.

RILEGGI LIVE - Sampdoria-Napoli 3-0 (11' e 32' Defrel, 75' Quagliarella): che disfatta! Primo ko per Ancelotti

di Redazione Tutto Napoli.net
Fonte: di Antonio Gaito e Dario De Martino

22.30 - Si chiude qui la nostra diretta testuale. Vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli.net per l'ampio postpartita. 

90'+3' - Finisce qui la sfida. Arriva la prima sconfitta per Ancelotti. Ko pesante nel risultato e nella prestazione per gli azzurri. 

90' - Concessi tre minuti di recupero. 

87' - Ammonito il nuovo entrato Ronaldo Vieira per un brutto fallo su Allan che è costretto ad andare a bordocampo dolorante. 

86' - Conclusione da fuori area di Quagliarella, palla deviata in calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner. 

84' - MERTENS! Gran palla di Milik per l'inserimento di Mertens che a due passi da Audero non trova la porta. Non è serata per gli azzurri.

83' - Ultimo cambio nella Sampdoria: esce Ekdal, dentro Ronaldo Vieira. 

82' - Ennesimo giallo per gli azzurri. Intervento duro su Barreto, ammonito anche Rog. 

81' - Tentativo di Linetty da fuori area, palla fuori di non molto.

80' - Ammonito anche Allan. Cresce il nervosismo tra gli azzurri. 

79' - Conclusione da fuori di Arek Milik, palla fuori di poco. 

75' - Ammonito Mario Rui. Brutto colpo rifilato a Bereszynski. Ora sono molto nervosi gli azzurri. 

73' - Gol della Sampdoria. Fantastico gol di tacco di Fabio Quagliarella. Cross dalla destra e colpo di tacco al volo di Quagliarella che non esulta. 

70' - Ultimo cambio nel Napoli: entra anche Rog, fuori Diawara

68' - Ammonito Diawara. Si accendono gli animi in campo, qualche piccolo accenno di lite. Ne fa le spese il mediano ex Bologna che si becca un giallo per un intervento in ritardo su Ramierez. 

65' - Ci prova ancora il vivace Ounas sulla destra, ma il suo cross viene ribattuto da Ekdal.

64' - Audero sbaglia il rilancio, Zielinski prova a sorprenderlo da centrocampo ma non trova la porta. 

62' - La Samp ci prova con un lancio in profondità, Ospina esce e allontana il pallone di testa in tuffo.

61' - Errore di Ospina che cerca Mario Rui ma regala un fallo laterale alla Samp.

59' - Secondo cambio nella Samp: dentro Sala, fuori Murru. Dal calcio d'angolo, intanto, è nato un altro corner in mischia. Nulla di fatto dalla seconda battuta dalla bandierina. 

58' - Cross dalla destra per Zielinski che va al tiro di prima, palla deviata ancora in corner. 

57' - Iniziativa interessante del Napoli, con Hysaj che si inserisce sull'assist di Mertens, ma commette fallo in attacco su Murru. Proteste di Ancelotti per la chiamata dell'arbitro. 

56' - Barreto crossa al centro per Quagliarella, pescato però in offside. Furigioco segnalato in ritardo. L'ex attaccante azzurro aveva servito bene un compagno che però aveva sparato altissimo da buona posizione. 

55' - MERTENS! Gran palla recuperata da Diawara sulla trequarti, appoggio in verticale per Mertens che manca una grande occasione, palla debole facile preda di Audero. Il belga era a tu per tu col portiere. 

54' - E' un altro Napoli questo della ripresa. Ottimo l'approccio di Ounas, che gioca da ala destra. A sinistra agisce Zielinski, mentre Mertens gioca più vicino a Milik. Una sorta di 4-4-2 per Ancelotti. 

53' - MERTENS! Tiro a giro dalla sinistra del belga, palla che non trova lo specchio.

52' - Ancora il Napoli. Milik conclude verso la porta, palla murata. Ci prova Ounas, ancora una deviazione e palla che finisce in angolo. Dal corner prova a ripartire di nuovo la Samp, bravissimo Allan in chiusua. 

