Valeri trascina l'Inter ai rigori
Al 12’ Cavani strozza l’urlo del vantaggio: l’assistente segnala un fuorigioco davvero dubbio. Sul filtrante di Lavezzi, Dossena è sicuramente in posizione regolare, l’infrazione riguarderebbe quindi Cavani che, come Dossena, è davanti a tutti i difensori nerazzurri. L’uruguayano a velocità di gioco non sembra più avanzato rispetto alla palla. Il replay non chiarisce, ma le disposizioni dicono che nel dubbio il guardalinee deve lasciar correre. Al 17’ Aronica viene solamente redarguito per un intervento da tergo su Maicon a centrocampo. Graziato anche Cambiasso che al 23’ ferma Maggio sullo slancio. La scena si ripete poco dopo con una dinamica leggermente diversa. Ancora nessun giallo! Il primo ammonito è invece capitan Cannavaro che ferma irregolarmente un’azione di Pandev. Poco dopo il macedone addomestica il pallone con la mano, ma né Valeri, né l’assistente vedono l’azione scorretta. Al 37’ su corner dalla destra di De Sanctis, Chivu cicca la battuta in rete spostando la sfera con un braccio, l’azione prosegue tra le proteste dei giocatori azzurri; l’Inter, ci guadagna un calcio d’angolo, fortunatamente sterile. Ammonito Motta al 40’ per un fallo “tattico” su Gargano. Allo scadere anche Ranocchia viene graziato da Valeri dopo aver atterrato Lavezzi nei pressi dell’area interista. Al di là del gol di Cavani vanificato dall’assistente, la gestione dei cartellini nei primi 45 minuti lascia davvero a desiderare.
L’unico episodio del secondo tempo è da ravvisare al 71’, quando Valeri non fischia nulla in occasione di un contropiede azzurro: Cordoba e Chivu spingono Maggio al limite dell’area azzurra. L’esterno azzurro è palesemente fermato dall’irruento intervento dei due difensori. C’erano gli estremi per una punizione e si era anche al limite del cartellino rosso!
Al 93’ Il Napoli reclama un rigore per un tocco di braccio in area di Lucio che passa dalla posizioni di braccia conserte a braccio largo per deviare il tiro. Al 96’ ammonito Cavani per una manata a Chivu a centrocampo. Al minuto numero 107 Cavani strattonato per più secondi da Motta in area. Per Valeri non c’è nulla. Al 109’ Yebda su Motta meriterebbe il giallo. Solo fallo. L’ultimo giallo è per Lucio che ferma intenzionalmente l’azione di Cavani al limite dell’area.
Due rigori non concessi, un gol annullato, un fallo da espulsione. Solo episodi, ma osservando la gestione dei cartellini e dei falli in generale, non si può giustificare l’orribile prova del fischietto di Roma.