paolo è la citta con più napoletani al mondo, Napoli per farvi capire è quinta.

Abbiamo inizia col canale cinese, i canali Weibo e Wechat ufficiali sfruttato i diritti di immagine per gestire anche i profili dei giocatori. Sul mercato dei teenager abbiamo lavorato con Snapchat, poi con Dogout perché comunica anche in Indonesia ed è quindi un test prima di investire direttamente. Abbiamo aggiunto subito l'inglese, il cinese, lo spagnolo ed anche il polacco perché Milik e Zielinski rendono la Polonia un mercato importante, solo noi e il Borussia Dortmund abbiamo la Polonia nella top10 social. Dopo Lewandowski c'è Milik. Tra qualche giorno faremo il lancio anche della lingua araba ed il portoghese per i paesi arabi ed il sudamerica, ma il francese e l'indonesiano sono le prossime che vogliamo introdurre.

Non facilmente, ma il Napoli ha il 100% dei diritti d'immagine da anni e gestiamo i canali individuali. Per esempio le pagine di Hamsik sono quintuplicate in pochi mesi ed anche in Cina c'è il suo canale social, così come per Insigne. Lavoriamo anche con cartoon cinesi, lì i tifosi si appassionano ai campioni più che alla squadra. Abbiamo lavorato col racconto dei campioni con Hamsik in Usa e Canada su grossi canali di news e presto ne uscirà un altro su un altro nostro campione. 

Abbiamo lavorato insieme al Milan sul mercato straniero per un match proprio di Napoli-Milan con due tifosi provenienti dalla Cina. Con i nostri tifosi abbiamo lavorato con SscnWorld ricevendo foto da ogni parte del mondo e per quanto riguarda gli auguri di Natale con video con i supporter azzurri e giocatori che si scambiano gli auguri a distanza. Abbiamo trasmesso in live streaming, sui nostri canali cinesi, una settimana passata di alcuni tifosi azzurri provenienti dalla Cina, che hanno vissuto con i loro beniamini (vengono mostrate immgini dei giorni trascorsi con Insigne e Mertens, ndr), dall'allenamento alla trasferta a Roma ed i nostri numeri in Cina sono cresciuti in modo esponenziale, portando i media e gli opinionisti locali a far parlare di noi.

Abbiamo sfruttato i diritti d'immagine di Milik per una campagna su Tinder al fine di fargli arrivare gli auguri di buon rientro in campo da parte dei tifosi, i più belli sono stati selezioni con degli incontri col giocatore, facendo parlare di noi in tutto il mondo, raggiungendo tutto il mondo perché per la prima volta c'è stato un club con Tinder.

Abbiamo coinvolto gli utenti con attività anche non calcistiche come con The Young Pope, col cardinale tifosissimo del Napoli, e Gomorra La Serie. In quel caso abbiamo coinvolto Mertens con l'attore Salvatore Esposito ed è stato raggiunto un pubblico record per la serie A, al livello di club come United o Real Madrid (viene mostrato il filmato, ndr). In termini di monetizzazione s'è iniziato anche con iniziative business, promozioni webstore, ma anche lavoro sui paesi con accordi in Polonia per utilizzare Milik e Zielinski come testimonial di alcune pubblicità.

In basso il video, pubblicato su Facebook dalla Fiorentina, del convegno. Al minuto 46 l'intervento della Salvione


guarda il video
Altre notizie
PUBBLICITÀ