RILEGGI LIVE - Napoli-Empoli 5-1 (9' Insigne, 38',64',93' Mertens, 58' Caputo, 90' Milik): Un Napoli spettacolare ritrova i tre punti in campionato!
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito. In redazione Giovanni Vinoso
premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
E' stato davvero un Napoli spettacolare quello visto in scena questa sera al San Paolo! Era fondamentale ritrovare la vittoria in campionato dopo la battuta d'arresto con la Roma e arrivare al meglio alla sfida di Champions contro il PSG e così è stato. Straordinario Mertens che si porta il pallone a casa dopo la sua tripletta, benissimo anche i suoi compagni di reparto, anche loro in gol stasera. Onore anche all'Empoli che ha provato a stare al passo con gli azzurri e ci è riuscito per buona parte della gara, avvicinandosi col gol di Caputo. Non c'è stata più partita dal 3-1 in poi. Importante anche la rete di Arkadiusz Milik, ingiustamente criticato dopo il match con la Roma, che ha fatto capire di poter dire la sua in questo grande Napoli di Mister Carlo Ancelotti. Ora testa alla sfida di Champions di martedì prossimo contro il Paris Saint Germain.
94' - FISCHIO FINALE!
94' - Dopo un silent check del Var di qualche secondo l'arbitro convalida la rete del belga.
93' - GOL GOL GOL! MERTENS! E' GOLEADA AZZURRA. Il belga viene servito sul filo del fuorigioco da Insigne, dribbla il portiere e fa 5-1.
90' - Saranno 3 i minuti di recupero.
90' - GOL GOL GOL GOL! LA CHIUDE MILIK! Calcio Champagne del Napoli! Diawara inizia l'azione a centrocampo, serve Insigne che avanza, serve Mertens sulla destra che chiude il triangolo servendo al centro il Polacco, che con un bolide nel sette spiazza Provedel.
89' - Mertens la mette in mezzo rasoterra dalla destra, recupera la difesa dell'Empoli.
86' - Ammonito Di Lorenzo per un fallo su Insigne, che l'aveva superato a centrocampo.
85' - Antonelli calcia dai 25 metri, blocca facilmente Karnezis.
84' - Di Lorenzo va via a Hysaj sulla destra e crossa, chiude ancora un super Koulibaly.
82' - Ultimo cambio anche per il Napoli, fuori Zielinski, leggermente affaticato, dentro Milik.
81' - Sugli sviluppi del corner la palla arriva in mezzo a Di Lorenzo che stacca di testa, Karnezis para e la mette nuovamente in angolo.
80' - Si distende l'Empoli con Antonelli, Malcuit chiude in corner.
79' - Terzo cambio per l'Empoli, entra La Gumina per Ucan.
78' - Grande azione del Napoli sulla destra che porta al tiro Callejòn, che calcia però sull'estrerno della rete.
76'- Cross di Pasqual per Zajc, chiude Maksimovic.
75' - Ritmi bassi, col Napoli che gestisce il doppio vantaggio.
72' - Sorpresa la difesa del Napoli, grande chiusura di Koulibaly su Caputo che stava per calciare.
71' - Colpo di testa pericolosissimo di Silvestre che da calcio d'angolo stacca solo in area, la palla termina, fortunatamente, di poco alta.
70' - L'Empoli spinge sulla destra, prima con Traore e poi con Di Lorenzo, ma i loro cross non sono efficaci.
67' - Doppio cambio anche per l'Empoli, entrano Zajc e Pasqual per Krunic e Acquah.
64' - GOL GOL GOL GOL! MERTENS!!!!! Rete favolosa del belga, che tira a giro dalla destra dopo uno scambio delizioso con Callejòn! Leggermente fuori dai pali Provedel che non può nulla sul tiro. 3-1!
63' - Corre ai ripari Ancelotti con un doppio cambio. Entrano Callejòn e Allan per Rog e Fabian Ruiz.
62' - Ucan si libera in area e calcia: esterno della rete. L'Empoli ora ci crede.
61'- KOULIBALY! Prima respinge un tiro potentissimo di Traore e poi chiude in scivolata un cross pericoloso.
58' - ACCORCIA LE DISTANZE L'EMPOLI. Krunic lancia a rete Caputo che approfitta della distrazione difensiva del Napoli e infila Karnezis.
56' - Mertens prova uno splendido pallonetto in posizione defilata sulla destra in seguito a uno scambio con Ruiz, il tiro va a lato.
55' - Ancora Fabian Ruiz pericoloso. Si sposta la palla sul sinistro e calcia dal limite dell'area. Blocca ancora Provedel.
54' - Dominio assoluto del Napoli. Ruiz tenta al volo sul cross di Zielinski ma il tiro è sporco, blocca l'estremo difensore dell'Empoli.
53' - Gran contropiede del Napoli, Zielinski verticalizza per Ruiz, che serve Mertens a sinistra, cross di prima rasoterra per Hysaj che calcia da posizione defilata, para Provedel.
