.

Squadra stanca? In sei le hanno giocate tutte, vera alternanza tra 13 giocatori: tutti i numeri della rosa

di Dario De Martino

In sette hanno già giocato più di mille minuti. In sei le hanno giocate tutte, anche se per un apparizione da subentrati. E poi ce ne sono sei che, invece, dopo 14 partite in calendario, non hanno messo insieme nemmeno il minutaggio di due partite, senza considerare chi non ha ancora esordito. Sono i numeri di un Napoli che contro l'Inter è apparso, ed era prevedibile, un po' stanco. Sono i numeri di una squadra che non riesce ad allargare la rosa di chi è pronto a dar fiato ai titolari. Certo il calendario di quest'ultima settimana (Roma, City e Inter) non ha aiutato, ma anche quando c'erano in fila Bologna, Shakhtar e Benevento, Sarri ha cambiato pochissimo. 

OLTRE I MILLE. Sette, si diceva, i giocatori che hanno già giocato più di 1000 minuti (senza contare le partite che ognuno di loro ha giocato in nazionale). In due hanno giocato in ogni secondo in cui il Napoli è stato in campo: Pepe Reina e Kalidou Koulibaly: 1260. Ne mancano tre per l'en plein a Faouzi Ghoulam: 1257. Poi c'è il tridente d'attaccanti: Insigne, Callejon, Mertens: 1183' per l'italiano, 1171' per lo spagnolo 1101' per il belga. A chiudere l'elenco di chi ha già raggiunto quota mille c'è Hysaj, l'unico che ha saltato una partita (per squalifica): 1053 minuti.

GLI INSOSTITUIBILI. A questi vanno aggiunti altri due giocatori, che non hanno raggiunto quota mille minuti, ma ci sono vicini e soprattutto hanno giocato tutte le gare, anche se sono usciti prima o entrati a partita in corso. Marek Hamsik, tante volte rimpiazzato, è ad un passo dai mille minuti: 973'. Qualcosa in meno per Allan: 884'. Per completare la formazione dei titolarissimi mancano Raul Albiol: 947 minuti e Jorginho 831'. Un bel distacco dai primi dei "non titolari", Piotr Zielinski, a quota 552 minuti e Amadou Diawara, 429'. Un bel distacco soprattutto da tutti gli altri.

GLI UNICI NEL GIRO DI ALTERNANZE. Già, perchè, a giocatori che giocano tantissimo, corrispondono uomini che il campo lo vedono pochissimo. Oltre i due giovani centrocampisti (Zielu e Amadou), il terzo dei "non titolari" per minutaggio è Maggio: 200 minuti perchè Hysaj ne ha saltata una per squalifica, poi c'è l'ormai fermo Milik (195'). Gli altri componenti della rosa, hanno messo insieme un minutaggio da meno di due partite in 14 giocate. Insomma, a voler essere generosi nel conteggio, Sarri fa affidamento su un massimo di 15 giocatori. In realtà però, con l'infortunio di Milik, solo Zielinski e Diawara, riescono ad entrare veramente nei giochi di alternanza di Sarri. A tutti gli altri le briciole. 

MENO DI DUE PARTITE. Maksimovic ne ha giocate esattamente 2 (180 minuti), Marko Rog è sempre entrrato a partita in corso e ha messo insieme 133' minuti, gli stessi totalizzati da Chiriches. Mai titolari nemmeno Ounas (58 minuti), Giaccherini (50 minuti) e Mario Rui, nuovo acquisto che ha giocato solo per 3 minuti. Infine ci sarebbero i due portieri di riserva (Rafael e Sepe) e Tonelli, che non hanno mai visto il campo. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