51' - Qualche problemino per Albiol che è stato punto da una vespa, ma dovrebbe riuscire a continuare a giocare. 

50' - NAPOLI VICINO AL GOL! Inserimento di Ounas, palla al centro deviata da un difensore della Samp che per poco non beffa Audero. Palla fuori, sarà calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Allan, palla fuori dallo specchio. 

49' - Cross dalla corsia mancina di Zielinski per Milik, colpo di testa centrale facile preda di Audero.

47' - Tenta un gran numero Quagliarella tra due azzurri all'interno dell'area, ma viene fermato da Hysaj.

21.38 - Via alla ripresa. 

21.35 - Doppio cambio per il Napoli: entrano Ounas e Mertens, fuori Insigne e Verdi. Evidentemente insoddisfatto il tecnico azzurro, cambia tutte le carte del suo attacco. 

45'+2' - Tentativo di Verdi, palla murata. Finisce così il primo tempo, Sampdoria in vantaggio di due reti sugli azzurri. 

45'+1' - Insigne cerca Milik sul secondo palo, palla troppo lunga che si spegne sul fondo.

45' - Concessi due minuti di recupero. 

44' - Nuovo contropiede velocissimo della Sampdoria con Ramirez che lancia Linetty, palla al centro per Quagliarella, provvidenziale Koulibaly che chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

44' - Lancio di Koulibaly per la sovrapposizione di Hysaj, cross preda di Audero.

43' - Tentativo da fuori area di Zielinski dopo una lunga azione, palla murata dalla difesa doriana.

41' - Lancio di Koulibaly per Verdi che premia la sovrapposizione di Hysaj. Il cross del terzino ex Empoli, però, è preda della difesa locale.

40' - Ammonito Ramirez. Primo giallo per il neoentrato per un brutto fallo a centrocampo su Allan, anche oggi uomo ovunque degli azzurri.

39' - Buon tentativo in contropiede sull'asse Allan, Insigne, Milik. Il polacco arriva al limite dell'area ma viene fermato dalla difesa doriana.

36' - Cambio nella Sampdoria: non ce la fa Saponara. Entra al suo posto Gaston Ramírez 

33' - Scontro tra Diawara e Saponara, resta a terra il trequartista doriano. Gioco fermo. 

32' - Secondo gol della Sampdoria. Ancora Defrel. Cross dalla destra per Quagliarella che si gira e appoggia benissimo per Defrel che conclude con diagonale, palla leggermente deviata che finisce in rete. 

30' - Lunga azione costruita degli azzurri ma il pallone di Verdi per Insigne all'interno dell'area è troppo lungo e l'azione sfuma.

27' - Rilancio di Ospina che finisce sui piedi di Barreto che cerca al centro dell'area Quagliarella, Albiol chiude in calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner, Diawara allontana. 

25' - Tentativo di Milik con un tiro a giro a volo dal limite, palla centrale bloccata senza troppi affanni da Audero.

23' - Cross di Zielinski dalla sinistra Verdi la rimette al centro per Milik che si scontra con Audero in uscita, l'arbitro ferma tutto per fallo di Milik.

22' - Ci prova lo stesso numero 24 su calcio di punizione, palla alta sulla traversa. 

21' - Intervento falloso di Barreto su Insigne. Il talento di Frattamaggiore conquista un'interessante punizione al limite dell'area. 

20' - Ci prova ancora la Samp con Saponara da fuori area, tentativo di conclusione murato da Diawara.

18' - Ancora azione sulla sinistra di Murru che appoggia per Quagliarella che tenta la conclusione di prima, palla fuori non di molto. 

16' - Ospina trattiene il pallone sul retropassaggio, Quagliarella va in pressing sull'estremo difensore che con qualche rischio riesce ad evitare l'ex attaccante azzurro. 

14' - Condizioni ambientali non facili per gli azzurri: il Marassi si fa sentire fortissimo.

13' - Brutta palla persa da Hysaj, ne approfitta Murru che prova a servire gli attaccanti doriani in area, chiude bene la difesa azzurra.

