.

Conte-Baroni, amici a confronto: un solo precedente in Serie A

di Antonio Noto

In campionato come allenatori, Antonio Conte e Marco Baroni si sono affrontati una sola volta. Ed è un precedente questo che risale a 15 anni fa: il 22 novembre 2002 l'Atalanta guidata dal tecnico salentino andò ad espugnare Siena, laddove c'era alla guida il suo collega toscano. 2-0 il risultato finale per i nerazzurri determinato dalle reti di Tiribocchi e Acquafresca, quest'ultimo su rigore. Penalty per il Siena parato da Consigli su tiro di Paolucci. Quella è stata tra l'altro anche l'ultima vittoria di Conte sulla panchina dell'Atalanta. A gennaio 2010 arrivarono le sue dimissioni da tecnico dei bergamaschi. 

Una sola sconfitta contro la Lazio per Conte, arrivata quando era sulla panchina dell'Inter nella stagione 2019/20. E ci sono anche sei vittorie a corroborare questa tradizione molto buona dell'attuale guida del Napoli contro i biancocelesti. 

Baroni, che ha vinto anche lo scudetto da calciatore del Napoli, non ha invece mai vinto contro i campani da allenatore. Anzi, a volerla dire tutta ha perso cinque volte su sei (pesante il 6-0 di Napoli-Benevento) e ha ottenuto un solo pareggio (Napoli-Lecce 1-1 del 31 agosto 2022). 

TUTTI I PRECEDENTI CONTE VS BARONI
1 vittoria Conte
0 pareggi
0 vittorie Baroni
2 gol fatti squadre Conte
0 gol fatti squadre Baroni

TUTTI I PRECEDENTI CONTE VS LAZIO
6 vittorie Conte
3 pareggi
1 vittoria Lazio
16 gol fatti squadre Conte
7 gol fatti Lazio

TUTTI I PRECEDENTI BARONI VS NAPOLI
0 vittorie Baroni
1 pareggio
5 vittorie Napoli
4 gol fatti squadre Baroni
16 gol fatti Napoli


Altre notizie
PUBBLICITÀ