.

Succede in A: Inter stop, Napoli quarto, crolla la Fiorentina

di Giuseppe Giannotti

ED INOLTRE: Bellissimo Cagliari, Lazio in risalita, Orgoglio Lecce.
Come sempre, dopo la sosta natalizia non mancano le sorprese, e sono sempre le provinciali a mettersi in mostra. Il Siena fa soffrire la Juve, il Cagliari rischia di espugnare il Meazza, il Lecce vince a Firenze.
Ma andiamo con ordine:
ANTICIPI – SABATO: INTER – CAGLIARI: Dallo spumante all’ACQUAFRESCA , il passo è breve, e la super Inter di Mourino si deve accontentare del punticino in casa contro un sorprendente e commovente Cagliari (1 a 1). Allegri sta ripagando la pazienza del suo Presidente Cellino che l’ho ha aspettato. Mourino invece vorrebbe mandarne via parecchi ma non può.
GENOA – TORINO: Ecco tornare il solito Torino, reti a valanga e ritorno alla sconfitta dopo il “miracolo” col Napoli, un secco ( 3 a 0) a Genova contro il Grifone privo di Milito. Grande Team quello genoano che comincia davvero a credere al 4° posto, se poi vince anche senza suo bomber allora tutto è possibile sotto la Lanterna.

Il solito Del Piero (la solita punizione) tiene a galla una Juve “appesantita” dai panettoni (1 a 0) ad un Siena che semina tanto, ma raccoglie sempre troppo poco in trasferta, per i senesi è la 4° sconfitta consecutiva. La vecchia signora invece non poteva lasciare l’Inter a 6 punti, sarebbe stato un delitto, brutta signora oggi, ma la rincorsa continua.

Tanto cuore al San Paolo e tanti dolcetti da smaltire per i ragazzi di Reja, Un Napoli “scollato” e frenetico batte di misura il Catania (1 a 0) e supera la Fiorentina in classifica. Non si lascia abbattere dal rigore errato di Hamsik, anche così si conquistano le mete importanti. Zenga non fa polemiche su alcuni episodi, e sorride amaro in panchina.

Chi tra i bomber (forse), nelle feste si è messo a dieta è di sicuro Pandev, 3 fantastiche reti del bomber laziale alla Reggina (2 a 3) che permette ai biancocelesti di restare in scia Champions. E’ a casa loro invece che i calabresi stanno rovinando i sogni salvezza, ultime 3 gare in casa un solo punto (col Bologna), troppo poco, e classifica che piange.

Spettacolo e reti nel profondo Sud, ai 5 gol di Reggio Calabria, risponde al di là dello Stretto il Palermo che batte (3 a 2) una bella ed ingenua Atalanta ( 6 reti subìte nelle ultime 2 gare). I siciliani balzano all’8 posto in classifica superando proprio l’Atalanta, e il Catania sconfitto a Napoli, l’Uefa è alla sua portata, basterà al Presidente Zamparini?

Ritorno alla normalità per il Bologna, ovvero a quei numerosi pareggi che hanno distinto l’avvento del nuovo tecnico sulla panchina gialloblù. Settimo pareggio in 8 gare, l’ultimo ieri in casa col Chievo (1 a 1), ma Sinisa resta imbattuto!!

Il “botto” del nuovo anno sembrava di proprietà del Cagliari, dopo la quasi vittoria a Milano con l’inter. Ed invece tocca al Lecce il petardo più fragoroso del 2009, espugna il Franchi (1 a 2) alla Fiorentina (prima sconfitta in casa), e per i salentini invece prima soddisfazione piena in trasferta. Il Lecce non vinceva da 13 giornate( ! ), scavalca Torino e Bologna in classifica, ed oggi sarebbe…salvo. I viola non perdevano dal 30 novembre, uno a zero con la Roma all’Olimpico. Brutto infortunio per Mutu, e domenica faranno visita al Milan delle “figurine”. Napoli e Genoa cosa aspettate?
Pareggio nella paura di altre figuraccie al Friuli tra Udinese e Sampdoria ( 1 a 1). Udinese a secco dal 29 ottobre.

Nell’atteso posticipo serale tra Roma e Milan mancava capitan Totti, ma tutti aspettavano David al debutto con la maglia rossonera, ed invece il pubblico romano ammira le doppiette di Vucinic e Pato ( 2 a 2) un pareggio che frena la Roma nella sua rimonta al fantomatico 4° posto, e permette al Milan di tenersi alle spalle il ritorno del Napoli.

UN PO’ DI NUMERI: Gol realizzati 28, 4 i pareggi, nessun 0 a 0, RIGORI ASSEGNATI 3 sbagliato quello del Napoli.
Dopo 18 giornate, ancora nessun rigore CONTRO per: GENOA e INTER, nessun rigore a FAVORE per il Lecce.
In testa nei rigori assegnati: MILAN, GENOA e TORINO, 6.
Capocannonieri, in testa c’è Di Vaio 13 reti, Milito e Gilardino 12, Ibraimovich e Amauri 11 gol.

IN EVIDENZA… la prossima giornata ( 18 gennaio 09)
LAZIO – JUVENTUS, MILAN – FIORENTINA, ATALANTA – INTER
ATALANTA – INTER: La “cattiveria” agonistica dell’Atalanta sembra l’arma migliore per colpire al cuore l’imbattibile squadra di Mourino. I bergamaschi in casa hanno già perso con Milan e Juve, quando sarà grande l’orgoglio dell’ispettore Del Neri?
MILAN – FIORENTINA: Una Fiorentina “ferita” dal Lecce in casa, arriva al Meazza contro un Milan che vorrà difendere il 3° posto visto che la Juve ormai gli scivola via.
LAZIO – JUVENTUS: Il trio laziale ZA-PA-RO non può non far paura alla Signora, che però può contare su altrettanti bomber contro una difesa biancoceleste di sicuro più scarsa di quella bianconera, ci aspettiamo molti gol.
Vi ricordiamo il recupero ROMA – SAMPDORIA della 9° giornata, da disputarsi mercoledì 14 gennaio 09.

PROSSIMO TURNO: diciannovesima giornata, (ultima di andata)
ATALANTA – INTER, CAGLIARI – UDINESE, CATANIA – BOLOGNA, CHIEVO – NAPOLI, LAZIO – JUVENTUS
LECCE – GENOA, MILAN – FIORENTINA, SAMPDORIA – PALERMO, SIENA – REGGINA, TORINO – ROMA.

CLASSIFICA: INTER 43 ( Campione d’inverno), JUVENTUS 39, MILAN 34, NAPOLI 33, GENOA 32 LAZIO 30, PALERMO 26, CATANIA 25, ATALANTA e ROMA 24, UDINESE 23, CAGLIARI 22, SAMPDORIA 20, SIENA 19, LECCE 17, BOLOGNA 16, TORINO 15, REGGINA 13, CHIEVO V. 10 Roma e Sampdoria una gara in meno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