11' - Gol della Sampdoria. Defrel porta in vantaggio i locali. Sul cross da calcio d'angolo Quagliarella allontana il pallone di testa, Saponara riparte in contropiede e serve Defrel che con un gran tiro da fuori area batte Ospina. 

10' - Grande idea di Verdi per il taglio di Insigne, bravissimo Tonelli che chiude in angolo.

8' - Qualche errore di troppo, ora, in fase d'impostazione da parte degli azzurri. 

6' - Tentativo interessante di Zielinski che apre benissimo sull'esterno per Verdi che aveva campo davanti ma non riesce a controllare il pallone.

4' - Ritmi altissimi in questo avvio. Entrambe le squadre fanno tanto pressing e provano a far circolare il pallone con velocità. 

2' - Zielinski ci prova con un tentativo a volo, palla murata dalla difesa locale. Grande partenza del Napoli. 

1' - Subito lancio molto pericoloso di Allan per Insigne che viene ostacolato nel tentativo di scavetto per Audero, palla debole recuperata dalla difesa della Samp. Napoli subito molto pericoloso. 

20.33 - Fischio d'inizio della gara. Primo possesso per il Napoli. 

20.31 - Minuto di silenzio per le vittime della tragedia del ponte Morandi. 

20.28 - Squadre in campo, tutto pronto a Marassi! Esaurito il settore ospiti con circa 2mila tifosi azzurri ed almeno altri 3mila presenti negli altri settori.

20.20 - Terminato il riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.15 - Terreno di Marassi che non è in buone condizioni. Come riporta Sky, difficoltà già nel riscaldamento con delle zone di campo che volano via

20.10 - Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli, prima della partita contro la Sampdoria è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "La doppietta che ho fatto al Milan è passata, dobbiamo pensare a ciò che c'è davanti a noi. Quella di stasera è una partita difficile con una squadra molto forte".

20.05 - Albin Ekdal, centrocampista della Sampdoria, prima del match con il Napoli ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport: "Sono cambiato molto, ho fatto tre anni in Germania ma volevo tornare in Italia. Sono felice di essere qui e di poter debuttare stasera".

19.55 - Nell'area parcheggio del settore ospiti dello stadio di Genova, il Napoli Club Bologna ha consegnato alla protezione civile di Genova i pacchi per aiutare gli sfollati dopo la tragedia del ponte Morandi.

19.45 - FORMAZIONI UFFICIALI: diramate le formazioni ufficiali. Ancelotti lancia Verdi e Diawara dall'inizio per Calleion e Hamsik. Nella Sampdoria esordio per l'ex Tonelli, Ekdal in regia e Saponara dietro le punte Defrel e Quagliarella.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszysnki, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty; Saponara; Defrel, Quagliarella. All. Giampaolo

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara, Zielinski; Verdi, Milik, Insigne. All. Ancelotti

19.33 - Azzurri che sono arrivati allo stadio. Prima ricognizione del campo

19.20 - Napoli che scenderà in campo con la seconda maglia nera con richiami azzurri

19.10 - Diawara e Verdi partiranno dal primo minuto. L'indiscrezione è stata confermata pochi minuti fa da Carlo Alvino di Tv Luna

19.05 - Napoli che ha lasciato il ritiro genovese da pochi minuti per raggiungere lo stadio

19.00 - I tifosi del Napoli accompagneranno in massa gli azzurri anche a Genova. Sold out il settore ospiti di Marassi con 2000 biglietti venduti su altrettanti disponibili. Saranno in totale 4-5mila i napoletani presenti complessivamente considerando anche gli altri settori su circa 20mila totali.

18.45 - Il Napoli dovrà fare attenzione al giocatore simbolo della Sampdoria ed ex azzurro, ovvero Fabio Quagliarella (11 reti in 34 presenze di Serie A con il Napoli nel 2009/10). L'attaccante trova sempre grandi prove contro gli azzurri: è infatti andato in rete in quattro delle ultime sei sfide di campionato contro i partenopei.

