FOTO - Striscione a Dortmund: "Padova e Palermo vergogna d'Italia". C'entra il Napoli
Sabato in Bundesliga si è giocata la partita tra Borussia Dortmund e Stoccarda, vinta da questi ultimi con il punteggio di 0-1. La vera notizia che sta facendo rumore anche in Italia, però, riguarda uno striscione esposto dai tifosi di casa nella Sudtribune. Nel corso del match si è infatti visto uno stendardo con sopra scritto: "Avanti ultras di Catania. Padova e Palermo vergogna d'Italia". Ma perché fino a Dortmund si sono preoccupati di citare tre squadre delle quali due giocano in Serie C e l'altra in B?
C'entrano degli intrecci legati al tifo e ai gemellaggi. I tifosi del Dortmund, infatti, sono gemellati con la Curva A del Napoli, che a sua volta ha un legame storico con il Catania. E da qui parte lo striscione, diretto in prima battuta ai sostenitori del Padova, con cui si sono registrati problemi di ordine pubblico durante le finali di Coppa Italia di Serie C. A loro volta i sostenitori dei veneti biancoscudati condividono un gemellaggio con quelli del Palermo, storici rivali del Catania già di loro.
E non è l'unico episodio del fine settimana a collegare tifosi di Bundesliga a realtà delle serie inferiori nostrane. Ieri durante Colonia-Bochum i tifosi di casa hanno esposto uno striscione di sostegno per il Centro Storico Lebowski, realtà della provincia di Firenze che domani giocherà la finale di Coppa Italia Promozione.
"Avante Ultras de Catania. Padova e Palermo vergonha da Itália". Mas por que essa faixa apareceu no meio da Südtribüne de Dortmund?
— Leonardo Bertozzi (@lbertozzi) April 8, 2024
A resposta a seguir... pic.twitter.com/E4OebqgPgl