.

Matri, i motivi dell'attesa. Per Zapata si stringe: la strategia del club per completare la rosa

di Redazione Tutto Napoli.net
Fonte: Antonio Gaito per Tmw

A meno di due settimane dalla fine del mercato, il Napoli è chiamato a completare la rosa con gli ultimi tre tasselli. Il club partenopeo, però, sembra non avere alcuna fretta, almeno per quanto riguarda l'attaccante di scorta che deve rappresentare il vice-Higuain ed il difensore centrale, per avere quattro centrali di livello per due maglie, da alternare in tutte le competizioni. 

La priorità del Napoli in queste ore è di definire l'arrivo di Duvan Zapata, attaccante colombiano classe '91: ieri a Roma erano presenti i vertici dell'Estudiantes al gran completo per chiudere col Napoli sulla base di 6mln di euro più tasse e commissioni, cifra a cui non si avvicina il Sassuolo che però può contare su dei documenti già firmati. Il Napoli vorrebbe risolvere amichevolmente la disputa trovando un accordo, mentre gli argentini - che hanno bisogno di monetizzare - non si accontentano di una cifra inferiore e con un pool di legali stanno provando a capire i margini per rescindere il pre-accordo. Il club partenopeo prosegue comunque sulla propria strada: l'intenzione è di fare un investimento importante in prospettiva per un attaccante da tenere in rosa come terza punta e, nell'eventualità, è pronto a virare su Nico Castillo.

Parte della tifoseria si aspettava già da giorni l'arrivo degli altri due tasselli che sono evidentemente più importanti per il presente. Anche se fossero arrivati già da giorni, però, difficilmente Rafa Benitez li avrebbe già impiegati nella prima col Bologna, e probabilmente anche col Chievo alla seconda prima della pausa. In questo senso per Alessandro Matri la società prende tempo: il giocatore rappresenta alla perfezione l'identikit dell'attaccante che conosce il campionato italiano, che riesce ad essere decisivo dalla panchina e potrebbe all'occorrenza sostituire Higuain in campionato quando subentreranno gli impegni ravvicinati. La Juventus, però, ha chiaramente la necessità di cedere - avendo sei attaccanti in rosa per due posti - e magari nei prossimi giorni, quando il mercato volgerà alla conclusione, il giocatore potrà essere strappato ad una cifra anche inferiore ai 12mln chiesti dai bianconeri. 

Diversa la situazione di Davide Astori che Cellino non molla facilmente: in questo caso l'aver messo in standby l'affare è dovuto a diversi fattori. Oltre che per una distanza economica, anche perchè Rafa Benitez sta valutando ulteriormente il giocatore oltre al suo pacchetto difensivo, con un occhio di riguardo per Federico Fernandez che attualmente è il quarto centrale dopo l'addio di Gamberini. Prima dell'arrivo del difensore del nazionale andrebbe poi ceduto - con ogni probabilità non in prestito - proprio l'ex Estudiantes che chiede continuità per non perdere la maglia titolare dell'Argentina in vista dei mondiali. Sia per Matri che per Astori lo slittamento dei tempi non sarebbe un problema insormontabile: entrambi non hanno di certo bisogno di ambientarsi nella massima serie come i tanti acquisti dall'estero fatti finora dalla società partenopea. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