.

McTominay e quel gesto che a Napoli nessuno dimenticherà facilmente

di Christian Marangio

Napoli ogni gesto vale doppio, triplo, forse anche quadruplo. Tutto questo perché questa città non ha mai ricevuto tante carezze. Qui dove d’azzurro non c’è solo il cielo, ma anche e soprattutto la maglia del Napoli e ogni gesto su di essa non viene dimenticato. Questo è meglio che lo sappia Scott McTominay, autore della rete del 5-0 finale contro il Palermo in Coppa Italia al primo pallone toccato.

Rete festeggiata da un bacio del centrocampista scozzese sullo stemma azzurro, un gesto che ha fatto impazzire tutti i tifosi azzurri. Sì, certo c’è anche chi rimane fermo e impassibile esclamando: “Solo la maglia” tutto questo solo per evitare di innamorarsi ancora. La piazza conosce il passato ed il peso di ogni gesto d’amore, ma delle volte al cuor non si comanda e si ricasca in quella tremenda sensazione di Déjà-vu. Mentre qualcuno si cuce ancora qualche ferita, anche in maniera comprensibile, uno scozzese senza kilt in un paio di uscite con la maglia del Napoli già ha dato lustro a paragoni importanti.

E quando parlo di paragoni importanti lì in mezzo al campo prendo dal cassetto solo la maglia numero 17 di Marek Hamsik. Perché è questo il paragone che viene fatto in città, tra chi rivede i suoi inserimenti e i suoi gol assieme alla faccia fiera e sorridente per la maglia che indossa e per dove si trova. Siamo in piena conoscenza, il ragazzo è arrivato tardi come il suo compagno di nazionale Gilmour, ma Napoli pensa in grande dopo i 30 milioni spesi da ADL e ha voglia di innamorarsi ancora. Senza scomodare chi è nella storia, ma provando a scriverne una nuova.


Altre notizie
PUBBLICITÀ