Sarri in conferenza: "Milik forte, ma non diamogli responsabilità! Callejon tra i top al mondo. Basta gestire, spingiamo fino al 90'! Su Gabbiadini, Diawara e Strinic..."

17.09.2016 23:44 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Sarri in conferenza: "Milik forte, ma non diamogli responsabilità! Callejon tra i top al mondo. Basta gestire, spingiamo fino al 90'! Su Gabbiadini, Diawara e Strinic..."

23.45 - Termina la conferenza stampa

Su Strinic: "Ha fatto bene, poi ha avuto i crampi ed ha chiesto il cambio. Non capisco, con noi chiede il cambio e con la nazionale gioca sempre 90', ma può capitare. Ha fatto una gara ordinata, se continua così giocherà di più". 

23.44 - Impressioni su Diawara. "E' giovanissimo, 14 mesi fa giocava in Lega Pro, ha fatto passi avanti enormi, migliorando tanto e da 15 giorni è catapultato in un modo di giocare diverso e sta imparando. Ha una fase difensiva di livello, ha qualità nell'interdizione notevole, non era abituato a questo palleggio come facciamo noi, ma ha disponibilità negli allenamenti e si allena anche dopo per 25 minuti a livello individuale. Per non molto sarà pronto per entrare anche in gare come stasera". 

Callejon ha saltato solo una gara per squalifica con lei, è capocannoniere, può essere definito il migliore al mondo nel suo ruolo? "Sì, ma non diciamolo in giro, altrimenti poi viene la nazionale e ce lo porta vio, io lo tengo volentieri a Castelvolturno". 

Gestire meglio? "No, lavoriamo all'opposto. Andare al massimo dall'inizio alla fine, non è nelle nostre caratteristiche gestire. Anche se abbiamo preso un gol da fuori, Verdi ha facilità di calcio. Noi dobbiamo difendere in alto, fare quello che sappiamo fare meglio, e imparare che quando siamo in dominio non bisogna diventare leziosi ma andare a chiuderla". 

23.40 - Zielinski sarà dura tenerlo fuori. "Secondo me deve difendere meglio, è stato poco aggressivo quando ci siamo abbassati. Lui poi ha una tecnica ed una accelerazione che davanti è straordinario, ma ci deve dare di più, è giovanissimo e crescerà. Questo ruolo poi lo fa da 30 partite, non da 200. Ha talento, se migliora 2-3 cose diventerà importante". 

Cinque punti in più rispetto all'anno scorso? "Non mi fa un grande effetto, è una conseguenza che l'anno scorso eravamo in costruzione mentre quest'anno siamo partiti da cose consolidate. Era anche normale fare qualcosa in più, poi va detto che l'anno scorso abbiamo fatto una fase che sarà difficile ripetere". 

Gabbiadini deve ritrovarsi psicologicamente? "Ha bisogno solo di trovare gol. Nel primo tempo ha fatto 2-3 ottimi movimenti. In qualche occasione non sono riusciti a mandarlo in porta, ma non è ancora in condizione come sempre ad inizio anno e ho provato altre soluzioni. Come tutti gli attaccanti una doppietta gli farebbe ritrovare tante sicurezze. Ha bisogno di gol, non di parole".

23.36 - A Callejon non rinuncia mai. "Callejon finora è stato fondamentale, considerando che sono stati fuori El Kaddouri e Giaccherini. Quest'ultimo ha ancora qualche dolorino, ma si sta allenando con continuità, sarà fondamentale recuperarli per il prossimo ciclo di gare ravvicinate". 

E' contento della prova di Marek da regista con l'uscita di Jorginho? "Ha fatto bene, Jorginho era in difficoltà e non mi sembrava l'occasione giusta per l'esordio di Diawara. Avevamo provato già Hamsik lì, avendo anche Zielinski non perdevamo gli inserimenti offensivi". 

Si aspettava un Milik così forte? "Mi aspettavo un giocatore forte, mi sorprende dal punto di vista realizzativo, ma è un dato prematuro. Si parla di un periodo limitato, quindi non va caricato di responsabilità. La realtà deve rimanere quella che è, ovvero un giocatore giovane, soprattuto per un ruolo come il suo. Ha fatto un campionato come quello olandese ed è alla prima esperienza di un campionato impegnativo. Ha ancora ampi margini di miglioramento. Non paragoniamo però ai grandi centravanti europei". 

23.33 - Arrivato Sarri in conferenza stampa

Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri dopo la gara col Bologna