Buongiorno in conferenza: "Il segreto di questa settimana è stato lavorare tanto. La responsabilità mi fa dare il massimo”
Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dopo il 3-0 degli azzurri al Maradona contro il Bologna: "Oggi c’è stato lo spirito di squadra, questa voglia di aiutare l’altro che ti spinge a dare qualcosa in più ha fatto la differenza”.
Cosa vuole in fase di possesso da te il mister? “Dobbiamo avere più la palla in fase di possesso e avere più personalità per imporre il gioco. Lavoreremo su questo. E' normale che ci vuole un po' di tempo. Tra compagni ci dobbiamo conoscere, questo si costruisce giorno per giorno con il lavoro".
Raccontaci il clima di liberazione. “Ho trovato tutti i ragazzi con tanta voglia di fare e di riscatto, la partita di oggi ne è la prova. Siamo contentissimi che abbiamo ottenuto la vittoria e nel modo come è arrivata. Dobbiamo continuare così, il passato deve restare lì perché appartiene al passato. Dobbiamo pensare solo al presente, dobbiamo pensare a fare bene, lavorare, migliorarci, sudare per cercare di vincere ogni partita”.
Come migliorare la catena mancina? “Ci metterei anche Lobo per la catena di sinistra, dal punto di vista difensivo abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro. Dal punto di vista del possesso palla dobbiamo creare un rombo per giocare bene la palla. Dobbiamo prepararci per le giocate, perché a volte come oggi gli avversari ti vengono a prendere uno contro uno. Se riesci a uscire, giocare la palla dall'altra parte, riesci poi a far male agli avversari. Bisogna lavorare su questo, ci vuole tempo per migliorare. Se questo è lo spirito e la voglia di recuperare, si possono commettere errori ma tutto va a fare la differenza".
Quanto pesa la grande attesa che c’era in te? “Mi dà responsabilità sicuramente, ma mi gasa allo stesso tempo perché mi fa dare quel qualcosa in più. Cerco di aiutare la squadra in qualunque modo e nel miglior modo possibile. Che sia tecnicamente sul campo, che sia difendendo, che sia dando qualche parola in più, quindi o moralmente o con la comunicazione in campo. Ma questa è una cosa così positiva che mi fa dare quel qualcosa in più.
Cosa è significato per la squadra il gol del capitano? “Il passato non ci deve interessare, dobbiamo pensare ad adesso e Di Lo ha fatto una grande partita e gol, tutti dobbiamo essere contenti di questo. Il segreto di questa settimana è stato lavorare tanto. Ad inizio settimana ci siamo confrontati e tutti erano d’accordo sul fatto che quella prestazione di Verona dovessimo lasciarcela alle spalle. Pensare subito a lavorare forte e dare qualcosa in più anche a livello caratteriale ed emotivo che ti porta a vincere le partite come con il Bologna".