.

PSG-Napoli 2-2, le pagelle: impresa sfiorata, ma che squadra! Allan alieno, Fabian alla Gerrard, l'attacco gira, Maksi insuperabile

di Redazione Tutto Napoli.net

di Antonio Gaito

Ospina 6,5 - Messo fuori gioco sul primo gol mentre sul secondo non gli riesce l'intervento prodigioso su Di Maria. Nel primo tempo chiude lo specchio a Mbappè ma non è troppo sollecitato.

Maksimovic 7,5 - Riproposto da terzino, o meglio terzo centrale, offre di nuovo una partita d'alto livello. Respinge una serie infinita di palloni dalle sue parti con applicazione e precisione, facendo pure ripartire l'azione in disimpegno. Sulle palle inattive è insuperabile di testa.

Albiol 6,5 - Sempre attento, guida la linea e sbaglia poco o nulla. Gestisce meno uscite perché il disimpegno si sviluppa spesso per vie esterne con questa linea difensiva con tre centrali. 

Koulibaly 7 - Un muro lì dietro, seppur sempre al limite perché non può essere altrimenti quando i fenomeni del PSG ti puntano in velocità. Sbroglia tante situazioni pericolose e ad un certo punto dà la scossa ai compagni con un paio di uscite palla al piede.

Mario Rui 6,5 - Grandissima prova, soprattutto in fase di spinta visto lo schieramento da tre e mezzo in difesa, ma è sfortunato con l'autogol che rimette in partita il PSG. Suo l'assist per Mertens che colpisce la traversa, nel finale forse concede un passo di troppo a Di Maria che pennella il 2-2.

Callejon 7 - Solita partita completa e generosa, in entrambe le fasi di gioco. Lancio millimetrico per Insigne che vale il gol del vantaggio, poi si sdoppia nell'offrire il raddoppio interno a Maksimovic e un secondo dopo nell'accompagnare l'azione (dall'87' Rog sv)

Allan 8 - Prestazione incredibile. Corre per due, sradica palloni ed un attimo dopo lo ritrovi a spingere la transizione offensiva per innescare gli esterni. Commovente nel recupero nel rubare palla, subire falla e far scorrere gli ultimi minuti

Hamsik 7 - Bella prova del capitano, sempre nel vivo del gioco, risultando il giocatore con più palloni giocati (79) e con maggiore precisione (92,4%). I cambi di gioco fanno malissimo al PSG che spesso fatica ad accorciare, ma è sempre applicato anche senza palla.

Fabian 7,5 - Prova d'altissimo livello. Regala giocate di tecnica in velocità che sono di pochi, gestendo palloni pesantissimi con la disinvoltura dei più grandi. Stringe verso i centrocampisti per fare possesso, si allarga quando deve spingere e detta la pressione. Colpo di mercato straordinario. 

Insigne 7,5 - Fantastico il pallonetto, vedendo il portiere già a terra, che porta il Napoli in vantaggio. Fino a quel momento però era già tra i più propositivi del Napoli, trovando belle giocate nello stretto. Sfiora anche il 2-0, ma non trova il giro. Poi è costretto ad uscire per un colpo (dal 53' Zielinski 6,5 - Buon impatto dalla panchina, spingendo sulla sinistra e dando nuove energie in pressione con tanti palloni recuperati nella metà campo offensiva)

Mertens 7 - Manda sulla traversa da due passi, a botta sicura, ma l'appuntamento col gol è solo rinviato perché tiene in apprensione Marquinhos e riporta il Napoli avanti. Generoso nei ripiegamenti, salva addirittura su Neymar lanciato a rete (dall'83' Milik sv)


Altre notizie
PUBBLICITÀ