"Dubbi ne avevo pochi anche prima. Ma dopo averla vista strapazzare l'Ecuador dico che la favorita assoluta di questo Mondiale è l'Italia". Il parere, autorevole, è di Diego Armando Maradona in versione "giornalista per un giorno" per l'Espresso, che ha divulgato l'anticipazione del numero in edicola domani. L'argentino spiega la sua teoria.
"Agli azzurri non manca niente per puntare alla Coppa. Sono tatticamente un gradino al di sopra delle rivali. Hanno grandi capacità di concentrazione. Sanno cambiare il ritmo, gestire la manovra, accelerare o frenare a seconda delle esigenze".
Il Pibe de oro spiega che alla base della grandezza dell'Italia c'è il campionato italiano. "Il campionato italiano è senz'altro il più difficile del pianeta. A difendersi, storicamente, gli italiani sono imbattibili. Ma adesso lo fanno in modo moderno, senza chiudersi troppo. Forti di un reparto arretrato composto da grandi campioni. Una vera diga. Il centrocampo è un blocco compatto. E con due attaccanti come Totti e Vieri, là davanti, i gol sono assicurati. Sono due forze della natura -continua Maradona - e per come si cercavano avrei pensato che fossero cresciuti in tandem fin dall'asilo".