.

Tolisso-Napoli, i tifosi del Lione divisi: “Un affare cederlo? Macché, tra due anni varrà 70 milioni!”

di Fabio Tarantino

Ventitré milioni di euro. Questa l’ultima offerta del Napoli al Lione per Corentin Tolisso, centrocampista universale, classe ’94, da tre stagioni pilastro in Ligue 1. Nonostante la tenera età, Tolisso – nel giro dell’Under 21 della Francia – è già considerato dal Napoli un giocatore “pronto”, in grado di rinforzare il centrocampo azzurro potendo giocare da mezzala sia a destra che a sinistra, con compiti di copertura ma anche di spinta. Cinque sono i gol all’attivo nell’ultima stagione, alcuni molto belli.

In Francia, intanto, è aperto il dibattito “social” sulla sua eventuale cessione. Sull’edizione online de L’Equipe - principale organo d’informazione che ha lanciato l’indiscrezione della nuova proposta di De Laurentiis (clicca qui) - sono diversi i commenti dei tifosi alla notizia del possibile addio di Tolisso. Più che alle caratteristiche tecniche del calciatore, i tifosi del Lione si concentrano sulla cifra (23 milioni, appunto) che il Napoli pare disposto ad offrire alla società francese. Tanti, oppure pochi? Per la maggior parte degli utenti, la cessione sarebbe affrettata: “Perché venderlo adesso? Tra un paio d’anni Tolisso varrà 70 milioni” riflette un tifoso. La sua tesi è rafforzata da altre decine di persone, il cui pensiero è così riassunto: “Tolisso è giovanissimo ed in un paio d’anni il suo valore si triplicherà”.

Esiste poi l’altra faccia della tifoseria: gli istintivi. 23 milioni per Tolisso? Subito. “Non scherziamo, si tratta di un bel prospetto ma non vale tutti quei soldi, vendiamolo subito”. E ancora: “Se Tolisso vale 23 milioni, allora quanto vale Payet? 100 milioni?”. Il dettaglio trascurato sta nell’età: 22 anni. Dunque nei margini di crescita. A proposito, ma le qualità? “Tolisso ha un gran tiro dalla distanza ed è bravissimo a rubar palla senza mai commettere fallo”. In realtà sono pochi i commenti “tecnici” sul suo conto. Tutti, o quasi, riflettono sull’offerta economica: “Se cediamo anche Umtiti arrivano 70 milioni e possiamo rifare la squadra”. Commercialisti, più che tifosi. Chi avrà ragione?


Altre notizie
PUBBLICITÀ