.

TABELLA Calcio&Finanza - Il campionato italiano perde 1.9% di tifosi allo stadio, peggio solo in Francia"

di Redazione Tutto Napoli.net

Il portale Calcioefinanza analizza la media spettatori del campionato italiano, sottolineando come ci sia un ribasso rispetto allo scorso anno e una situazione calante rispetto agli altri campionato importanti d'Europa: "Il campionato di Serie A nelle prime 7 giornate della stagione 2015/16 ha perso l’1,9% degli spettatori a fronte di un aumento generale medio dei primi 5 campionati professionistici europei dell’1,3%. Una emorragia continua che riflette la disaffezione del pubblico nei confronti di un gioco sempre più parlato e sempre meno vissuto. Lo dice uno studio KPMG sull’affluenza media agli stadi. 

In Europa i 5 campionati più importanti hanno registrato un aumento di presenze complessivo che ha portato il numero medio di spettatori per ogni partita a 29.920 persone, per un totale di 11,4 milioni di fan coinvolti in tutta Europa.

A farla da padrona è sempre la Bundesliga che cresce dell’1,3% con 43.359 spettatori medi (+1,3% dopo il +2,1% della stagione precedente). Segue la Premier League con 36.450 spettatori medi: un divario che l’Inghilterra spera di colmare grazie ai lavori di ampliamento e ristrutturazione di molti stadi nell’ottica di un aumento della capienza. In particolare KPMG pone l’accento in questo momento sui lavori che riguardano Manchester City, Liverpool, West Ham e Tottenham.

Per quanto riguarda la Liga, invece, si registra il più marcato incremento con un +5% di partecipazione che significa 27.960 spettatori medi a partita. Un balzo dovuto soprattutto al ritorno in massima serie del Betis Siviglia, società che da sola fa oltre 38 mila presenze allo stadio"


Altre notizie
PUBBLICITÀ