Palmeri mette pressione: "Il Napoli può allungare, stupirebbe senza 6 punti con Empoli e Lecce"
Nel suo editoriale per Sportitalia, il giornalista Tancredi Palmeri ha parlato del campionato ed in particolare della corsa al Napoli capolista: "Tornare in campo servendo in tavola Roma-Inter e Juventus-Lazio vuol dire apparecchiare un weekend da mangiata ricca e meritata. Ma chi spera di fare un sol boccone della giornata di rientro è il Napoli: perché è vero siamo solo all’ottava, ma il Napoli ha davanti un mini corridoio per imboccare il primo tentativo di fuga. Troppo presto per trarre giudizi, si sta per compiere il primo quinto di campionato, e allora diciamo che con questo break point il Napoli può aggiudicarci il primo set al meglio dei cinque (dove tanto conta solo l’ultimo).
Perché tanto Inter quanto Juve hanno la sequenza di big match che le porta al derby d’Italia, e in mezzo la partita di Champions – per quanto alla portata. Il Napoli invece non solo ovviamente non ha le coppe, ma soprattutto ha questo salvacondotto tra Empoli e Lecce che francamente stupirebbe non fosse 6 punti su 6.
E allora sa già Antonio Conte che in quel caso avrebbe accumulato vantaggio su almeno una delle due concorrenti, con la speranza che magari pareggino a San Siro e lascino terreno per strada anche in questa giornata. Perché la cosa più rilevante di questa prima porzione di campionato è che il Napoli sia andato alla seconda pausa già in testa nonostante la falsa partenza, e soprattutto il modo in cui l’abbia fatto.
Ovvero non certo giocando meglio delle altre: il Napoli è stato messo alla frusta dal Parma e dal Como, e perfino contro il Cagliari ha sofferto per larga parta. Eppure, in tutti quei tre casi ha vinto. E allora se Conte gira primo giocando male o comunque non dominando e non avendo ancora il proprio gioco, figuriamoci cosa sarà il Napoli quando giocherà bene. Sapendo che tra 8 giorni potrebbe addirittura già essere a +5 sulle inseguitrici. Per questo l’Inter ha tutto da perdere a Roma".