Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: Buongiorno c'è, Di Lorenzo da braccetto o esterno?
Dopo il ko alla prima a Verona, per il Napoli c'è la possibilità di riscattarsi subito all'esordio in campionato al Maradona. La squadra di Antonio Conte, in attesa di poter accogliere ed inserire anche i nuovi acquisti, deve stringere i denti e mostrare subito progressi rispetto a Verona perché di fronte ci sarà un avversario di livello molto più alto. Ovvero il Bologna, reduce da un campionato da favola e che ha iniziato bene dal punto di vista del gioco con Vincenzo Italiano, non andando oltre l'1-1 con l'Udinese solo per tantissimi errori sotto porta (a fronte di quasi 4xG prodotti), creando tantissimo e mostrando subito quell'aggressività in pressione che spesso ha fatto malissimo al Napoli anche al Maradona negli anni alla Fiorentina.
Statistiche - Il Bologna l'anno scorso proprio al Maradona festeggiò una vittoria che consegnò la qualificazione Champions. I rossoblù in generale sono imbattuti da ben tre sfide contro il Napoli: 4 gare senza ko col Napoli non le registrano tra il '97 ed il 2001. Nello scorso. campionato addirittura ha tenuto inviolata la porta in entrambe le sfide al Napoli (all'andata Osimhen sbagliò il rigore della possibile vittoria) ed il Bologna non ha mai registrato tre clean sheet di fila contro il Napoli. Due vittorie di fila a Napoli, invece, mancano dal 1935 e 1936. Il Napoli è reduce da un ko alla prima giornata che mancava dal 2015 con Sarri mentre due ko di fila sono stati rimediati nel 94-95 e tre soltanto nel 2000-01 con Zeman. In generale il Napoli non vince da 8 partite di Serie A.
Le ultime sul Napoli
Dovrebbe esserci Buongiorno che s'è allenato pienamente negli ultimi giorni. Il dubbio di formazione è legato alla sua posizione: se impiegato sul centro-sinistra, con Rrahmani centrale e Di Lorenzo a destra, a quel punto conferma per Mazzocchi a destra, altrimenti con Buongiorno centrale e Olivera centro-sinistra, sarebbe Rrahmani ad agire sul centro-destra e Di Lorenzo potrebbe alzarsi in mediana. Scelte obbligate Lobotka e Anguissa ed in attacco con Kvara-Politano dietro Raspadori (di nuovo favorito su Simeone). Neres pronto per l'esordio a gara in corso.
Le ultime sul Bologna
Italiano senza Cambiaghi, El Azzouzi e Fwerguson, ma recupera Lukumi, Holm, Urbanki e inserisce subito Pobega nei convocati, ma non dovrebbero partire dall'inizio. Davanti a Skorupski linea con Beukema-Erlic, a destra Posch ed a sinistra Miranda (in ballottaggio con Lykogiannis). In mediana Moro (favorito su Aebischer) e Freuler mentre più avanzati Orsolini, Fabbian e Ndoye alle spalle di Castro.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte
Ballottaggi: Mazzocchi-Olivera 51%-49%, Raspadori-Simeone 60%-40%, Spinazzola-Olivera 51%-49%
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano.
Ballottaggi: Miranda-Lykogiannis 55%-45%, Moro-Aebischer 55%-45%
Arbitro: Pairetto (Dei Giudici-Yoshikawa, IV: Marinelli, VAR: Chiffi, AVAR: Mazzoleni)
Dove seguirla - Diretta Tv su DAZN, diretta radiofonica su Radio Crc e diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net