51' - Ruiz si libera e calcia di collo da fuori area, il tiro termina alto.
50' - Non si chiude il triangolo tra Zielinski e Insigne al limite dell'area avversaria.
47' - L'Empoli prova a farsi vedere in avanti ma il Napoli copre bene.
21.34 - INIZIATA LA RIPRESA!
21.30 - Le squadre tornano in campo per il secondo tempo.
Squadre negli spogliatoi al San Paolo con il Napoli in vantaggio di due reti. Dopo un inizio di partita abbastanza equilibrato gli azzurri hanno trovato la via del gol con Insigne che ha finalizzato uno splendido coast-to-coast di Koulibaly, imprendibile per la difesa dell'Empoli. Dopo il gol l'Empoli ha provato a farsi vedere fra le parti di Karnezis ma gli azzurri sono stati bravi a gestire il vantaggio e a ripartire in contropiede quando possibile. Su un errore della difesa toscana è arrivato il raddoppio di Mertens, che con un bellissimo tiro a giro basso ha infilato Provedel, dando maggiori certezze alla squadra in vista della seconda frazione di gioco.
45' - FINE PRIMO TEMPO.
43' - Mertens prova lo sfondamento centrale ma viene chiuso dalla difesa dell'Empoli.
42' - Ripartenza del Napoli con Rog, fermato irregolarmente da Bennacer a centrocampo. Primo giallo del match per lui.
40' - Diawara interrompe un'azione promettente dell'Empoli al limite dell'area partenopea,
38' - GOL GOL GOL GOL!!! MERTENS! Recupero di Insigne su un errore difensivo dell'Empoli, servito Mertens che dal limite si sposta la palla sul destro e piazza la palla bassa a giro sul secondo palo.
36' - Inserimento centrale di Zielinski, che viene servito da Mertens e calcia da fuori, buona parata di Provedel.
34' -.Malcuit spinge sulla sinistra ma sbaglia il passaggio centrale per Fabian Ruiz.
32' - Antonelli serve Caputo in area, ma l'attaccante viene pescato in fuorigioco.
31' - L'Empoli in avanti con Krunic, che calcia a lato dai 20 metri.
30' - Insigne crossa cercando Mertens in area ma il cross risulta alto e si spegne fra le braccia di Provedel.
29' - Cross di Zielinski dalla sinistra, allontana Antonelli.
27' - Aggancio stratosferico di Mertens a centrocampo su lancio di Karnezis, il belga avanza e cambia gioco per Insigne, che tenta al volo dai 20 metri ma il suo tiro finisce altissimo.
26' - Contropiede del Napoli, Mertens serve Insigne che dal limite dell'area calcia ma Provedel si distende e blocca senza problemi.
23' - Dopo un buon inizio di partita dell'Empoli, gli azzurri sembrano avere adesso il controllo della gara.
20' - Il Napoli si fa vedere sulla sinistra, Insigne serve Mertens che cerca il pallone al centro per Zielinski ma il polacco non aggancia.
18' - Ucan spinge sulla sinistra, ma il suo cross è deviato e finisce fra le braccia di Karnezis.
16' - Il Napoli si riposiziona a centrocampo, l'Empoli gioca senza paura.
14' - Attacca l'Empoli sulla sinistra, prima con Caputo poi con Antonelli, che mette la palla dentro da pochi metri ma a gioco fermo. L'assistente aveva segnalato l'offside.
11' - Mertens serve Malcuit sulla destra che scende in area e tenta il tiro che finisce di poco a lato sull'esterno della rete.
9' GOL GOL GOL GOL!!!!! INSIGNE! Grandissima azione personale di Koulibaly che recupera la palla nella metacampo difensiva e parte palla a piede, serve al limite dell'area Insigne che con un colpo da biliardo infila Provedel all'angolino alla sua sinistra.
6' - Ottimo recupero di Diawara nella metacampo avversaria, la palla finisce a Insigne che calcia da fuori area ma ne esce fuori un tiro lento, bloccato da Provedel.
5' - Prova a farsi vedere l'Empoli con Acquah che tenta un cross dalla destra, allontana senza problemi la difesa azzurra.
2' - Mertens prova al volo dai 15 metri ma blocca facile Provedel.
20.30. INIZIATA LA GARA!
20.27 - Squadre in campo! San Paolo che presenta la Curva B e gran parte di Distinti e Curva A gremiti per circa 25mila spettatori.
20.22 - Lo speaker annuncia le formazioni ufficiali
20.21 - Orestis Karnezis, portiere del Napoli quest'oggi titolare contro l'Empoli, ha parlato a Sky Sport: "PSG? Siamo abituati a giocare partite così importanti, quindi dobbiamo sempre vedere un match alla volta e ora pensiamo a quello di oggi. Soltanto dopo penseremo al PSG".
