.

Chievo-Napoli 1-3, pagelle: Insigne meraviglioso! Marek-Zielu fanno male, Jorginho ispira un'ora di grande calcio

di Antonio Gaito

Reina 6,5 - Sullo 0-0 si oppone alla grande ad Inglese, su una ripartenza del Chievo che poteva cambiare totalmente la gara. Può poco sul gol ed è autore di buone uscite.

Hysaj 6 - Quello che sbaglia meno in fase difensiva, ma dal suo lato arrivano anche meno pericoli. Si vede in avanti più nella ripresa, quando ci sono spazi e deve anche portare palla. 

Maksimovic 5,5 - Partita dai due volti: fino all'ora di gioco si muove bene nella linea, facendo impazzire gli avversari col fuorigioco. Esce spesso bene, poi rischia di vanificare tutto con un erroraccio di deconcentrazione sul 3-0 e da quel momento va in confusione.

Koulibaly 5,5 - Partita da valutazione molto più alta, salvando almeno un paio di volte il risultato con grandissime opposizioni, ma sul 3-0 stacca la spina: prima tiene in gioco Meggiorini e poi buca l'intervento che porta al gol. Nel finale perde fiducia e si limita a mandare in tribuna il pallone.

Ghoulam 6 - Meglio nel primo tempo, quando può spingere in sovrapposizione alla catena Insigne-Hamsik. Nella ripresa c'è da difendere ed è autore di qualche sbavatura.

Allan 6,5 - Buon primo tempo, non senza qualche errore, ma spingendo diverse transizioni. Da un suo spunto, pressando poi l'avversario, arriva il raddoppio. Esce per infortunio (dal 42' Zielinski 6,5 - Grande impatto sul match, cambiando spesso passo per vie centrali. Sfiora più volte il gol che poi arriva con una deviazione)

Jorginho 6,5 - Rispolverato dopo tre panchine, risponde con una grande prova. Gioca massimo a due tocchi, velocizzando sempre il gioco e sbagliando molto poco. Finisce la gara con 117 tocchi ed il 93% di precisione più una decina di palle recuperate

Hamsik 7 - Partita d'alto livello, accusando un po' di stanchezza post-Madrid solo nell'ultimo quarto d'ora. Gioca 92 palloni, offre sempre lo scarico e chiude decine di triangoli di prima con grande naturalezza. Bravo a seguire la respinta sul 2-0.

Callejon 6 - Non sempre dentro il match, ma è autore comunque di giocate utili alla squadra e sviluppa le azioni offensive senza strafare e con buoni movimenti che aprono la corsia a Hysaj, Allan prima e Zielinski dopo.

Pavoletti 6 - Non ha certamente la qualità di Mertens, ma la sua struttura fisica si sente in area, portandosi dietro i due centrali che rischiano più volte il rigore per spostarlo. Qualche errore di troppo, diverse sponde ed un aiuto importante sulle palle inattive (dal 25'st Milik 6 - Ingresso positivo, sfiorando anche il gol dopo una bella combinazione. Sembra già brillante fisicamente)

Insigne 7 - E' probabilmente il momento migliore della sua carriera. Gioca sempre ad un tocco ed è uno spettacolo, poi sblocca una gara spigolosa con un meraviglioso tiro a giro. Si sacrifica molto ed esce decisamente stanco (dal 33'st Giaccherini 6 - Maggiore dinamismo nel finale, sigla anche il 4-1 annullato pure se parte dietro la linea della palla)


Altre notizie
PUBBLICITÀ