Questore di Napoli fa chiarezza: “Bandiere e striscioni? Non c'è nessun divieto, basta inviare una richiesta”
Il questore di Napoli Alessandro Giuliano è intervenuto a Kiss Kiss Napoli nel corso di Radio Goal.
Nel 2023 ci sono stati 127 Daspo emessi dalla Questura di Napoli, di cui 89 inerenti le manifestazioni sportive. Numeri importanti…
“Sono numeri indicativi di quanto noi teniamo alla sicurezza dello stadio e di quanto riteniamo giusto sanzionare in maniera severa i comportamenti pericolosi. Personalmente non sono d’accordo con questa doppia immagine di Napoli festosa e stadio brutto. Allo stadio ci sono 51mila persone che in massima parte si comportano bene e che vogliono solo vedere una partita di calcio con una squadra che sta andando bene e dovrebbe essere una festa per tutta la città. E’ sbagliato identificare il comportamento di poche centinaia di persone con quello di decine di migliaia di persone che in realtà rispettano le regole e vogliono soltanto vedere la partita. Tra questi 50mila ce ne sono migliaia anche nelle stesse curve.
C’è preoccupazione anche in previsione delle Festa Scudetto?
“Si tratterà di un grande vento che va analizzato sotto ogni profilo incluso quello della sicurezza così che nessuno debba preoccuparsi della propria incolumità visto che ci sarà tanta gente in strada”.
State pensando a delle misure eccezionali per la Festa Scudetto?
“A fronte di un molto considerevole afflusso di persone in strada è giusto che ci siano delle misure finalizzate affinché determinate aree siano affollate ma non decisamente affollate. E’ doveroso”.
Perchè le bandiere nel settore ospiti e non nelle curve dei tifosi del Napoli?
“Anche nel settore Distinti sono da mesi presenti degli striscioni che sono stati inseriti semplicemente rispettando le procedure del Regolamento d’uso che è rinvenibile ovunque. Basterebbe fare una domanda (disponibile il modulo sul sito del club, ndr) che dà luogo a delle verifiche relative alla sicurezza, al contenuto degli striscioni e al materiale”.