SEZIONI NOTIZIE

UFFICIALE - Incontro Figc-Giornalisti-Ussi: nel protocollo posti insufficienti per la stampa, i dettagli

di Redazione Tutto Napoli.net
Vedi letture
Foto

In vista della ripresa del campionato di calcio, anche il mondo del giornalismo sportivo si prepara a ripartire. L'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) ha diramato un comunicato a riguardo: "In vista della ripartenza dei campionati di calcio il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, ha incontrato il segretario generale della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Raffaele Lorusso, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, accompagnato dal segretario Guido D’Ubaldo, e il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, Luigi Ferrajolo. Nel protocollo definito dalla Federcalcio con il ministro Spadafora è prevista attualmente negli stadi per ogni partita una presenza esigua e del tutto insufficiente della stampa. Per l’esattezza: 20 posti per giornalisti della carta stampata, dei siti web e per i fotografi. Più altri 20 per le radiotelevisioni, titolari dei diritti.

PUBBLICITÀ

Gravina ha condiviso le preoccupazioni espresse da tutti e che avevano spinto l’USSI a sollecitare l’incontro, riconoscendo l’esiguità dei posti concessi. Ha promesso che tra una settimana, quando incontrerà il ministro per verificare la possibilità di rendere meno restrittivo l’attuale protocollo, definito quando la situazione sanitaria era ancora molto critica, si batterà per le esigenze della stampa. L’evoluzione in corso della pandemia dovrebbe, infatti, consentire una attenuazione delle attuali misure troppo restrittive.
Lorusso, Verna e Ferrajolo ne hanno preso atto sottolineando però l’esigenza inderogabile di garantire un’informazione pluralistica e di tutelare in modo corretto il diritto-dovere di informare esaurientemente su uno sport e un settore ritenuti importanti per il Paese.
Dopo l’incontro con il ministro Spadafora il presidente Gravina si rivedrà con il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti".

Altre notizie
Lunedì 13 luglio 2020
01:05 Rassegna Stampa PRIMA PAGINA - CdS - Tanto Napoli raggiunto su rigore dal Milan: "Europari" 01:00 Multimedia VIDEO - Auriemma: "Il Napoli ha dominato e governato, ma serve segnare. Sul rigore..." 00:53 In evidenza Koulibaly a Sky: "Dal vivo non sembrava rigore. Dobbiamo segnare di più e subire di meno" 00:41 Le Interviste L'ex arbitro Cesari: "Manca un rigore al Napoli per il fallo di Leao su Elmas!" 00:37 Le Interviste Pioli a Milan Tv: "Nel primo tempo meglio il Napoli, poi siamo usciti noi! Peccato per il finale..."
PUBBLICITÀ
00:32 Le Interviste Pioli a sorpresa in conferenza: "Subito il 2-1 quando stavamo comandando. Non ho visto difficoltà..." 00:30 Notizie TABELLA - Il Napoli crea (14 tiri a 4), ma non concretizza: le statistiche evidenziano la superiorità 00:21 In evidenza Milan, Pioli a Sky: "Napoli meglio nel primo tempo, noi superiori nella ripresa! E' stata dura..." 00:15 In Primo piano Gattuso in conferenza: "Non mi va giù il rigore, perché il VAR non interviene? Dovevamo chiuderla, troppi gol falliti! Milan 2 tiri..." 00:15 Le Interviste L'ex arbitro Bergonzi: "La Penna da 7.5. Il rigore per il Milan è netto!" 00:10 Dai social Alvino sul rigore (inesistente) al Milan: "Sky usa la lente d'ingrandimento ed il VAR no?" 00:08 Brevi Rigore Milan, Di Canio: "Non può mai esserci!", Caressa: "Doveva andare al Var..." 00:07 In Primo piano Gattuso a Sky: "Creiamo e non la buttiamo dentro, devo arrabbiarmi con la squadra! Callejon? La filosofia del club..." 00:02 Dai social Alvino: "Pagati a caro prezzo i pochi errori commessi. Si concretizza troppo poco" 00:01 In Primo piano Napoli-Milan 2-2, le pagelle: grande prova, ma che spreco! Male Callejon, i cambi non incidono 00:01 L'Editoriale Un pareggio stretto stretto. Rigore da rivedere che aiuta solo la Roma. Rocchi e La Penna da fermare subito
Domenica 12 luglio 2020
23:59 In evidenza Sky - Maksimovic, c'è il tocco del pallone: non era calcio di rigore 23:53 Dai social Caputi: "Pari che non accontenta nessuno. Ottime prove di due azzurri" 23:48 Dai social Rai, Varriale: "Il Napoli meritava i 3 punti. Il rigore per il Milan è dubbio" 23:47 In evidenza CLASSIFICA - Il Napoli manca l'aggancio alla Roma e resta al sesto posto