.

RILEGGI LIVE - Napoli-Atalanta 2-0 (60' Kvaratskhelia, 77' Rrahmani): gli azzurri tornano al successo!

di Redazione Tutto Napoli.net

Il Napoli vendica il ko casalingo contro la Lazio e torna al successo: 2-0 all’Atalanta firmato Kvaratskhelia-Rrahmani.

19:56 - FINISCE QUI! 

90' - L'arbitro concede 4 minuti di recupero. 

89' - Cambio per l'Atalanta: fuori Toloi ed in campo Lookman.

86' - Non ha preso bene il cambio Victor Osimhen che ha lasciato il campo per far spazio a Simeone, il nigeriano non ha trovato il gol ma è entrato in ogni azione offensiva degli azzurri.

85' - Doppio cambio per il Napoli. Luciano Spalletti concede gli ultimi minuti del match a Giovanni Simeone e ad Alessio Zerbin: fuori Osimhen e Kvaratskhelia. 

83' - RUGGERI! Altra occasione per l'Atalanta, Zapata lavora un buon pallone in area di rigore e offre la sfera a Ruggeri che calcia con il mancino trovando però la respinta di Gollini.

77' - GOOOOOOOL DEL NAPOLIIIIII!!! Traversone dalla bandierina di Elmas verso il cuore dell'area di rigore, Rrahmani salta più in alto di Zapata e poi manda la sfera in rete.

76' - Non ce la fa a proseguire Kim: al suo posto entra Juan Jesus. 

75' - Problemi per Kim che rimane dolorante a terra, si tocca il polpaccio destro il centrale del Napoli. Vedremo se servirà un cambio a Spalletti quando stiamo entrando nella fase finale della sfida.

74' - ZAPATA! Sul calcio d'angolo seguente arriva il colpo di testa da parte di Zapata, il suo tentativo termina però direttamente tra le braccia di Gollini che riesce a bloccare senza problemi.

73' - MURIEL! Iniziativa personale del colombiano che arriva in area di rigore ed esplode il mancino che trova però la respinta sul primo palo di Gollini.

71' - Qualche protesta da parte di Luis Muriel che chiedeva un tocco di mano in area di rigore di Elmas, l'arbitro lascia proseguire l'azione

70' - Mancano venti minuti al termine della sfida, Gasperini ha deciso di mandare in campo anche Boga per provare ad attaccare maggiormente alla ricerca del gol del pareggio.

68' - Due cambi anche in casa Atalanta: fuori Pasalic e Maehle e dentro Boga e Zappacosta. 

65' - Prime mosse di Luciano Spalletti che opera un doppio cambio. Entrano Elmas e Ndombele al posto di Politano e Zielinski.

60' - GOOOOOOOL DEL NAPOLIIIIII!!!! Osimhen lavora un bel pallone e poi serve Kvaratskhelia che entra in area, sterza un paio di volte mandando al bar i difensori della Dea e poi scarica un destro fortissimo sotto la traversa: 1-0 Napoli. 

59' - OSIMHEN! Calcio d'angolo morbidissimo di Politano a cercare al centro dell'area Osimhen che svetta in mezzo a tre ma di pochissimo non centra lo specchio.

57' - Kvaratskhelia converge verso il centro e prova la conclusione: destro strozzato che non trova lo specchio della porta di Musso.

54' - Azione personale di Zielinski che penetra in area di rigore, calcia con il mancino e trova Ederson. Poi ci prova Kvaratskhelia ma il suo destro termina alto sopra la traversa.

51' - Traversone dalla corsia destra da parte di Zapata alla ricerca di Muriel, il connazionale non ci arriva di poco. Sfuma l'azione della Dea. 

48' - OSIMHEN! Politano sgasa sulla corsia di destra e va al cross per Osimhen: rovesciata spettacolare ma centrale, blocca Musso. 

46' - Cambio all'intervallo per l'Atalanta: esce Hojlund ed entra Muriel. 

19:06 - INIZIA LA RIPRESA!

Non si fanno male Napoli e Atalanta in questo primo tempo, due occasioni per la squadra di Luciano Spalletti con Politano neutralizzate da Musso. Squadre negli spogliatoi. 

18:50 - TERMINA IL PRIMO TEMPO!

45' - L'arbitro concede 3 minuti di recupero. 

43' - Non ce la fa Djimsiti, cambio forzato per l'Atalanta: al suo posto entra Demiral. 

42' - Il gioco si ferma per un problema fisico per il centrale della Dea Djimsiti.

