.

"Elseid Hysaj, il Re d’Albania!

di Francesco Molaro

Il più giovane Capitano di tutti i tempi nella storia della Nazionale del suo Paese d’origine: ecco come si presenta Elseid Hysaj, terzino destro e difensore del Napoli, giocatore di grande dinamismo, gran corridore, nato nel febbraio 1994 a Scutari, Albania. Giunto in Italia giovanissimo, è cresciuto ad Empoli e, dal 3/8/2015 è definitivamente del Napoli, giocando la sua partita d’esordio contro il Sassuolo.

Ammettiamo di non conoscere bene la città che gli ha dato i natali e allora proviamo ad illustrarne un po’ le caratteristiche e, peraltro, vediamo come può essere raggiunta dall’Italia e da Napoli in particolare.

Da sempre considerata la capitale culturale dell’Albania, a Scutari si può arrivare con voli in partenza  dallo scalo di Roma Fiumicino, raggiungibile da Napoli con i bus in partenza ogni 2 ore della FiumicinoExpress.com verso il Tirana International Airport, a 17 km dalla capitale albanese, ricostruito e inaugurato dieci anni fa, esattamente nel marzo 2007.  Dal centro-sud Italia è BluePanorama che collega Tirana con l’aeroporto di Roma-Fiumicino.
La durata dei voli tra l’Italia è l’Albania varia in genere fra l'ora e l'ora e mezza.

Con FiumicinoExpress.com è possibile raggiungere da Napoli stazione centrale il Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino, con comodi pullman a 5 stelle dotati di ogni comfort.

E allora, cosa aspettiamo? Partiamo per scoprire la città del “nostro” Hysaj, poiché una volta giunti a Tirana, avremo un bus che parte dalla capitale ogni ora per portarci a destinazione, con un viaggio di circa un paio d’ore. 

Scutari, considerata la “Firenze dei Balcani”, è una città di circa 114.000 abitanti, capoluogo del distretto omonimo dell’Albania nord occidentale, situata sulle sponde del lago che porta lo stesso nome, il più vasto dei Balcani, in un territorio distante solo una quarantina di km dalle spiagge adriatiche.  Dista poco più di 86 Km dalla capitale Tirana.

Luogo culturalmente importante per il suo Paese, tanto da farle meritare anche l’appellativo di “culla della cultura albanese”, Scutari ha un clima mite tutto l’anno, circondata da gruppi di montagne che la proteggono dagli sbalzi di temperatura eccessivi.

Il suo monumento più importante è il Castello, denominato “Rosafa” situato sulla collina.

Tuttavia, il luogo di maggior richiamo turistico è un edificio che ha l’aspetto di un castello medievale, pur senza esserlo: la casa costruita con il patrimonio di Mr. Paget, lord inglese trasferitosi a Scutari nel XIX secolo. Particolare la sua Torre dell’orologio, che caratterizza la costruzione e la zona. 

La città è anche sede di Università, e ha visto la nascita sia del primo Teatro albanese che della prima sala cinematografica. Nel 1888 venne anche costruito il primo osservatorio astronomico.

Scutari vanta un club calcistico di tutto rispetto, il Klubi Sportiv Vllaznia, squadra che gioca nella massima divisione nazionale, ma Elseid Hysaj, il Re d’Albania, per ora è Re a Napoli!".


Altre notizie
PUBBLICITÀ