RILEGGI LIVE - Sorteggio EL: anche stavolta il sorteggio peggiore, sarà Napoli-Barcellona!
13.25 - Sorteggio non certo favorevole per le tre italiane impegnate nello spareggio per accedere agli ottavi di finale di Europa League. Il Napoli se la dovrà vedere infatti con il Barcellona, con la gara di andata al Camp Nou e il ritorno al Diego Armando Maradona. Non è andata meglio alla Lazio di Sarri che affronterà il Porto, mentre l'Atalanta ha pescato l'Olympiacos, con andata al Gewiss Stadium. Questo il quadro completo:
Barcellona-Napoli
Porto-Lazio
Atalanta-Olympiacos
Siviglia-Dinamo Zagabria
Lipsia-Real Sociedad
Zenit-Betis
Borussia Dortmund-Rangers
Sheriff-Braga
13.22 - Lo Sheriff finisce al Braga ed il Zenit col Betis
13.20 - La Lazio invece si accoppia col Porto. Il Dortmund va con i Rangers
13.17 - Ecco il Barcellona! E c'è incredibilmente il Napoli per il sorteggio (almeno sulla carta) più difficile
13.15 - Estratto il Lipsia: contro la Real Sociedad!
13.14 - Per l'Atalanta c'è l'Olympiacos
13.12 - Evitato il Siviglia, accoppiato alla Dinamo Zagabria
13.05 - Vengono ricordati i criteri ed i paletti del sorteggio, tra poco inizierà l'estrazione
13.00 - Inizia la diretta da Nyon
12.30 - Le partite d'andata si giocheranno il 17 febbraio. Il ritorno il 24 febbraio. Le squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi di Europa League, come il Napoli, giocheranno in casa la sfida di ritorno.
12.15 - Del sorteggio ne ha parlato anche Maurizio Sarri, tecnico della Lazio: "Spero di affrontare il Barcellona perché non mi è mai capitato. Vorrei evitare lo Sheriff, perché sarebbe una trasferta complicata".
12.00 - Sergio Busquets, capitano Barcellona, nei giorni scorsi ha parlato della retrocessione in Europa League: "Crediamo di poter arrivare in fondo, abbiamo una squadra competitiva che può continuare a crescere". In linea il neo-tecnico Xavi Hernández: "La Europa League è la nostra realtà adesso e proveremo a vincerla. Il Barcellona gioca per vincere ogni partita".
Alle 13, a Nyon, andrà in scena il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League, che coinvolge 16 squadre (tra cui Atalanta, Lazio e Napoli). Nelle urne saanno presenti le otto seconde classificate della fase a gironi di Europa League (teste di serie) e le otto terze classificate nella fase a gironi di Champions League (non teste di serie). Le squadre appartenenti alla stessa federazione nazionale non possono affrontarsi. Ci saranno gare di andata e ritorno, con le teste di serie che disputeranno la gara di ritorno in casa. Le partite di andata si disputeranno il 17 febbraio, mentre quelle di ritorno il 24 febbraio.
Teste di serie
Betis
Rangers
Real Sociedad
Napoli
Olympiacos
Lazio
Braga
Dinamo Zagabria
Non teste di serie
Barcellona
Borussia Dortmund
Lipsia
Porto
Siviglia
Sheriff
Zenit
Atalanta
Le vincitrici degli otto spareggi raggiungeranno le otto vincitrici dei gironi di Europa League agli ottavi di finale.
Vincitrici dei gironi
Bayer Leverkusen
Lione
Monaco
West Ham
Spartak Mosca
Eintracht
Stella Rossa
Galatasaray