Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli: out Kvara-Politano, Conte sceglie Spinazzola
Il Napoli di Antonio Conte si prepara alla 19ª giornata di Serie A, chiude il girone d'andata la trasferta al Franchi contro la Fiorentina di Raffaele Palladino. I viola sono tra le sorprese di questo campionato, attualmente a quota 32 punti ma potenzialmente al quarto posto vista la gara da recuperare: un grande ostacolo per gli azzurri, che hanno la chance di andare da soli al primo posto vista la pausa Supercoppa per Inter e Atalanta.
Una gara sentita: i precedenti sono infatti molto significativi. La Fiorentina ha vinto 55 partite in Serie a contro il Napoli, solo contro il Bologna ha fatto di meglio. L'ultima vittoria casalinga dei viola contro gli azzurri risale però al 2018: il 3-0 con tripletta di Giovanni Simeone, che cancellò le speranze scudetto della squadra di Sarri.
Un Napoli conquistatore: la squadra di Conte ha espugnato molti stadi quest'anno. Dopo la sconfitta a Verona alla prima giornata, gli azzurri hanno ottenuto sei vittorie e due pareggi nelle successive otto trasferte, subendo solo tre gol e portando a casa cinque clean sheet. L'ultima volta che i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata in sei delle prime 10 trasferte in Serie A, correva la stagione 1988/89.
La rinascita con Conte: il nuovo tecnico ha risollevato il Napoli dalle ceneri del decimo posto dello scorso campionato. Proprio nell'ultima stagione infatti gli azzurri avevano solo 28 punti dopo 18 giornate, mentre ora sono a quota 41: un differenziale di 13 punti, il più alto tra le squadre in Serie A. Inoltre, Conte ha la possibilità di centrare i 44 punti dopo le prime 19 partite: è successo solo quattro volte al Napoli nell'era dei tre punti a vittoria e in questi precedenti ha poi terminato la stagione nelle prime due posizioni.
Testa a testa tra gli attaccanti: Moise Kean contro Romelu Lukaku? No, Giacomo Raspadori. L'81 azzurro ha regalato i tre punti nell'ultima partita, ma questa contro la Fiorentina per lui è una sfida per vari motivi. Intanto, è da ottobre 2023 che non va a segno per due gare di fila, in più i viola sono la squadra contro cui Jack giocato più minuti in Serie A senza mai timbrare il cartellino. Dall'altro lato, Kean è tra i centravanti più in forma del momento: è il giocatore del campionato italiano che ha collezionato più reti in questa stagione, ben 15 tra tutte le competizioni.
Le ultime sul Napoli
Tre grandi assenti negli azzurri: oltre a Buongiorno, sono costretti a dare forfait Kvaratskhelia e Politano, come annunciato da Conte in conferenza stampa. Formazione quindi da riscrivere. 4-3-3 con Meret in porta, Rrahmani-Juan Jesus a fare guardia con ai lati Di Lorenzo e Olivera. In cabina di regia ci sarà Lobotka coadiuvato da McTominay e Anguissa. In attacco Lukaku la punta, David Neres a sinistra e per l'altra corsia Spinazzola è in vantaggio su Ngonge. Da non escludere l'opzione Raspadori, che però non è mai stato inserito da Conte sull'esterno.
Le ultime sulla Fiorentina
Palladino conferma il suo 4-2-3-1. Tra i pali De Gea, linea difensiva composta da Dodo, Comuzzo, Ranieri e Gosens. In mediana pronti Adli e Cataldi; sulla trequarti Colpani è sicuro del posto, poi ci sono Gudmundsson, Sottil e Beltran per due posti, con i primi due leggermente in vantaggio. Nessun dubbio sul centravanti: sarà Moise Kean a condurre l'attacco.
Stadio Artemio Franchi (Firenze), sabato 4 genaio ore 18:00
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
Ballottaggi: Gudmundsson-Beltran 60-40%, Sottil-Beltran 55-45%
Indisponibili: Bove, Biraghi, Christensen
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Neres, Lukaku, Spinazzola. Allenatore: Antonio Conte
Ballottaggi: Spinazzola-Ngonge 55-45%
Indisponibili: Buongiorno, Politano, Kvaratskhelia
DOVE SEGUIRLA - Diretta Tv su Dazn, diretta radiofonica su Radio Crc e diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net