18.30 - La Sampdoria non vince contro il Napoli nel massimo campionato da maggio 2010 ( da allora 11 successi partenopei e tre pareggi). Il Napoli, inoltre, ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Sampdoria: nel parziale gli azzurri hanno realizzato 15 reti, esattamente 3 in media a partita.

18.15 - Rafael Cabral non ha dimenticato cosi facilmente Napoli. Cosi il portiere della Samp, che stasera incrocerà gli azzurri, ha postato un messaggio su Instagram: "Domenica sarà una serata molto speciale per me, ritroverò una squadra che sarà per sempre nel mio cuore Napoli, dove ho vissuto momenti eccezionali. Ora indosso la maglia della Sampdoria che dal primo giorno mi hanno accolto in una maniera inspiegabile, una società piena di gente per bene, mi sembra essere qua da anni, sono veramente felice! Gloria a Gesù sempre".

Samp-Napoli, iniziative benefiche per la tragedia di Ponte Morandi: maglie in vendita, si muove anche il Napoli (clicca qui)

Samp-Napoli, preview e probabili formazioni: Ancelotti con almeno due novità, Giampaolo lancia i nuovi (clicca qui)

LE ULTIME SULLA SAMPDORIA - Giampaolo deve fare a meno di Regini e Praet e non mancano i dubbi di formazione. A partire dall'ex Tonelli che potrebbe esordire da titolare essendo leggermente favorito su Colley per far coppia con Andersen, con Bereszysnki a destra e Murru a sinistra. A centrocampo altro esordio, quello di Ekdal adattato in regia in modo da riportare Barreto mezzala e Linetty (favorito su Jankto) a completare il reparto. In attacco ballottaggio Ramirez-Saponara per il ruolo di trequartista puro dietro l'ex Quagliarella e Defrel, in crescita ma non è da escludere Caprari.

LE ULTIME SUL NAPOLI - Ancelotti potrebbe proporre due novità, se non addirittura tre, rispetto alle prime due uscite. In regia - affiancato da Allan e Zielinski - è favorito Diawara su Hamsik, per avere maggiore interdizione considerando anche la presenza del trequartista nel 4-3-1-2 di Giampaolo. In attacco Verdi potrebbe spuntarla su Callejon per avere più giocate e fantasia (considerando la possibile assenza di Hamsik) nel terzetto con Milik e Insigne. In difesa l'unico dubbio riguarda Albiol (nuovamente convocato dalla Spagna) perché ha qualche possibilità Chiriches con la sua velocità per affiancare Koulibaly contro il tridente rapido e senza saltatori della Sampdoria.

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Napoli!  A Genova per il tris. Dopo le vittorie in rimonta su Lazio e Milan, il Napoli sarà impegnato sul campo della Sampdoria per cercare il terzo successo di fila e ripresentarsi dopo la sosta a punteggio pieno per il primo tour de force. I partenopei affrontano una squadra con un gioco consolidato - come sottolineato da Ancelotti in conferenza stampa - anche se ha perso pilastri come Viviano, Silvestre, Strinic, Torreira e Duvan puntando su giovani interessanti e la voglia di riscatto dopo anni difficili di Tonelli, Saponara e Defrel. La squadra di Giampaolo ha iniziato con una sconfitta (1-0 ad Udine) e non perde le prime due partite di campionato dalla stagione 2004/2005. Negli ultimi anni gli azzurri hanno spesso avuto vita facile contro i blucerchiati, usciti sconfitti in cinque delle ultime sei gare casalinghe col Napoli. Non a caso la Sampdoria non vince in Serie A col Napoli dal maggio 2010 (da allora 11 successi azzurri e tre pareggi). Score importante, ma che il Napoli in realtà ha tenuto con gran parte delle squadre di A nella gestione Sarri: la sconfitta dello scorso aprile contro la Fiorentina è infatti l'unica nelle ultime 33 gare esterne di serie A (con addirittura 78 gol segnati ed una media-gol di 2,4 reti a partita). 


Altre notizie
PUBBLICITÀ