Le probabili formazioni di Napoli-Juve: Conte perde Olivera, tanti dubbi per Motta
Il Napoli di Antonio Conte si prepara alla 22ª giornata di Serie A contro la Juventus di Thiago Motta. Gli azzurri sono reduci da cinque vittorie consecutive e dopo il pesante successo a Bergamo vogliono ripetersi per spiccare il volo, mettendo anche pressione all'Inter che giocherà il giorno dopo. I bianconeri invece non stanno vivendo una buona stagione: l'ultimo pareggio contro il Bruges in Champions ha confermato le difficoltà di una squadra quinta in classifica, a meno 13 punti dalla vetta, e che in campionato non riesce a mettere in fila due vittorie da agosto. Occhio però a trarre conclusioni anticipate: Napoli-Juventus non è una partita come le altre.
È sempre una gara diversa dalle altre, lo testimoniano anche i numeri. Sebbene la Juventus sia la squadra che ha vinto e segnato di più contro il Napoli (71 vittorie con 227 reti), gli azzurri sono reduci da cinque successi consecutivi contro i bianconeri al Maradona. Inoltre, i partenopei scendono in campo con 13 punti di vantaggio in classifica: solo in due occasioni c'era stato un incontro con un distacco così ampio sulla Juve (+16 il 23 aprile 2023 e il 17 aprile 1988).
Due cambi in panchina, due rendimenti opposti: Antonio Conte e Thiago Motta hanno avuto effetti diversi sulle rispettive squadre. Da un lato il Napoli vincendo questa gara arriverebbe a 17 successi nelle prime 22 di campionato solo per la terza volta nella sua storia (2017/18 e 2022/23); dall'altro la Juventus è si imbattuta in Serie A, ma ha pareggiato ben 13 delle 21 gare disputate fin qui.
Lukaku il veterano, Yildiz la stella nascente. Big Rom è ad una sola rete dal raggiungimento dei 200 gol in carriera nei top-5 campionati europei; il turco invece con un gol diverrebbe il terzo marcatore straniero più giovane in un incontro tra Napoli e Juventus (dopo Marcelo Zalayeta a 19 anni e 99 giorni, e Paul Pogba a 19 anni e 219 giorni).
Le ultime sul Napoli
Antonio Conferma 10/11 della gara con l'Atalanta: non ha recuperato Buongiorno, inoltre si è fermato Olivera in allenamento oggi. Dunque Meret in porta, in difesa Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e tocca a Spinazzola sostituire l'uruguagio. A centrocampo non si toccano Anguissa, Lobotka e McTominay. In attacco, il mercato non ha ancora portato l'erede di Kvaratskhelia: toccherà di nuovo a David Neres e Politano sugli esterni, con Lukaku da perno centrale.
Le ultime sulla Juventus
Thiago Motta ha recuperato Conceiçao in settimana ed avrà anche l'arma Kolo Muani, nuovo acquisto appena ufficializzato. Nel 4-2-3-1 ci sarà Di Gregorio in porta, linea difensiva con Gatti-Kalulu centrali, sulle corsie ballottaggio Savona-McKennie, se gioca quest'ultimo Cambiaso si sposta a destra. In mediana agirà la coppia Locatelli-Thuram, batteria di trequartisti composta da Koopmeiners al centro, Yildiz a sinistra e Conceiçao a destra insidiato da Nico Gonzalez. Per il ruolo di centravanti, Vlahovic è a disposizione ma Motta potrebbe subito lanciare Kolo Muani.
Stadio Diego Armando Maradona (Napoli), sabato 25 gennaio ore 18:00
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Antonio Conte.
Ballottaggi: Spinazzola-Mazzocchi 70-30%
Indisponibili: Buongiorno, Olivera
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Kolo Muani. Allenatore: Thiago Motta
Ballottaggi: Savona-McKennie 55-45%, Conceiçao-Gonzalez 60-40%, Kolo Muani-Vlahovic 60-40%
Indisponibili: Bremer, Cabal, Milik
DOVE SEGUIRLA - Diretta Tv su Dazn, diretta radiofonica su Radio Crc e diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net