20.20 - Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli, a pochi minuti dal match con l'Empoli è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Oggi gioco contro una mia ex squadra, quindi sono contento. PSG? Ci pensiamo dopo questa partita con l'Empoli, una squadra con qualità, dobbiamo restare attenti e vincere questa partita. In cosa devi migliorare? "Penso nella continuità. Sono partito forte, poi sono calato ma ora mi sto riprendendo. Mi manca la continuità, spero che da qui a fine stagione non ci saranno più momenti in cui gioco peggio".
20.15 - Ivan Provedel, portiere dell'Empoli, a pochi minuti dalla partita contro il Napoli è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Juve dopo il Napoli? Cambia poco, il nostro obiettivo è salvarci e prima o poi dobbiamo affrontarle tutte. Con la Juventus abbiamo fatto una gara importante ma non ci è bastata. Noi continuiamo su quella strada, ma dobbiamo fare qualcosa in più perché ci servono punti. Insigne-Mertens dopo CR7? Non sono meno di Ronaldo, ma prendo spunto da quel gol lì per dare ancora di più una mano ai compagni"
20.08 - Intanto, quando mancano ancora più di venti minuti all'inizio della partita, c'è ancora confusione all'esterno del San Paolo, una lunghissima fila è ancora presente all'esterno della curva B.
19.58 - Azzurri in campo per il riscaldamento!
19.43 - Ecco che i portieri entrano in campo per il riscaldamento, c'è anche il giovane D'Andrea.
19.33 - Arrivata anche la formazione scelta dal tecnico Andreazzoli:
EMPOLI (4-3-2-1): Provedel, Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli, Acquah, Bennacer, Traorè, Krunic, Ucan, Caputo. A disp: Terracciano, Fulignati, Brighi, Veseli, Zajc, La Gumina, Pasqual, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Mraz All. Andreazzoli.
19.04 - La SSC Napoli ha ufficializzato le scelte di Carlo Ancelotti per il match di questa sera contro l'Empoli. Ancora titolari sia Insigne, in coppia con Mertens, che Fabian, al posto di Callejon.
NAPOLI (4-4-2) - Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Rog, Diawara, Zielinski; Mertens, Insigne. A disp: Ospina, D'Andrea, Albiol, Ghoulam, Mario Rui, Allan, Hamsik, Callejon, Milik, Ounas. All. Ancelotti.
Accelerata nelle ultime ore: biglietti terminati per Curva B e Distinti superiori (clicca qui)
Ancelotti avverte: niente testa al Psg, guai a perdere punti contro l'Empoli (clicca qui)
Alberto Pairetto, il fratello dell'arbitro di Napoli-Empoli che lavora per la Juve: chi è e che cosa fa (clicca qui)
Turnover per Ancelotti in vista di Parigi. Tra i pali potrebbe rivedersi Karnezis mentre in difesa dovrebbe riposare Albiol, lasciando il posto a Maksimovic con Koulibaly, Malcuit a destra possibile spostamento a sinistra di Hysaj per preservare Mario Rui. A centrocampo torna Zielinski a sinistra, probabilmente anche Diawara per Hamsik mentre Rog potrebbe sostituire Allan con Callejon confermato a destra viste le assenze di Verdi e Ounas. In attacco Mertens dovrebbe partire da titolare ma da seconda punta con Milik che potrebbe essere confermato per far riposare Insigne. Ballottaggi: Karnezis/Ospina 70%-30% - Rog-Allan 80%-20% - Callejon-Ounas 60%-40% - Milik-Insigne 60%-40%
Dopo due pareggi tra Champions e campionato, il Napoli ha un'occasione da non fallire per tornare alla vittoria e presentarsi al meglio alla gara decisiva contro il PSG. Al San Paolo arriva l'Empoli, la prima delle sette medio-piccole sul cammino del Napoli fino alla sfida contro l'Inter del 26 dicembre, l'unico scontro diretto che manca ancora alla squadra di Ancelotti che proverà quindi a sfruttare il calendario per riprendersi il secondo posto in solitario ed anche provare ad accorciare sulla capolista che avrà sfide piuttosto complesse. Ancelotti però non guarda a medio termine ed ha come obiettivo solo i tre punti con i toscani, capaci di mettere in enorme difficoltà la Juventus, vittoriosa non senza polemiche, giocate individuali ed episodi. La squadra di Andreazzoli ha finora proposto un calcio propositivo, ma è terzultima con soltanto sei punti in classifica e 9 gol fatti, appena uno in più dei peggiori attacchi di Chievo e Spal. A livello individuale potrebbe entrare a gara in corso capitan Marek Hamsik ed a quel punto il San Paolo sarebbe tutto per lui: con un'altra presenza supererebbe le 511 presenze di Bruscolotti stabilendo il nuovo record di presenze della storia del club azzurro.
Amici di Tuttonapoli, buonasera dal San Paolo e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Empoli