Il virologo Crisanti: "Non vorrei che le Regioni trucchino i dati. Terza ondata la vera sfida"

Intervistato da La Stampa, il professor Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia a Padova, commenta le indiscrezioni sul DPCM in arrivo.
03.11.2020 14:50 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Il virologo Crisanti: "Non vorrei che le Regioni trucchino i dati. Terza ondata la vera sfida"
TuttoNapoli.net

"Non ci ho capito molto, spero che il governo lo spieghi bene". Intervistato da La Stampa, il professor Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia a Padova, commenta le indiscrezioni sul DPCM in arrivo: "Mi sembra che manchi un automatismo chiaro per prevedere le chiusure. E poi leggo di 21 criteri: credo che quelli fondamentali riguardino il riempimento dei posti in ospedale. Non vorrei che questo spingesse le Regioni a non essere trasparenti. Truccare i numeri? Sono dati facilmente manipolabili e a livello regionale per qualche settimana si potrebbe decidere di ricoverare il meno possibile sulla pelle dei pazienti".

È giusta la prudenza dal governo? "Dipende dall'obiettivo. Può essere un lockdown a breve per poi rimuovere le misure a Natale, oppure prendere tempo, fare il lockdown a gennaio e poi partire con un sistema più rodato. È fondamentale un sistema di tracciamento, senza il quale si rischia una terza ondata".