41' - POLITANO! Altra grande occasione per il Napoli, pallone sanguinoso perso da Maehle che tenta un dribbling su Kvaratskhelia nella propria area di rigore. Recupera e calcia Politano trovando la respinta di Musso. Poi Osimhen raccoglie ma in posizione irregolare.

36' - Qualche problema, nulla di grave, per il capitano azzurro Di Lorenzo. Dopo qualche secondo però si rialza il terzino destro dopo uno scontro in mezzo al campo.

34' - Da difensiva in offensiva l'azione del Napoli affidata al solito Kvaratskhelia, poi pallone per Osimhen che perde il duello con Djimsiti. Si spegne così il contropiede degli azzurri.

32' - Kvaratskhelia riceve la sfera lungo la corsia mancina, dribbla, rientra sul destro e mette il pallone in mezzo per Osimhen che viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti di Scalvini.

31' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, Osimhen salta più in alto di tutti ma non centra lo specchio della porta. 

30' - Politano sguscia di forza e tecnica sulla destra, Scalvini lo abbatte e si becca il cartellino giallo. 

28' - KVARATSKHELIA! Il georgiano riceve sulla fascia sinistra e si mette in proprio: sterza su Maehle, entra in area e da posizione defilata calcia su Musso. Corner per il Napoli. 

26' - Tentativo in area di rigore Anguissa, che però mastica il mancino e la sfera viene allontanata dalla difesa dell'Atalanta. Nessun pericolo per Musso.

23' - Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, solo un'occasione per il Napoli con il mancino da parte di Politano.

18' - Altro giallo, stavolta in casa Napoli: Osimhen alza troppo la gamba e colpisce Ederson. Ammonizione per il nigeriano. 

16' - Sugli sviluppi del calcio piazzato, Rrahmani gira di testa ma il pallone termina alto sopra la traversa. 

15' - Intervento in ritardo di Ruggeri su Politano: fallo e giallo. 

13' - Spazi intasati in questo momento in zona offensiva per il Napoli, si sta difendendo abbastanza bene invece l'Atalanta.

10' - L'Atalanta prova a ripartire con Hojlund che prova ad innescare la velocità di Zapata che però viene fermato dal tackle di Politano.

8' - Accelerazione di De Roon che al momento del traversone viene fermato in corner da Olivera.

6' - POLITANO! Uno-due tra Zielinski e Politano al limite dell'area con quest'ultimo che va alla conclusione sul primo palo: Musso devia in corner. 

5' - Ederson prova il dribbling sulla trequarti, il centrocampista brasiliano viene però fermato dal ritorno di Anguissa. 

3' - Prova subito a premere la formazione di Spalletti: Kvaratskhelia accelera, nessun pericolo però per la difesa dell'Atalanta

18:01 - PARTITI! INIZIA IL MATCH

17:58 - Sorpresa dell’ultim’ora nell’undici iniziale di Napoli-Atalanta. Pierluigi Gollini prende il posto di Alex Meret che ha sentito dolore al polso riacutizzato nel corso del riscaldamento pre-partita. Per Gollini si tratta dell’esordio in maglia Napoli.

17:50 - Le parole di Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, ai microfoni di DAZN prima della sfida contro l'Atalanta. "Formazione confermata perché abbiamo avuto la possibilità di lavorare qualche giorno in più, abbiamo sempre cinque cambi perché ormai le gare si giocano in sedici calciatori e ci sono anche quelli che essendo più abituati a giocare dall'inizio vanno in difficoltà a subentrare, vale anche il contrario. Non è facile cambiare".

17:43 - Le parole di Umberto Marino, direttore generale dell'Atalanta, ai microfoni di DAZN prima della sfida contro il Napoli. "Le parole di Gasperini? Nulla di nuovo sotto il sole, sono numeri che voi conoscete e sapete la filosofia della nostra squadra. L'Atalanta è una società virtuosa. Il presidente è molto brillante, tende a viziarci e ci porta le uova della sua fattoria, le proteine non ci mancano".

17:35 - Le parole di Juan Jesus, difensore del Napoli, ai microfoni di DAZN prima della sfida contro l'Atalanta. "E' stata una settimana di tanto lavoro, abbiamo provato le nostre tattiche e quello che dovremo fare. La partita con la Lazio è stata diversa, sarà sicuramente una bella partita quella di oggi. Siamo in casa e proveremo a conquistare i tre punti".

17:32 - Marten De Roon, centrocampista dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della sfida contro il Napoli. "Sto bene, ho preso un pestone sabato scorso però adesso è tutto a posto. Non c'è nessun problema. Il mio lavoro è sempre lo stesso anche senza Koopmeiners".

