Napoli-Sassuolo, preview e probabili formazioni: almeno 6 cambi! chance Diawara e Verdi. Luperto out, Hysaj a sinistra
di Antonio Gaito - Mettere da parte l'euforia per l'impresa contro i vice-campioni d'Europa e sfruttare soltanto l'entusiasmo positivo per chiudere nel migliore dei modi questo tour de force. Il Napoli è chiamato ad un'altra vittoria al San Paolo per regolare il Sassuolo dell'ex azzurro De Zerbi e confermarsi seconda forza del campionato, a sei punti dalla Juve ma con un calendario finora più complicato e lo scontro diretto giocato in trasferta. Tutt'altro che una passeggiata per il Napoli perché i neroverdi hanno solo due punti in meno, frutto di un ottimo inizio di campionato (mai avevano totalizzato 13 punti dopo sette giornate e solo la Juve ha segnato finora di più con 16 gol a 15), mostrando un'ottima organizzazione e filosofia di gioco, ed anche negli ultimi anni hanno sempre trovato grandi prove contro gli azzurri. Non a caso negli ultimi sei incroci il Sassuolo ha sempre trovato la via del gol ed in cinque delle ultime sei trasferte al San Paolo sono riusciti ad uscire con almeno un gol. Curiosi anche i precedenti di tre avversari: Berardi ha esordito contro il Napoli nel settembre 2013 ed è reduce da un gol ed un assist nelle tre sfide più recenti, Matri ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Napoli nel 2007 e Boateng ha già fatto gol agli azzurri col Milan nel 2011 ed è imbattuto contro i partenopei (due vittorie e due pari)
LE ULTIME SUL NAPOLI - Ancelotti dovrebbe ricorrere ad un turnover più ampio dopo la Champions. Tra i pali può tornare Karnezis, in difesa si rivede Hysaj a sinistra (Luperto è out, Mario Rui squalificato), Malcuit a destra con al centro Koulibaly e Maksimovic (in ballottaggio con Albiol). A centrocampo l'unica certezza è il ritorno di Zielinski, probabilmente al centro e non a sinistra lasciando la corsia a Verdi, chance per Diawara al centro con il polacco (ma non è da escludere Rog) e ballottagio Callejon-Fabian. In attacco toccherà a Mertens affiancare Insigne.
LE ULTIME SUL SASSUOLO - De Zerbi dovrebbe rinunciare a Duncan e Peluso non al meglio. Nel suo 3-4-3 linea difensiva con Marlon, Magnani e Ferrari, ma non è da escludere Lemos; a centrocampo dovrebbe tornare titolare Magnanelli, favorito su Locatelli, in coppia con Bourabia con Lirola a destra e Rogerio a sinistra. In attacco Berardi e Di Francesco gli esterni del tridente con Boateng falso nove. Matri e Babacar dovrebbero trovare spazio solo a gara in corso.
NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Malcuitj, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Diawara, Zielinski, Verdi; Insigne, Mertens. All. Ancelotti
SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Bourabia, Magnanelli, Rogerio; Berardi, Boateng, Di Francesco. All. De Zerbi
ARBITRO: Di Bello (Meli-Cecconi, IV: Giua, VAR: Mariani, AVAR: Fiorito)
Diretta Tv su Sky e diretta radiofonica su Kiss Kiss Italia. Diretta testuale con ampio pre e post-partita