Venerato a TN: "Ghoulam, il nodo sono i rapporti tra il fratello e ADL: tutti i dettagli. Diritti tv? Solo il Napoli si vende all'estero, ADL se la prenda con alcuni allenatori. Roma-Napoli..."

Le sue parole a Tuttonapoli
13.10.2017 10:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Venerato a TN: "Ghoulam, il nodo sono i rapporti tra il fratello e ADL: tutti i dettagli. Diritti tv? Solo il Napoli si vende all'estero, ADL se la prenda con alcuni allenatori. Roma-Napoli..."

Roma-Napoli, sfida di cartello di domani, e il punto sulla situazione contrattuale di Ghoulam. Questi i temi principali di cui abbiamo parlato con il giornalista della Rai Ciro Venerato.

Che partita ti aspetti all'Olimpico? "E' una gara di alto livello, l'impegno più difficile di questo inizio di campionato del Napoli, con tutto il rispetto per Atalanta e Lazio, ma la Roma è di un altro rango. Insieme all'Inter è la squadra che può infastidire di più Juve e Napoli per lo scudetto. I giallorossi si sono leggermente indeboliti rispetto all'anno scorso ed hanno il gap di doversi abituare al modo di giocare di Di Francesco, molto diverso da quello di Spalletti. A tutto questo si aggiunge il fatto che i giallorossi arrivano a questa gara con qualche assenza di troppo. Insomma il Napoli ha tante certezze in più e per questo vedo leggermente favoriti gli azzurri, anche se queste sono sempre gare da tripla. Roma-Napoli sarà un grande spot per il nostro calcio perchè sono guidate da due grandi allenatori che danno spettacolo”.

Di Francesco ha ricevuto gli elogi di De Laurentiis. “Sono d'accordo con il presidente, è lui il pericolo più grande per il Napoli. Come Sarri è uno che sposta gli equilibri. Io, come misi la faccia puntando su Sarri quando tutti lo criticavano, così feci anche con Di Francesco quando venne promosso sulla panchina del Pescara da allenatore della berretti a tecnico della prima squadra. Conosco il tecnico giallorosso da tempo e stimo molto. L'Abruzzo è una terra magica per gli allenatori: Giampaolo e Di Francesco che sono sulla bocca di tutti e Massimo Oddo che presto lo sarà. Sono allenatori come Sarri, non gestori, ma maestri di calcio. Tecnici che hanno un dna offensivo. Se l'Italia avesse più allenatori con questa mentalità forse De Laurentiis sarebbe meno nervoso perchè venderemmo meglio il nostro calcio all'estero”.

Che ne pensi delle parole del presidente sui diritti tv e le critiche a De Siervo? “De Laurentiis è un manager e sa di conti più di me, ma non so se al posto di De Siervo sarebbe riuscito a vendere per più di 350 milioni i diritti tv all'estero, il doppio rispetto all'anno scorso. Quello che so è che è difficile per De Laurentiis dimostrareche in Italia si gioca un calcio più bello che in Spagna e Inghilterra, le nazioni che guadagnano di più. Il Napoli è l'unica squadra che si vende all'estero. Ci sono troppi allenatori e addetti ai lavori che dicono che il risultato è meglio dello spettacolo, e allora poi non ci lamentiamo se all'estero preferiscono Premier e Liga. Più che con De Siero, De Laurentiis se la prenda con gli allenatori che continuano a privilegiare il risultato piuttosto che lo spettacolo”.

Facciamo il punto della situazione per il rinnovo di Ghoulam. “Il calciatore non ha problemi nel firmare col Napoli, anzi è gratificato dal fatto che gli azzurri stiano pressando per il suo rinnovo e che anche Sarri gli abbia chiesto pochi giorni fa di rinnovare. Siamo al foto-finish e spesso quando passa tutto questo tempo con i giocatori a scadenza i rinnovi finiscono male, ma il caso Ghoulam potrebbe essere l'eccezione. Alla fine l'algerino rinnoverà. Il Napoli ha capito che deve 'riacquistarlo' e gli darà un bonus alla firma al momento del rinnovo. E' ovvio che più alto sarà il bonus, più alta sarà la clausola rescissoria. Il Napoli è disposto a fargli un contratto stile Insigne e Mertens, tra fisso e bonus Ghoulam lambirà i quattro milioni. Superato anche il problema della percentuale di rivendita, l'algerino dovrebbe avere il 20%. Il nodo è di natura extra-economica, i rapporti tra il fratello dell'algerino e De Laurentiis, perchè, secondo l'entourage del calciatore, il presidente avrebbe promesso anni fa una commissione al fratello di oltre 250mila euro e non è mai stata concessa. Alla fine, però, questi problemi dovrebbero essere superati. Il Napoli ha due assi nella manica: Sarri, che ha grande appeal su Ghoulam e spinge per il rinnovo, e Jorge Mendes, consulente di mercato dell'entourage dell'algerino che preme sul fratello del calciatore per firmare il rinnovo, anche perchè a fine giugno si impegnò con Giuntoli assicurando che alla fine sarebbe arrivato il rinnovo”.