RILEGGI LIVE - Frosinone-Napoli 0-2 (17' Mertens, 47' Younes): gli azzurri tornano alla vittoria, ciociari battuti da due perle
14.24 - Si chiude qui la nostra diretta testuale. Vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli per l'ampio postpartita.
90'+4' - Finisce così la partita: 2-0 per il Napoli.
90'+2' - Che sfortuna per il Napoli: terzo legno colpito. Ancora Callejon con un gran tiro colpisce il palo e sfiora il 3-0.
90' - Concessi quattro minuti di recupero.
87' - Ultimo cambio per il Napoli: torna in campo Albiol che prende il posto di Malcuit.
85' - Callejon calcia dalla distanza, Sportiello respinge così così. Alla fine la difesa libera l'area.
83' - Fallo su Malcuit e pallone allontanato via: giallo anche per Dionisi.
82' - Scintille in campo tra Fabian e Gori: ammoniti tutti e due.
80' - Secondo cambio per il Napoli: fuori Milik, dentro Ounas.
79' - Gori riceve sulla destra e crossa, ma la difesa mette fuori. C'è Pinamonti, che ci prova da distanza proibitiva: palla alle stelle.
77' - Ultimo cambio nel Frosione: fuori Valzania, dentro Ciofani.
75' - Contropiede del Napoli. Percussione di ZIelinski, che apre a Fabian e va in profondità. Capisce tutto Goldaniga, che chiude in scivolata.
72' - Primo cambio per Ancelotti: esce Younes, entra Verdi.
70' - Il Napoli adesso tiene la gestione della partita, senza rischiare troppo. Fase di stasi.
68' - Punizione pericolosa di Arek Milik: palla vicina all'incrocio dei pali.
66' - Sostituzione per il Frosinone: fuori Trotta, dentro Dionisi.
64' - PALO E TRAVERSA! Incredibile azione del Napoli: conclusione di Callejon di prima, palla sul palo. Sul rimpallo arriva Fabian che colpisce la traversa. Doppio legno degli azzurri.
62' - Fabian semina il panico sul lato corto dell'area. Doppia sterzata, ma il tiro viene murato.
60' - Ottimo controllo di Milik sull'apertura di Ghoulam. Il polacco prova ad andare al tiro, Ariaudo molto bravo nel fermarlo al momento del tiro e chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner.
58' - Ottimo intervento di Ospina che respinge la conclusione di Gori. Lo stesso Gori poi colpisce Ospina con una spallata che manda via Ospina oltre i tabelloni pubblicitari. Riesce a proseguire, comunque, il portiere colombiano.
55' - Cambio nel Frosinone: entra Paganini esce Ghiglione,
52' - Apertura a sinistra per Ghoulam, che va al cross per i due attaccanti azzurri. Milik però commette fallo in area.
50' - CALLEJON! Altra bella azione del Napoli. Mertens appoggia all'indietro per Callejon, che viene disturbato in maniera decisiva da Valzania al momento del tiro.
47' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! AMIN YOUNES! Rete bellissima dell'ex Ajax che trangola con Milik, controlla tra tre giocatori, si libera per il tiro con un dribbling e va in rete per il 2-0 azzurro
13.34 - Via alla ripresa
45' - Finisce così il primo tempo: 1-0 per gli azzurri.
43' - Ottima ripartenza del Napoli. Combinano in quattro per liberare Callejon al tiro, ma da ottima posizione lo spagnolo si incarta e calcia addosso al difensore.
42' - Proteste del Frosinone per un intervento pulito di Malcuit che ferma molto bene su Valzania in area.
40' - Il Napoli abbassa un po' i ritmi, il Frosinone prova a proporsi ma senza rendersi pericoloso.
37' - Valzania pericoloso con una conclusione da fuori area: palla che va vicina alla porta.
35' - Punizione pericolosa dal limite per il Napoli: ci prova ancora Mertens ma stavolta non trova la porta.
33' - Apertura a sinistra per Ghoulam, che fa partire il traversone per Milik, anticipato dalla retroguardia ciociara.p
31' - Verticalizzazione in area per Pinamonti, che si coordina e tenta la battuta al volo, senza però colpire la palla pienamente.
29' - Malcuit sale sulla destra e chiede l'uno-due a Callejon. Non si chiude però il triangolo.
27' - Ghiglione pesca Trotta, che poi riesce a far sfilare per Pinamonti. Si alza però la bandierina: fuorigioco dell'ex Avellino.
24' - Beghetto prova ad andare via sulla corsia sinistra, ma Malcuit in scivolata chiude bene.
21' - Younes scarica a Fabian, che carica la conclusione da fuori ma spedisce alto sopra la traversa.
19' - Il Napoli adesso prova a sfondare sulla destra con Malcuit, che però non trova spazi ed è costretto a giocare all'indietro.
17' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! DRIES MERTENS! Il belga trafigge Sportiello con un gran tiro su calcio di punizione dal limite. Palla centrale ma molto veloce che beffa Sportiello.
