Che sia un sabato indimenticabile: il Napoli ha tre validi motivi per battere la Roma

04.03.2017 07:45 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Che sia un sabato indimenticabile: il Napoli ha tre validi motivi per battere la Roma
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tre motivi per esultare, non per forza scontati o banali, magari superficiali, marginali, però reali e concreti. Il Napoli ha tre volte diritto a credere di poter battere la Roma allo stadio Olimpico oggi alle ore 15. 

CLASSIFICA - La vittoria garantirebbe tre punti, dunque si ridurrebbe sensibilmente il gap coi giallorossi secondi. Probabilmente ci saranno altre occasioni d'aggancio, nessuno può prevederlo, ma il Napoli non può sprecare la chance più ghiotta per tornare in corsa, per cancellare l'ultima giornata, per dare un senso diverso alle undici giornate di campionato. C'è netta differenza tra Champions League diretta e preliminari e la squadra azzurra lo sa (già) bene. 

MORALE - Vincere vorrebbe dire rilassarsi, anche solo per un attimo, cancellare (o nascondere?) le polemiche, le critiche, le nubi di perplessità che colorano l'ambiente alle porte del match contro il Real Madrid del prossimo 7 marzo allo stadio San Paolo. Da troppi giorni si parla d'altro e non di calcio, dimenticando che questa squadra ha saputo far divertire i suoi tifosi fino a pochi giorni fa. Per ritrovar sé stessi basta (anche) saper aspettare e avere pazienza.

STATISTICHE - Il Napoli di Sarri, squadra bella ed elegante, spesso efficace, quasi perfetta nei suoi meccanismi, non ha mai vinto un big match in trasferta. Certo, ha battuto due volte il Milan a San Siro, però i rossoneri da anni non sono ai vertici del calcio italiano. Allo Stadium di Torino ha già perso tre volte, sorte identica all'Olimpico (lo scorso anno) e al Bernabeu. Nei momenti clou della stagione, distante da casa, il Napoli non smarrisce la sua identità ma fatica a far punti. Non è mai troppo tardi per cominciare...