Una gara a due facce. Una finale bella e intensa che Ronaldo con due guizzi regala al Brasile. Nel primo tempo la Germania gioca meglio. Nella ripresa il Brasile segna.
La Germania forse libera da preoccupazioni, attacca il Brasile, imbriglia Rivaldo e chiude le fonti Cafu e Roberto Carlos. Neuville fa soffrire Lucio e Schneider, tra i migliori in campo, detta il ritmo tedesco.
Nei primi minuti la gara sembra nervosa e Collina ammonisce Roque Junior e Klose. Frings prova il cross Marcos si salva. Il Brasile soffre ma Ronaldihno inventa per Ronaldo che mette fuori davanti a Kahn. La Germania continua premere ma non riesce a trovare la via del gol. Kleberson al 44&8217; inventa una bellissima giocata che si stampa sulla traversa con Kahn battuto, passa pochissimo e da un cross radente di Roberto Carlos la palla arriva a Ronaldo che si gira e tira Kahn come al solito c&8217;è e para con i piedi. Nel secondo tempo il Brasile sembra entrare in campo molto più volitivo ma al 4&8217; è la Germania che sfiora il gol. Neuville batte una punizione bomba che Marcos sfiora deviandola sul palo. La Germania c&8217;è e gioca bene ma al 21&8217; Ronaldo prima perde palla, poi la recupera e scambia con Rivaldo che lascia partire un bolide che Kahn si fa sfuggire dalle mani, Ronaldo capisce tutto e insacca per il vantaggio brasiliano. La Germania accusa il colpo e reagisce con un tiro di Jeremis che esce. Voeller prova Bierhoff e Asamoah ma il Brasile raddoppia. Kleberson trova il diagonale, Rivaldo finta e la palla arriva a Ronaldo che batte Kahn con un gran fendente. La Germania tenta disperatamente qualcosina ma il Brasile amministra e tutta una nazione può esplodere di gioia sul triplice fischio di Collina che decreta i brasiliani pentacampioni.