Alla vigilia del mondiale la stampa brasiliana aveva giudicato questa seleçao, la peggior nazionale degli ultimi vent&8217;anni. Ma quando si hanno a disposizione attaccanti come Rivaldo, Ronaldo e Ronaldinho, nessun traguardo è precluso. Anche la Germania è partita tra lo scetticismo generale, ma la formazione messa in campo da Voeller, seppur priva di valori tecnici, ha dimostrato compattezza e solidità soprattutto nel reparto difensivo, subendo una sola rete, complici le parate dell&8217;unico fuoriclasse della squadra, il portiere Oliver Kahn.
Nel Brasile rientrerà Ronaldinho, con la conferma di Kleberson a centrocampo, inserito da Scolari nelle ultime partite per bilanciare di più la squadra. La Germania dovrà rinunciare per squalifica a Ballack, autore di tre reti decisive, mentre preoccupano le condizioni di Klose, alle prese con una contusione alle costole rimediata in semifinale.
Il pronostico è tutto per il Brasile, ma un ex famoso calciatore diceva: &8220;il calcio si gioca in undici contro undici e alla fine vince sempre la Germania&8221;.
Pronostico: 2