17:03 - Sono ufficiali le formazioni di Napoli-Atalanta, gara valida per le 26esima giornata di Serie A. Luciano Spalletti opera un solo cambio forzato rispetto all’ultimo match perso con la Lazio: Politano rimpiazza l’infortunato Lozano. Per il resto nessuna sorpresa: in porta Meret, davanti a lui i centrali Rrahmani e Kim e sulle fasce Di Lorenzo e Olivera. In mezzo al campo Anguissa, Lobotka e Zielinski. In attacco torna Politano dal 1’, con la coppia Osimhen e Kvaratskhelia che completa il tridente azzurro. 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Hojlund, Zapata. Allenatore: Gasperini.

15:00 - Tornelli aperti, come comunicato già ieri dal club in modo da partire con i controlli e favorire l'accesso senza particolare ressa. 50mila tifosi azzurri sono previsti questo pomeriggio al Maradona. 

Storicamente, anche per caratteristiche, il Napoli ha sofferto l'Atalanta molto più della Lazio, uscita vittoriosa dal Maradona nell'ultimo turno. La squadra partenopea infatti ha vinto solo una delle ultime quattro gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1 pari e 2 sconfitte) ed è reduce dal ko della scorsa stagione, ma non ne perde due di fila addirittura dal 1997.

Il momento dei bergamaschi però non sembra eccezionale: l’Atalanta non ha vinto negli ultimi tre incontri di Serie A (1 pari e 2 ko) e non ha segnato nei due match più recenti: solo nel 2018 non segnò addirittura per tre gare di fila. 

Fattore palle inattive: il Napoli è la squadra che ha segnato più gol sugli sviluppi di calcio d’angolo (13) nei Top 5 campionati europei mentre l'Atalanta tra le prime sei in classifica in Serie A ha subito più reti di tutti su sviluppi di corner (5). Attenzione però agli inizi di secondo tempo dell’Atalanta: ha segnato il 31% dei propri gol (13 su 42) in questa Serie A nel corso dei primi 15 minuti della ripresa: record sia in percentuale che in termini assoluti e ben sei in più rispetto ai sette del Napoli che pure segna molto di più.

Possibile sorpresa
Spalletti deve rinunciare a Raspadori e Lozano ancora non al meglio, oltre a Mario Rui squalificato. In difesa dunque conferma forzata per Olivera, con Kim, Rrahmani e Di Lorenzo ed in attacco tridente Politano (favorito su Elmas), Osimhen, Kvaratskhelia. I dubbi riguardano la mediana e le parole su Ndombele lo lanciano in lizza (con lo stesso Elmas) per un posto, probabilmente in sostituzione di Zielinski, con Anguissa e Lobotka confermati. Per il resto Spalletti gestirà lo sforzo con i cinque cambi in base all'andamento del match.

La matematica ed il campionato d'alto livello
Spalletti non tollera distrazioni: "Si parla sempre di partite future, ma per noi non funziona così, ne affrontiamo una per volta. Non abbiamo la presunzione di poter gestire un campionato come se fosse una formalità o un intralcio a gare più importanti, l'intralcio è solo l'Atalanta". Ed i risultati delle italiane in Europa gli permettono di rimarcare un pensiero sulle difficoltà del campionato: "Mani sullo Scudetto? Sarà possibile pensarlo solo quando non ci sarà un'altra squadra in condizione di prenderci. C'è tanta qualità in Italia nonostante ciò che si dice nel confronto europeo e la dice lunga sulle difficoltà di fare risultati"

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Atalanta! Arriva l'Atalanta ed il Napoli vuole riscattare l'ultima sconfitta con la Lazio, riprendendo la marcia trionfale verso lo Scudetto e addirittura provando ad allungare a +18 sull'Inter, sconfitta a sorpresa ieri. Ma guai a parlare di reazione per Luciano Spalletti: "Non dobbiamo reagire, si deve reagire quando si sbaglia, noi con la Lazio non abbiamo sbagliato niente sull'atteggiamento ed è mancato solo il risultato". Il tecnico del Napoli in conferenza ha difeso la sua squadra alla vigilia della sfida contro l'Atalanta, un avversario tutt'altro che semplice da affrontare: "La Lazio gioca in un fazzoletto, interpretando bene quando accorciare con la linea e quando scappare e usando la copertura di spazi col blocco squadra, mentre l'Atalanta ti viene addosso, le distanze tra i reparti saranno più ampie e gli spazi dovrai crearli tu", l'analisi di Spalletti sulle caratteristiche della squadra di Gasperini.


Altre notizie
PUBBLICITÀ