JUVENTUS-ROMA 0-1
MARCATORE: Montella al 32' s.t.
JUVENTUS (4-4-2): Mirante (1' st Belardi); Balzaretti, Areias, Birindelli, Urbano (21' st Pisani); Paro (18' st Junior), Giannichedda (32' st Bianco), Palladino (21' st Giovinco), Guzman; Del Piero, Zalayeta. (De Ceglie, Lagnese, Rodriguez). All. Deschamps.
ROMA (4-4-2): Doni; Cassetti, Mexes (19' st Freddi), Ferrari, Tonetto; Rosi (32' st Virga), Pizarro (42' st Grillo), Faty, Giacomini; Montella (42' st Marsili), Okaka. (Zotti, Defendi, Wahab). All. Spalletti.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce.
NOTE: serata calda, terreno in buone condizioni, spettatori 15.000. Espulso al 14' st Giacomini per doppia ammonizione. Ammoniti: Giannichedda, Mexes, Zalayeta, Pizarro. Recupero:0', 5'.
Juve-Roma è sempre Juve-Roma. Anche quando in palio non c'è nulla, neanche una di quelle coppette che nei trofei estivi non si negano a nessuno. E così l'amichevole di stasera a Pescara, ultima eredità dell'affare Emerson, è stata una battaglia. Con un inedito testa a testa, letterale, tra Mexes e Del Piero, non proprio un attaccabrighe. Il giovane esterno sinistro Giacomini si è fatto espellere per doppia ammonizione. Ha vinto la Roma, grazie ad una rete segnata nel finale, di destro, da Montella. Le indicazioni tecniche sono state poche, ma qualcuna interessante. La Juve ha ritrovato Palladino, recuperato dall'infortunio. L'attaccante dell'Under 21 non è al meglio, ma sarà un giocatore importante per il campionato dei bianconeri. Del Piero ha confermato di essere in ottima condizione, i giovani bianconeri hanno dimostrato una volta di più di essere competitivi. Capitolo Roma. Montella ha ritrovato la salute. Non ancora la forma. Ma il più è fatto. Sarà una pedina fondamentale per Spalletti. La rete segnata conferma che gli anni passano e gli acciacchi aumentano, ma un centravanti di razza non dimentica mai come si fa gol. E Montella è non a caso il secondo miglior marcatore in attività della serie A, dopo Chiesa. Pizarro invece non ha brillato, ma resta un metronomo che per caratteristiche non ha eguali nella rosa giallorossa. Entrambi hanno giocato dal 1'. Ottima poi la prestazione di Tonetto, che dopo la cessione di Cufrè aspira ad una maglia da titolare.
LA GARA - Nel primo tempo più Juventus che Roma. Del Piero regala una palla deliziosa in profondità a Palladino, ma l'attaccante ex Livorno sbaglia lo stop e non trova la rete a tu per tu con Doni. Per la Roma tiro secco di Ferrari, Mirante alza sopra la traversa. Buon inizio di ripresa della Roma. Vicina al gol con Giacomini, che se ne va sulla sinistra, ma spara su Belardi, che respinge. Poi l'esterno mancino colpisce il portiere bianconero a terra mentre cerca la presa definitiva. Secondo giallo ed espulsione. Ma la Roma in 10 uomini trova il gol del vantaggio: dribbling secco in area e destro in diagonale di Montella che vale il gol della vittoria. Poi l'Aeroplanino, sbloccato, sfiora il gol con il suo sinistro vellutato. Quindi tanti cambi, qualche guizzo del giovane bianconero Giovinco,Del Piero che sfiora il gol di testa, ma il risultato non cambia. Roma e Juventus adesso possono pensare a sabato: i giallorossi affronteranno il Livorno nell'anticipo pomeridiano che darà inizio alla serie A 2006-07, la Juventus giocherà a Rimini, inizio della via crucis di serie B.