15' - YOUNES! Napoli pericoloso con l'ex Ajax con un tiro da a giro, palla pericolosa che Sportiello riesce a respingere con buona reazione.
12' - Azione sulla destra di Callejon a cercare Mertens in area: il belga non raggiunge il pallone, blocca Sportiello.
10' - Il Napoli risponde e torna all'attacco guadagnando un calcio d'angolo, sul cross di Ghoulam però non arriva nessuno.
8' - Frosinone vicino al gol: contropiede pericoloso dei ciociari, break di Trotta che supera Koulibaly su errore nell'anticipo del difensore senegalese. Trotta serve Valzania che davanti a Ospina prova il diagonale e sfiora il palo.
6' - Napoli in continuo predominio del gioco, il Frosinone chiude bene tutti gli spazi.
4' - Ci prova ancora il Napoli dalla destra con un buon diagonale di Callejon che però non trova la porta. Il Napoli protesta per una presunta trattenuta su Milik in area: tutto regolare per La Penna.
2' - Younes apre a destra per Malcuit, che crossa per Fabian. Sterzata e destro dello spagnolo: blocca Sportiello.
12.30 - Via alla gara.
12.27 - Squadre in campo!
12.25 - Raul Albiol manca dal campo da diversi mesi a causa di un intervento chirurgico che l'ha tenuto fuori finora. Oggi contro il Frosinone non sarà titolare, ma va in panchina. E ne è contento, come sottolinea lui stesso ai microfoni di Sky Sport: "Sono molto felice di tornare con la squadra. Voglaimo essere sempre pronti. L'infortunio è stato lungo, avevo bisogno di tornare ad allenarmi e stare con la squadra. Per me è un giorno molto felice, speriamo lo sia per tutti".
12.22 - Le squadre rientrano dopo il riscaldamento.
12.10 - In assenza di Insigne, il capitano del Napoli sarà ancora Josè Callejon che proprio quest'oggi festeggia la 300esima presenza in maglia azzurra.
12.00 - Inizia a piovere a Frosinone mentre le squadre si riscaldano
11.54 - Altra esclusione per Mario Rui. Da evidenzare che dopo la brutta gara di Londra, Ancelotti non ha più schierato il terzino mancino portoghese che è rimasto fuori da titolari con Chievo, ritorno con l'Arsenal, Atalanta e oggi Frosinone.
11.43 - Annunciata anche la formazione del Frosinone: in difesa c'è a sorpresa Brighenti mentre a centrocampo Ghiglione sarà l'esterno destra. In attacco il napoletano Trotta con Pinamonti
11.23 - FORMAZIONI UFFICIALI - Ancelotti lancia Ospina tra i pali e sceglie Younes a sinistra e non Verdi. In attacco scelte obbligate con Mertens e Milik
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Ghiglione, Gori, Maiello, Valzania, Beghetto; Trotta, Pinamonti. All. Baroni
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Fabian, Zielinski, Younes; Mertens, Milik. All. Ancelotti
11.00 - Aperti i cancelli, iniziano ad entrare i tifosi del Napoli nel settore ospiti. I napoletani saranno circa duemila. 1.100 andranno nel settore a loro dedicato, altri invece sono annunciati nella tribuna Est.
10.45 - Un po' a sorpresa, secondo il giornalista di TvLuna Carlo Alvino, Carlo Ancelotti dovrebbe scegliere Amin Younes e non Simone Verdi per rimpiazzare Allan (con Zielinski che tornerà al centro). Il collega riferisce, inoltre, che in porta Ospina vincerà il ballottaggio con Meret. Poi, sempre tramite Twitter, Alvino mostra un auspicio: "Torna a rotolare il pallone speriamo spazzi chiacchiere e veleni".
La squadra di Baroni ha vinto una sola gara in campionato (6 pareggi e 13 sconfitte) e l'unica squadra che ha chiuso un campionato di serie A con meno successi nell'era dei 3 punti è la Reggiana nel '96 (zero). Ed in ben 12 partite casalinghe nelle ultime 20 non ha trovato la via del gol. Un dato interessante considerando che il Napoli non attraversa un momento di grande solidità, avendo preso almeno un gol nelle ultime otto gare di serie A. Particolare statistica riguarda Mertens che ha segnato sette reti nelle ultime sei gare giocate di domenica alle 12.30, compresa la sua prima tripletta nel 2016 a Cagliari.
Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Napoli! Reduce dai ko con Arsenal e Atalanta, il Napoli è chiamato a vincere a Frosinone per ripartire, conquistare matematicamente la certezza della Champions e blindare il secondo posto definitivamente prima dell'incrocio con l'Inter, fermata sul pari dalla Juventus. Ancelotti vuole limitare i danni in questo finale ed è per questo che si affiderà a quasi tutti i titolari. Di fronte ci sarà il Frosinone, retrocesso virtualmente ormai da un pezzo, e che può esserlo anche matematicamente in caso di ko ed una serie di combinazioni di risultati delle rivali.